PC o Mac?
- Pelpa
- Memberone
Ti elenco le differenze principali:
Sistema Operativo: Mac OS X.
A mio parere il miglior sistema operativo disponibile, semplice, intuitivo, STABILE, immediato.
Ha i tutti pregi di Windows e Linux, senza averne i difetti (ninete crash di Windows, niente smaronamenti di Linux)
Virus: non esistono virus per Mac, al massimo sono rarissimi e quasi sempre innocui.
iLife: suite di software dedicate all'intrattenimento digitale. Foto, video, musica, web, DVD. Tutto con semplicità e completezza.
L'unico svantaggio secondo me è il fattore gioco: il mac non è la piattaforma adatta per giocare, il parco giochi mac è molto limitato.
Comunque fatti un giro sul sito della Apple guardati la pagina "prendi un mac" che è molto più esauriente.
Sistema Operativo: Mac OS X.
A mio parere il miglior sistema operativo disponibile, semplice, intuitivo, STABILE, immediato.
Ha i tutti pregi di Windows e Linux, senza averne i difetti (ninete crash di Windows, niente smaronamenti di Linux)
Virus: non esistono virus per Mac, al massimo sono rarissimi e quasi sempre innocui.
iLife: suite di software dedicate all'intrattenimento digitale. Foto, video, musica, web, DVD. Tutto con semplicità e completezza.
L'unico svantaggio secondo me è il fattore gioco: il mac non è la piattaforma adatta per giocare, il parco giochi mac è molto limitato.
Comunque fatti un giro sul sito della Apple guardati la pagina "prendi un mac" che è molto più esauriente.
Out of the box
- Ktulu
- Esibizionista
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
Pelpa ha scritto: Virus: non esistono virus per Mac, al massimo sono rarissimi e quasi sempre innocui.
solo x questo opto x il Mac
come dicevo in un alro topic, da qdo ho smanetato sul Mac di mio zio il mndo no è + lo stesso......sto pensando seriamente di prenderene uno portatile, e i prezzi sono diventati anche molto accessibili........
certo, il sistema operativo è totalmente diverso..bisogna abituarcisi
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
- Pelpa
- Memberone
Ktulu ha scritto: Ok.
Ma con mac si può utilizzare qualsiasi tipo di software come se fosse un pc "normale"?
Quindi si definisce pc un computer che abbia come sistema operativo un prodottto microsoft o linux?
Perchè i pc possono essere costruiti da svariate marche mentre i mac solo dalla apple?
No beh... anche i mac sono personal computer, però ormai si è creata la distinzione linguistica: i PC non sono Mac.
Apple produce tutto da se, è anche per questo che il SO è ottimo, perchè può costruire macchine appositamente studiate per quel SO. Non hai mai concesso in licenza il suo SO.
Il software per Mac è fatto aposta per Mac: se vuoi usare Office puoi usarlo, ma devi scaricare la versione per Mac. Ovviamente se non esiste una versione per Mac, non potrai usare quel software su Mac.
Però sono pochi i software non disponibili, soprattutto si tratta di software poco importanti. Indubbiamente, stante la maggiore diffusione, il parco software per Windows è più elevato.
Out of the box
- Pelpa
- Memberone
Defender ha scritto: solo x questo opto x il Mac
come dicevo in un alro topic, da qdo ho smanetato sul Mac di mio zio il mndo no è + lo stesso......sto pensando seriamente di prenderene uno portatile, e i prezzi sono diventati anche molto accessibili........
certo, il sistema operativo è totalmente diverso..bisogna abituarcisi
Io mi sono abituoato in un giorno...
Out of the box
- Pelpa
- Memberone
- Ktulu
- Esibizionista
- Pelpa
- Memberone
Ktulu ha scritto: Piacrebbe anche a me, ma si può dire tutto tranne che i prezzi sono accessibili! Quello più a buon mercato costa 1.190.000?!!
Non ti sembra di aver esagerato???
Comunque:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects ... .5.1.2.5.0
Out of the box
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
Ktulu ha scritto: Piacrebbe anche a me, ma si può dire tutto tranne che i prezzi sono accessibili! Quello più a buon mercato costa 1.119.000?!!
beh il mio acer attuale l'ho pagato 1200 euri due anni fa.......
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
e cmq con un mac c'è anche la possibilità di accedere o al SO mac, o winzozz....qdi se proprio si vuol usare quel programmino introvabile x mac lo si può usare accedendo a winzozzPelpa ha scritto: Il software per Mac è fatto aposta per Mac: se vuoi usare Office puoi usarlo, ma devi scaricare la versione per Mac. Ovviamente se non esiste una versione per Mac, non potrai usare quel software su Mac.
Però sono pochi i software non disponibili, soprattutto si tratta di software poco importanti. Indubbiamente, stante la maggiore diffusione, il parco software per Windows è più elevato.
- Pelpa
- Memberone
- Pelpa
- Memberone
Defender ha scritto: e cmq con un mac c'è anche la possibilità di accedere o al SO mac, o winzozz....qdi se proprio si vuol usare quel programmino introvabile x mac lo si può usare accedendo a winzozz
Infatti, da quando i Mac sono dotati di processore Intel, è anche posibile installare Winzozz e avere così due (o anche 3 se vuoi pure linux) SO su una stessa macchina.
Out of the box
- Ktulu
- Esibizionista
Ma a parte i software della microsoft, i programmini che si trovano in internet si possono scaricare o no?Pelpa ha scritto:
Il software per Mac è fatto aposta per Mac: se vuoi usare Office puoi usarlo, ma devi scaricare la versione per Mac. Ovviamente se non esiste una versione per Mac, non potrai usare quel software su Mac.
Tipo, che so, Real Player?
La navigazione in internet è differente?
- Ktulu
- Esibizionista
Ho preso i prezzi dal sito ufficiale!Pelpa ha scritto: Non ti sembra di aver esagerato???
Comunque:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects ... ly=MacBook
- Ktulu
- Esibizionista
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Pelpa ha scritto: Non ti sembra di aver esagerato???
Comunque:
c'è pure da dire che i portatili della apple sono trooooppo belli
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Pelpa
- Memberone
Ktulu ha scritto: Sì ma di pc portatili ora se ne trovano a 600...
Se guardi il prezzo, il Mac costerà sempre di più di un pc normale (diverso se prendi PC di marca, tipo i Sony Vaio).
A mio parere sono soldi spesi bene. Però la qualità si paga. Ovvio, in parte paghi anche il marchio (e lo stile, visto che il design dei mac è sempre un passo avanti), ma pensare che i Mac costino di più solo perchè c'è la mela marchiata sopra è sbagliato.
C'è anche una differenza qualitativa di tutto rispetto.
Out of the box
- Pelpa
- Memberone
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
il prezzo sale in base alla skd grafica...n tanto l'audio tanto x un portatile non ha molto senso.....ma la grafica è fondamentale, x i giochi ad esempio, (anche se x giocare nn userei un pc) o x vedere un dvd.......
e ad esempi è una skd grafica che sfrutta la ram è una (come dicono gli atroci) chiavica
e ad esempi è una skd grafica che sfrutta la ram è una (come dicono gli atroci) chiavica
- Ktulu
- Esibizionista
- Ktulu
- Esibizionista
Perchè, la scheda grafica dei mac com'è? Insomma, mi sembra evidente che costino di più rispetto ad altri pc simili...Defender ha scritto: il prezzo sale in base alla skd grafica...n tanto l'audio tanto x un portatile non ha molto senso.....ma la grafica è fondamentale, x i giochi ad esempio, (anche se x giocare nn userei un pc) o x vedere un dvd.......
- Ktulu
- Esibizionista
- Ktulu
- Esibizionista
Ecco, questo è un discorso condivisibile.Pelpa ha scritto: Se guardi il prezzo, il Mac costerà sempre di più di un pc normale (diverso se prendi PC di marca, tipo i Sony Vaio).
A mio parere sono soldi spesi bene. Però la qualità si paga. Ovvio, in parte paghi anche il marchio (e lo stile, visto che il design dei mac è sempre un passo avanti), ma pensare che i Mac costino di più solo perchè c'è la mela marchiata sopra è sbagliato.
C'è anche una differenza qualitativa di tutto rispetto.
Ma quindi se i mac hanno tutti questi vantaggi rispetto a un pc standard, perchè 9 persone su 10 utilizzano quest'ultimo?
Cioè, posso capire gente come me che di computer capisce poco e quindi prende quello che costa meno senza essere in grado di analizzare bene le differenze, ma la gente super esperta tipo Aresio o il graz, perchè preferiscono il pc?
Mi piacerebbe sapere la loro versione.
- Pelpa
- Memberone
Ktulu ha scritto: Ecco, questo è un discorso condivisibile.![]()
Ma quindi se i mac hanno tutti questi vantaggi rispetto a un pc standard, perchè 9 persone su 10 utilizzano quest'ultimo?![]()
Cioè, posso capire gente come me che di computer capisce poco e quindi prende quello che costa meno senza essere in grado di analizzare bene le differenze, ma la gente super esperta tipo Aresio o il graz, perchè preferiscono il pc?
Mi piacerebbe sapere la loro versione.![]()
I programmi più diffusi (inclusi i p2p) ci sono tutti.
I PC con winzozz sono più diffusi semplicemente perchè costano meno e perchè Apple, ai tempi, sbagliò stretegia e fece errori che non gli permisero di aumentare la quota di mercato.
Windows è semplicemente il SO più diffuso, non è certo il migliore, anzi probabilemnte è il peggiore
Però "ce l'hanno tutti" e quindi è sempre il più difuso.
Lo stesso discorso che si faceva con Firefox o IE.
Comunque, per la cronaca, in certi ambienti professionali (tipo grafica), si usa più che altro Ma.
Out of the box
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
- Ktulu
- Esibizionista
- Ktulu
- Esibizionista
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
Ktulu ha scritto: Il pc l'ho appena cambiato, però se in futuro dovessi ponderare l'acquisto di un portatile mi piacerebbe provare un mac, sperando che magari scendano un pò di prezzo..![]()
ecco, diciamo che anche io al mmento nn ne ho bisogno....però in futuro qdo dovrò cambiare il pc prenderò x la prima volta in seria considerazione di passare al Mac
- Defender
- Fabio Fly Free
- Contatta:
Ktulu ha scritto: Bhè, ma a livello di utilizzo personale se comunque i videogiochi non si possono utilizzare che vantaggio ha avere una scheda grafica molto costosa?
x i videogiochi il discorso IMHO è diverso....nonostante i pc possano offrire prestazioni super......io opto ancora x la PS
Ultima modifica di Defender il 8 dicembre 2006 20:28, modificato 1 volta in totale.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Ktulu ha scritto: A 990? trovi Acer Inter Core duo con 2 giga ram e 120 hd con scheda grafica geforce 7300...
stai parlando di Acer...parliamo di portatili pls
Ti sei chiesto perchè i Vaio o i Toshiba costano il doppio?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Ktulu
- Esibizionista
- Ktulu
- Esibizionista
Ma che vuol dire refurbished?
Ma non hanno neanche il masterizzatore dvd?
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Ktulu ha scritto: E' un portatile!
mi sa che non hai capito il senso...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Phantom
- Senior Member
Lo svantaggio dei Mac è quello di essere piattaforme fondamentalmente chiuse, sia a livello hardware che software anche se dal punto di vista degli applicativi la situazione è nettamente cambiata rispetto al passato.Ktulu ha scritto: Ma quindi se i mac hanno tutti questi vantaggi rispetto a un pc standard, perchè 9 persone su 10 utilizzano quest'ultimo?
Resta comunque il fatto che un pc gode di una personalizzazione che il mondo Mac nemmeno riesce a concepire (anche a livello funzionale, non solo in quanto a disponibilità di periferiche).
Something wicked this way comes
- Pelpa
- Memberone
Orphen ha scritto: Lo svantaggio dei Mac è quello di essere piattaforme fondamentalmente chiuse, sia a livello hardware che software anche se dal punto di vista degli applicativi la situazione è nettamente cambiata rispetto al passato.
Resta comunque il fatto che un pc gode di una personalizzazione che il mondo Mac nemmeno riesce a concepire (anche a livello funzionale, non solo in quanto a disponibilità di periferiche).
E' vero, i Mac non sono aggirnabili quanto i Pc.
Però, se non per i giochi, ormai non è più necessario aggiornare il computer ogni 3 mesi.
Out of the box
- Pelpa
- Memberone
Ktulu ha scritto: Ma che vuol dire refurbished?
Refurbished vuol dire "ricondizionato"
si tratta di macchine usate per dimostrazioni, completamente revisionate e corredate di ogni accessorio incluso nella confezione originale
Praticamente dei "km zero"
Out of the box