Mike Oldfield - Tubolar Bells

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
ProgParty
Senior Member

Mike Oldfield - Tubolar Bells

Messaggio da ProgParty »

Vogliamo parlare di questo capolavoro? :o
E vi consiglio il DVD Tubolar Bells Live al castello di Edimburgo.
Un'orchestra moderna con tanto di direttore e il buon mike che si destreggia tra tastiere, elettriche, acustiche e ovviamente Campane Tubolari.
Immortale :cornine:
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Mike Oldfield - Tubolar Bells

Messaggio da Erotic.Nightmares »

ProgParty ha scritto: Vogliamo parlare di questo capolavoro? :o
E vi consiglio il DVD Tubolar Bells Live al castello di Edimburgo.
Un'orchestra moderna con tanto di direttore e il buon mike che si destreggia tra tastiere, elettriche, acustiche e ovviamente Campane Tubolari.
Immortale :cornine:
Non posso esimermi dal correggerti...è tubUlar bells! Eheheh....detto questo (scusa acora ma è stato più forte di me :D) il disco è letteralmente una bibbia della musica colta. C'è tutto. Qualunque cosa. Geniale.

Comunque preferisco "Crisis", IL disco completo per eccellenza. Dalla suite lunghissima e pretenziosa (la title-track) alla ballad stendi-gnocca (alzi la mano un trentenne che non ha mai infilato la lingua in bocca ad una tipa sulle note di Moonlight Shadow....) fino al pezzo sperimentale (Taurus3) passando per la pseudo-dance colta (Foreign Affairs). Delirio allo stato puro.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ProgParty
Senior Member

Re: Re: Mike Oldfield - Tubolar Bells

Messaggio da ProgParty »

Erotic.Nightmares ha scritto: Non posso esimermi dal correggerti...è tubUlar bells! Eheheh....detto questo (scusa acora ma è stato più forte di me :D) il disco è letteralmente una bibbia della musica colta. C'è tutto. Qualunque cosa. Geniale.

Comunque preferisco "Crisis", IL disco completo per eccellenza. Dalla suite lunghissima e pretenziosa (la title-track) alla ballad stendi-gnocca (alzi la mano un trentenne che non ha mai infilato la lingua in bocca ad una tipa sulle note di Moonlight Shadow....) fino al pezzo sperimentale (Taurus3) passando per la pseudo-dance colta (Foreign Affairs). Delirio allo stato puro.
Hai ragione, scusate la svista. ...mike è un genio e IMHO uno dei più grandi arrangiatori della musica moderna
Cthuloo
Questo non è un utente

Re: Re: Re: Mike Oldfield - Tubolar Bells

Messaggio da Cthuloo »

ProgParty ha scritto: Hai ragione, scusate la svista. ...mike è un genio e IMHO uno dei più grandi arrangiatori della musica moderna

Qui si va a toccare uno dei miei artisti preferiti! Polistrumentista, compositore, arrangiatore geniale!

Della sua composizione principe si potrebbe parlare per ore: 28 strumenti suonati, costruita incollando 80 (!!) tracce diverse, un rincorrersi di temi sovrapposti che rimandano sempre circolarmente a quel motivo alienante che fu colonna sonora dell'Esorcista, uno straordinario e coraggiosissimo mix di rock, classica ed elettronica in un amalgama vorticante unico!

Dal punto di vista del live secondo me da avere e' "Exposed", che contiene, oltre ad entrambe le parti tubolose, la lunghissima Incantations in quattro parti e la stupenda Guilty, la mia preferita fra le composizioni brevi, interpetata in maniera davvero trascinante.
Comunque preferisco "Crisis",

"Non posso esimermi dal correggerti..." (cit.) :D
Scherzo, ma il titolo non e` "Crises"?

Comunque questo lavoro non e' mai stato troppissimo nelle mie corde, troppo "ordinario", se mi passate il termine, per il buon Mike (la storia sull'acchiappo pero' e' vera e funziona a tutte le eta' :D)
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]

[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
ProgParty
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Mike Oldfield - Tubolar Bells

Messaggio da ProgParty »

Cthuloo ha scritto: Qui si va a toccare uno dei miei artisti preferiti! Polistrumentista, compositore, arrangiatore geniale!

Della sua composizione principe si potrebbe parlare per ore: 28 strumenti suonati, costruita incollando 80 (!!) tracce diverse, un rincorrersi di temi sovrapposti che rimandano sempre circolarmente a quel motivo alienante che fu colonna sonora dell'Esorcista, uno straordinario e coraggiosissimo mix di rock, classica ed elettronica in un amalgama vorticante unico!

Dal punto di vista del live secondo me da avere e' "Exposed", che contiene, oltre ad entrambe le parti tubolose, la lunghissima Incantations in quattro parti e la stupenda Guilty, la mia preferita fra le composizioni brevi, interpetata in maniera davvero trascinante.

"Non posso esimermi dal correggerti..." (cit.) :D
Scherzo, ma il titolo non e` "Crises"?

Comunque questo lavoro non e' mai stato troppissimo nelle mie corde, troppo "ordinario", se mi passate il termine, per il buon Mike (la storia sull'acchiappo pero' e' vera e funziona a tutte le eta' :D)
Fa piacere vedere che c'è gente che ne capisce di musica....:)
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Scusate posso? A me Tubular Bells piace, trovo che l'idea degli strati di musica (uno strumento che si aggiunge ad ogni giro, un tema sopra l'altro) sia stata sviluppata alla grande, ma lo trovo anche un po' allungato: o meglio la prima parte è ok, la seconda mi sembra una ripetizione. Poi non ho mai sopportato quella schifosissima chitarra elettrica.

Qualche anno fa ho ascoltato il III che all'inizio mi ha lasciato un po' così --> :eek:

Il II, a parte la stupenda Sentinel, non me lo ricordo per niente. Mò vado a riascoltarlo, a dopo.

Ah per la storia di Moonlight Shadow alzo la mano :o
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Mike Oldfield è un Grande Artista e "Tubular Bells" è un condensato di genialità che ha pochi eguali.
@Cthuloo: Effettivamente si chiama "Crises" il disco che contiene la ballata strappa-bacio "Moonlight Shadow" (alzo anch'io la mano! ;) )
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

Cotlod ha scritto: Scusate posso? A me Tubular Bells piace, trovo che l'idea degli strati di musica (uno strumento che si aggiunge ad ogni giro, un tema sopra l'altro) sia stata sviluppata alla grande, ma lo trovo anche un po' allungato: o meglio la prima parte è ok, la seconda mi sembra una ripetizione. Poi non ho mai sopportato quella schifosissima chitarra elettrica.

Sei cattivo :(

Secondo me la reiterazione è parte della grandezza del pezzo :)
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]

[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Grande artista.

Grande album.

Consiglio anche l'insolito "Guitars".
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

paolino paperino ha scritto: Grande artista.

Grande album.

Consiglio anche l'insolito "Guitars".
Guitars non l'ho mai ascoltato...ricordo di aver lettoc he anche gli elementi percussivi sono affidati alle chitarre...è vero? com'è come disco?

P.S.
A me il suondo di chitarra di Mike Oldfield piace...è particolare e soprattutto è personale. Uno dei pochi chitarristi ad avere un suono veramente unico

PPS
Bellissimo anche il più "progressivo" Ommadawn, chi lo conosce?
Ultima modifica di ProgParty il 10 settembre 2007 09:55, modificato 1 volta in totale.
paolino paperino
Don't Worry About Me

ProgParty ha scritto: Guitars non l'ho mai ascoltato...ricordo di aver lettoc he anche gli elementi percussivi sono affidati alle chitarre...è vero? com'è come disco?

P.S.
A me il suondo di chitarra di Mike Oldfield piace...è particolare e soprattutto è personale. Uno dei pochi chitarristi ad avere un suono veramente unico

Quoto, il suono di chitarre è suo e solo suo.

Guitars è, appunto, un disco con solo chitarre, con riff e soluzioni che farebbero la fortuna di molti gruppi "ordinari".
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Eccheccazzo m'avete beccato..ieri sera son andato a riguardarmi il disco ed è "Crises"!!! Ahahahah....chi di correzione ferisce... :D

Comunque, epocale. Letteralmente epocale.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
LiquidShadow
Member

Messaggio da LiquidShadow »

Originally posted by ProgParty
PPS
Bellissimo anche il più "progressivo" Ommadawn, chi lo conosce?

Cavoli se lo conosco. A mio parere il miglior disco in assoluto di Mike Oldfield.

Tubolar Bells e' un gran disco, ma troppo acerbo e talvolta "pacchiano" per i miei gusti.
Il successivo Hergest Ridge e' molto piu' maturo (e a mio parere bello) anche se qualcuno puo' ritenerlo non abbastanza vario.

Ommadawn, il terzo, e' la perfetta unione dei pregi dei primi due. I primi 5 minuti del disco sono da antologia, peccato per una qualita' della registrazione non impeccabile.

Crises non l'ho ancora assimilato cosi' come un altro disco di gran successo di Mike, ossia Amarok, paurosamente sperimentale.

Sono molto curioso di sentire Incantations
paolino paperino
Don't Worry About Me

LiquidShadow ha scritto: Amarok, paurosamente sperimentale

:sisi:
Bloccato