Bobby McFerrin, la voce come strumento

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
Cotlod
qualcosa

Bobby McFerrin, la voce come strumento

Messaggio da Cotlod »

<<usa la voce come uno strumento...>>

ecco a me sta frase mi ha fatto sempre rosicare. Voglio dire: la voce usata per cantare è uno strumento. Chiunque canti, pure George "il Corpsegrinder" Fisher (oddio, canti... :look: ) usa la voce come uno strumento.

Bobby McFerrin, per farmi rosicare ancora di più, ha deciso di fare dischi di sola voce. Bobby è un grande; uno che ha scritto Don't Worry, Be Happy, una canzone che ha il potere del buonumore, ed è una perla di saggezza e genialmente semplice, meriterebbe di prendere un centesimo ogni volta che sorridiamo (e glielo darei felicemente il mio centesimo, con un bel sorriso :D ).

Di Bobby McFerrin ho tre dischi; quello di mezzo è il più bello:

Simple Pleasure - il disco di Don't Worry Be Happy. Poi c'è una cover dei CCR, una di Sunshine of Your Love con tanto di assolo di voce col distorsore e il wah-wah (pazzo!), una dei Beatles e un altro paio, e cinque pezzi suoi. Tutti arrangiati divinamente per "sole" voci (il giro di basso di Don't Worry è una ficata).

Medicine Music - il disco dopo, tutto scritto da lui. Qui usa parecchio la voce come strumento percussivo, per creare una base ritmica, tipo human beat box. In un pezzo è accompagnato alla tastiera, quasi impercettibile, da Lyle Mays (uno che ha due y nel nome è per forza un genio). Bobby è un'altro, insieme a John McLaughlin, che mi trasmette un senso di spiritualità con la sua musica... vabbè Bobby anche coi testi: un pezzo è una rilettura del Salmo 23, quello del buon pastore.

Hush, con Yo-Yo Ma - sto Yo-Yo leggo che è un violoncellista cinese di estrazione classica. Insieme fanno dei pezzi appunto di classica, tipo Ave Maria, un preludio di Bach, il Volo del Calabrone (dovete sentire come gli va dietro Bobby, da paura!).

Ci sono due dischi che non tolgo mai dal lettore mp3: uno è Aerial Boudaries di Michael Hedges, l'altro è Simple Pleasure (ve credevate che dicevo MM eh... AH! AH!)

:cornine: per Bobby!
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

:hellkai:
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Portinaia, abbi fiducia, che prima o poi ascoltare cotanta musica ha prodotto questo negretto.
Per il momento io conosco soltanto la celeberrima 'Don't worry, be happy' (leggenda vuole che, dopo aver visto i risultati delle elezioni, Veltroni si sia rinchiuso in un bagno ad ascoltare questa canzone a tutto volume con la Bindi che bussava rumorosamente perché aveva bisogno di usarlo) e mi garba assai.

Sempre tuo,
Riccardino 'eXdeath' Fuffolo
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

http://youtube.com/watch?v=iimMKWF7SK0

La voce come uno strumento, lo strumento come una voce.
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

:D

Bene, bene :D

Il Bobby postato da Unqiet non è che mi faccia impazzire (ricordo un Umbria Jazz di qualche anno fa dove suonò con la band di Chick Corea (er Cicoria, come diciamo a Roma) e beh... io preferisco quello più canzonaro), però non posso non prostrarmi di fronte a tanta cosa.

Vale la pena di andarsi a leggere il Bobby pensiero sulla figura del cantante solista solo (qui), per capire che quest'uomo non è un pazzo che cinguetta dentro un microfono.

Ma poi come puoi resistere a uno che suona sempre col sorriso sulle labbra.

Ci sono due musicisti che ammiro per questa cosa del sorriso quando suonano: uno è Eddie Van Halen ( :cornine: ) l'altro è proprio Bobby.
Rispondi