Mi-Bullo ha scritto:
Ma porca puttana ma ancora con 'sto discorso? Io non IMPONGO NIENTE.
Fino a prova contraria (e due) sono GLI ALTRI che impongono ai bambini di fare battesimo comunione e cresima senza che (ovviamente) loro si possano oppore vista la tenera età.
non è un'imposizione e questo è un limite enorme nel tuo modo di vedere le cose.
se io sono cristiano e credo in Dio, nel peccato originale e blablabla, battezzo mio figlio perchè ho fede nel fatto che sto facendo il suo bene, il bene della sua anima.
questo non è imporre, è crescere un figlio secondo una scelta di vita che tu puoi non approvare, ma non puoi discutere: è una scelta che un genitore può, anzi DEVE fare.
Non ha senso fare il discorso "io sono cristiano, ma mio figlio deve scegliere quello che vuole", perchè se sono cristiano e credo nell'anima, nel peccato originale e blablabla, credo anche nel fatto che un'anima non battezzata sia dannata.
E se mio figlio mi crepa prima di diventare adulto e di poter scegliere se battezzarsi o no? Da genitore non vorrei mai far dannare mio figlio.
Chiaro, a un non credente un'eventualità simile fa ridere, me ne rendo conto... ma permetti che per un credente sia di importanza vitale?
E poi dire "io sono cristiano, ma mio figlio deve scegliere quello che vuole" è un po' come dire "io sono una persona onesta, ma mio figlio deve scegliere se fare l'assassino o essere onesto come me".
Col cazzo. Io lo educo a essere onesto. Poi se lui vuol fare il delinquente la scelta è sua. Ma io ho fatto il possibile per insegnargli ciò che per me è giusto.
e poi piantiamola con sta cazzata: il battesimo non è un marchio a fuoco, il mondo è strapieno di gente battezzata, comunicata e cresimata che è stata perfettamente in grado di scegliere in cosa credere.
la fede non si può imporre. si può imporre superficialmente, ma non nell'intimo di una persona: le scelte per quella parte di te le fai solo e soltanto tu.
se hai fede il battesimo è un sacramento fondamentale (non entro nel dettaglio di cosa significhi). se non hai fede è acqua buttata sulla testa di un bambino.
quindi qual è il problema?
Mi-Bullo ha scritto:
E sono GLI ALTRI a imporre festività, santi, modi di dire, e quant'altro sempre dovendo fare i conti con sto cacchio di Dio qui Dio lì, grazie a Dio, se Dio vuole...
Io non ho imposto un mio volere a nessuno. E' quella l'OTTICA che ancora tu non hai capito. Io vivo CIRCONDATO da gente che impone nel lessico, nei modi di fare, nelle abitudini e nelle idee una FEDE che in teoria dovrebbe TENERE PER Sè senza rompere i coglioni agli altri.
I modi di dire li assorbi... se vuoi. Le festività le celebri... se vuoi.
Le imposizioni dove sono?
O solo perchè tu non credi, allora i credenti non devono avere modi di dire che coinvolgano Dio o i santi e non devono festeggiare le proprie ricorrenze?
No perchè QUESTA si che sarebbe un'imposizione, eh.
Mi-Bullo ha scritto:
Dimmi che questo post non è vero e abbiamo finito di discutere. Anche perchè devo andare a mangiare un mcbakon con il Vlad, l'unico mio Dio
buon mcbakon.