Ktulu ha scritto:
Mi sembra doveroso aprire un thread su una delle più grandi invenzioni dell'uomo, la birra!!
Quale preferite? Io non sono un amante di quelle troppo alcoliche, la classica chiara è quella che preferisco.
Tra quelle in bottiglia la mia favorita è la Corona!
Ktulu maledetto non puoi aprire un 3D sulla birra mentre sono in vacanza.....
Diciamo che il 50% del mio sovrappeso è dovuto alla birra, poichè la adoro.
Le candidate della poll sono comprensibilmente tutte delle birrette da baracchino-supermercato, ho votato la Menabrea che è buona ed ha vinto effettivamente diversi "mondiali", secondo posto per la Tennent's super (la Extra è una chiara normalissima, la Scotch non mi garba), responsabile attiva delle mie sbronze storiche.
Le weizen mi fanno cagare, nessuna esclusa.
Le più imbevibili in assoluto sono la EKU28 (olio motore) e la Delirium Tremens.
La Guinness mi piace in bottiglia-lattina, alla spina no, ma mi riservo di provarla quando andrò in Irlanda.
Corona e Miller sono birrette da donna e/o da froci, soprattutto con la fettina di limone, le bevo giusto se non ci sono alternative (e senza agrumi vari).
La Radler non è birra ma un intruglio, in generale la birra non va mischiata (Desperados altra cagata, sempre secondo i miei gusti).
Per chi è di Milano e dintorni cito "La Ratera" come locale per degustare ottime birre belghe (tipo la Chouffe, quella degli gnomi e tante altre) ma anche inglesi e tedesche, è in zona parco di Trenno (vicino a S.Siro).
Quoto chi dice che le varie Beck's-Bud-Heineken tirano per esterofilia, ci sono tante birre italiane uguali o migliori.
In Portogallo ad esempio hanno 2 marche (e ti danno sempre quelle), la Sagres e la SuperBock. Le fanno chiare, nere, rosse, doppio malto chiare, senza alcool e anche nella versione da frocetti aromatizzate al lime. A parte le ultime 2 sono tutte buonissime (la Sgares è la birra che fa ruttare di più al mondo, tipo 6 rutti forti ogni 2 sorsi, ma non è super gasata come la Tsingtao, la birra cinese di bassa lega).
Credo di aver provato il 50% delle birre mondiali (comprese birre appunto portoghesi, egiziane, greche, argentine, cinesi, giapponesi e ceche), le più buone che ho provato sono, in ordine sparso:
Newcastle Brown Ale (inglese ambrata mezza dolce con dentro il caramello)
Velkopopovicky Kozel (ceca nera, forse la numero uno)
Mohnschoft schwarzbier (tedesca ambrata, spero di averlo scritto giusto)
Leffe brune (buona anche la rossa)
Diebels Alt (Elastiko ne sa qualcosa

ma è introvabile)
Tetley's
Poi mi piacciono parecchio la McFarland, la Bulldog, la Elephant, la Bavaria 86 (quella rossa nella lattina da mezzo litro blu e oro), la Ceres Red Erik. Mi fermo che è meglio.........
Insomma, w la birra!!!