La BIRRA!
-
Pessimo
- Svinatore effettivo
Bionde: Birre bavaresi (augustiner su tutte) e ceche.
Bionde doppio malto: Bucanier
Rosse: mi ripeto con le bavaresi e ce ne sono troppe per ricordarmele
Rosse doppio malto: Dominus
Nere: Guinnes
Quelle del pool sono tutte Pessime, se devo scegliere una tra quelle mi butto sulla Moretti o Peroni.
Beck's, Corona e Heineken sono sopravvalutate, se il marchio fosse italiano queste birre non le berrebbero nemmeno al circolo arci di Agugliano.
In Spagna si bevono principalmente birre di largo consumo nazionali e non sono per niente male, tipo Estrella Damn, Alhambra, Estrella Levante, ecc.
In Italia come sempre siamo troppo esterofili e preferiamo essere fichissimi con una Becks o Corona con limone (vomitevole) in mano... colpa anche dei locali!
Bionde doppio malto: Bucanier
Rosse: mi ripeto con le bavaresi e ce ne sono troppe per ricordarmele
Rosse doppio malto: Dominus
Nere: Guinnes
Quelle del pool sono tutte Pessime, se devo scegliere una tra quelle mi butto sulla Moretti o Peroni.
Beck's, Corona e Heineken sono sopravvalutate, se il marchio fosse italiano queste birre non le berrebbero nemmeno al circolo arci di Agugliano.
In Spagna si bevono principalmente birre di largo consumo nazionali e non sono per niente male, tipo Estrella Damn, Alhambra, Estrella Levante, ecc.
In Italia come sempre siamo troppo esterofili e preferiamo essere fichissimi con una Becks o Corona con limone (vomitevole) in mano... colpa anche dei locali!
Ho bevuto cose che voi umani non potreste immaginarvi!
-
Tourniquet
- Senior Member
-
Tourniquet
- Senior Member
Pessimo ha scritto:
Le birre italiane buone sono quelle dei microbirrifici che purtroppo non hanno un gran mercato... per esempio le birre prodotte da Baladin ( birrificio piemontese ) sono ottime !
Un'altra birra buona era ( o e', c'erano voci che avrebbero chiuso lo stabilimento ) la Pedavena se non sbaglio friulana.
Tra quelle piu' "commerciali" salvo giusto la Menabrea e la Peroni Gran Riserva... Anche la Moretti rossa e la doppio malto non sono' male...
- Sitting Bull
- Senior Member
Tourniquet ha scritto: Ovviamente le birre vanno bevute ghiacciate !!!
E qua ti sbagli! non tutte le birre vanno bevute freddissime, generalmente la temperatura è proporzionale al grado alcolico della birra.
Le birre intorno ai 5 gradi alcolici andrebbero servite ad una temperatura di circa 7°, per birre più corpose tipo le bock tedesche o le ales che si aggirano sui 6 - 7.5 gradi la temperatura sale sui 10° e arriviamo fino a una temperatura di 12 - 14° gradi per le birre forti e complesse come le trappiste belghe che superano i 10 gradi alcolici.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Sitting Bull ha scritto: Eh beh fa anche 12 gradi eh..
Il problema è che non sa neanche di birra.
A sto punto ti bevi due tre cubini e sei a posto.
Che vuol dire che non sa di birra? La birra esplora una tale gamma di sapore che questa affermazione perde un po' di senso... Ad ogni modo per me e' molto gradevole, da fine serata e va sorseggiata con calma e non ingurgitata come una chiara leggera. Il vero rischio e' che si scaldi mentre la bevi il che la rende rapidamente caramellosa e non molto buona...
Ti quoto invece sulla Hoegarden, ottima soprattutto d'estate e sulle weizen, anche se di solito le preferisco alla spina piuttosto che in bottiglia.
@ Tourniquet: la Pedavena non era per niente malvagia. In effetti e' un po' che non si trova piu', forse il birrificio ha davvro chiuso
@chi nomino' le trappiste: ecco un'altra mia passione. Impazzisco per la Orval, che pero' e' rara da trovarsi (l'unico locale dove la servivano dalle mie parti e' attualmente chiuso per ristrutturazione).
@Pessimo: la Becks non e' malvagia. Svolge bene il suo lavoro, che e' quello di essere rinfrescante, piacevole e non troppo invadente. E' quella che preferisco tra le chiare piu' diffuse.
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]
[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]
[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
-
Tourniquet
- Senior Member
Sitting Bull ha scritto: E qua ti sbagli! non tutte le birre vanno bevute freddissime, generalmente la temperatura è proporzionale al grado alcolico della birra.
Le birre intorno ai 5 gradi alcolici andrebbero servite ad una temperatura di circa 7°, per birre più corpose tipo le bock tedesche o le ales che si aggirano sui 6 - 7.5 gradi la temperatura sale sui 10° e arriviamo fino a una temperatura di 12 - 14° gradi per le birre forti e complesse come le trappiste belghe che superano i 10 gradi alcolici.![]()
SI, diciamo che non mi sono spiegato bene, intendevo le birre da supermercato.... ghiacciato intendo ad una buona temperatura fredda, una ceres o una Tennent's quasi a tempeatura ambiente sono imbevibili.
Piu' la birra e' ghiacciata e meno si assapora il gusto, quindi per birre tipo le belghe trappiste serve una temperatura fredda quanto basta !
Invece delle Ale inglesi che ne pensate ?
a Londra ne ho bevute diverse, anche perche' preferivo quelle alle solite chiare scandalose ( Carlsberg, Nastro Azzurro... ) preferisco bere qualcosa di locale piuttosto che quello che trovo anche a casa mia.
Vengono servite con degli spillatori a pompa ed e' servita ad una temperatura fresca, ed e' praticamente senza schiuma... sono leggere ( 4/5 gradi massimo ) anche se dovrebbero esistere anche le stron ale che pero' non mai trovato nei pub inglesi.
Non sono malvagie, ma quando hai davvero sete non sono proprio il massimo...
- Dtrule
- Senior Member
Come gusto la birra non mi è mai piaciuta un granchè.. odio quel retrogusto amarognolo.
Da quando mi ha fatto sboccare poi mi viene la nausea solo a vederla.
Sono praticamente astemio, mi capita di rado di bere alcolici ma nel caso opto per la desperado che,avendo la tequila, è dolciastra e quindi di mio gradimento
Da quando mi ha fatto sboccare poi mi viene la nausea solo a vederla.
Sono praticamente astemio, mi capita di rado di bere alcolici ma nel caso opto per la desperado che,avendo la tequila, è dolciastra e quindi di mio gradimento
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
- Sitting Bull
- Senior Member
che il troppo alcool copre il sapore.Cthuloo ha scritto: Che vuol dire che non sa di birra?
Tourniquet ha scritto: SI, diciamo che non mi sono spiegato bene, intendevo le birre da supermercato.... ghiacciato intendo ad una buona temperatura fredda, una ceres o una Tennent's quasi a tempeatura ambiente sono imbevibili.
Ah eeeeco!
Beh ti dirò invece che in Irlanda oltre che di Guinness ho fatto una mega scorpacciata di Carlsberg, tutta un'altra cosa rispetto alla roba(ccia) che ci propinano qua, son rimasto piacevolmente colpito.Tourniquet ha scritto: ...le solite chiare scandalose ( Carlsberg, Nastro Azzurro... )...
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Nihilist
- Grignani®
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Sitting Bull ha scritto: che il troppo alcool copre il sapore.
Buh!
- Sitting Bull
- Senior Member
- Attila
- UTENTE INUTILE
- Sitting Bull
- Senior Member
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
-
Etilico
- Battle Ram
- Contatta:
- Attila
- UTENTE INUTILE
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Attila ha scritto: e se uno si ubriaca con la radler?![]()
Puoi curare i postumi con la sambuca o il fernet branca
- Attila
- UTENTE INUTILE
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Attila ha scritto: quella roba lì non mi piace
Stavo scherzando
P.S.
La sambuca pero' e' buona, specie con la fanta
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- Sitting Bull
- Senior Member
-
Etilico
- Battle Ram
- Contatta:
- Attila
- UTENTE INUTILE
-
Etilico
- Battle Ram
- Contatta:
mai assaggiato, come vanno fatte le dosi ? appena mi capita sperimentoCthuloo ha scritto: Stavo scherzando
P.S.
La sambuca pero' e' buona, specie con la fanta![]()
P.S.: non so se conoscete il giochino, cmq si da fuoco alla sambuca, si tappa il bicchiere con la mano (il bicchiere non deve essere di grandi dimensioni e dovrebbe rimanere attaccato alla mano per il vuoto d'aria), si alza il bicchiere, si agita un po', si stappa e si manda tutto giù... si ripete il tutto con gli amici fino ad esaurimento scorte ehehe
Gianluca Silvi
www.metal.it
MAY THE LORDS OF LIGHT BE WITH YOU !
www.metal.it
MAY THE LORDS OF LIGHT BE WITH YOU !
-
Edgirl
- yellow "Submarine" Ranger
Ho votato anch'io.... Carlsberg!!!
però manca la moretti nel sondaggio, che è quella che bevo più spesso e in quantità industriale... Ecco perchè il pancino..
Comunque, quando esco prendo sempre la Weiss tedesca, che è la migliore, saporita al punto giusto.
Dimenticavo, gran bel topicco....

però manca la moretti nel sondaggio, che è quella che bevo più spesso e in quantità industriale... Ecco perchè il pancino..
Comunque, quando esco prendo sempre la Weiss tedesca, che è la migliore, saporita al punto giusto.
Dimenticavo, gran bel topicco....
Cercasi ragazzo di razza...perchè di BASTARDO ne ho già avuto uno!!!
- Grampasso
- Il Ramingo
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Etilico ha scritto: mai assaggiato, come vanno fatte le dosi ? appena mi capita sperimento
P.S.: non so se conoscete il giochino, cmq si da fuoco alla sambuca, si tappa il bicchiere con la mano (il bicchiere non deve essere di grandi dimensioni e dovrebbe rimanere attaccato alla mano per il vuoto d'aria), si alza il bicchiere, si agita un po', si stappa e si manda tutto giù... si ripete il tutto con gli amici fino ad esaurimento scorte ehehe
Le dosi dipendono dal grado di alcolismo dei presenti, ma un quinto sambuca e quattro quinti fanta direi che è la dose ottimale, ha un buon mix di sapore e sembra molto leggero.
Alcuni la bevono con la sprite, ma secondo me il risultato è piuttosto insulso, in quanto la sprite accompagna il gusto della sambuca, invece di contrastarlo. Sembra di bere sambuca allungato con l'acqua
Il giochino è un must
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
- Attila
- UTENTE INUTILE
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Attila ha scritto: a me piace anche mezza birra e mezza cocacola![]()
No, il diesel no...
- Attila
- UTENTE INUTILE
- Sitting Bull
- Senior Member
Grampasso ha scritto: Ceres, al limite anche la classica Moretti. L'ho detto già una volta: niente birre da froci dai nomi complicati e sconosciuti e dai prezzi assurdi.
allora continua a bere birra fatta in fabbrica.
un po' come preferire il tavernello ai vini delle cantine.
mavavà
- Sitting Bull
- Senior Member
-
MaxOwaR666
- Mutandoni Peluche
Sitting Bull ha scritto: A me solo l'odore della sambuca fa regattare.
non dirlo a me... in un viaggio a creta mi sono scolato quasi un litro di Ouzo (aka sambuca greca)... ora non posso nemmeno sentirne l'odore o anche pensarci... mi da un senso di nausea incredibile
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
-
MaxOwaR666
- Mutandoni Peluche
Sitting Bull ha scritto: allora continua a bere birra fatta in fabbrica.
un po' come preferire il tavernello ai vini delle cantine.
mavavà
e qui tocca quotare...
Dio esiste ed è derivabile
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Sitting Bull ha scritto: A me solo l'odore della sambuca fa regattare.
Tra l'altro, ma quanti sinonimi di vomitare esistono?
Questo mi era nuovo... Io conoscevo:
- sbrumare
- raccare
- garbare
- gettare
- sboccare
- Sitting Bull
- Senior Member