White Skull ha scritto:
mi rivolgo più che altro a quelli che non abitano più con i loro genitori, ma ovviamente sono invitati tutti a rispondere: verso che età avete sentito il bisogno di andarvene? e quali sono state le motivazioni principali?
io inizio a non poterne più di stare qui, pur volendo un bene dell'anima ai miei genitori...
io nell'adolescenza, tipo 16-17 anni, gia' non sopportavo mia madre. andando all'universita' ho resistito perche' in casa ho iniziato a starci sempre il meno possibile.
ora sono al dottorato (o se anche fosse lavoro) e a fine anno dovrei essere in casetta nuova
credo che l'impulso a lasciar casa sia piu' radicato nelle femmine, tutte le mie amiche non vedono l'ora, se avessero un lavoro stabile o la possibilita' economica lo farebbero tutte, e al 50% quasi tutte hanno gia' casa in affitto o cmq stanno cercando. i miei amici maschi.. mah, anche li dipende. quelli che vengon da fuori e che ormai hanno casa da soli sostengono che non tornerebbero a casa per nulla al mondo, ma conosco tanti maschi che sono terrorizzati al solo pensiero di lasciare la gonnella di mamma.
cmq la mia motivazione e': avere la mia organizzazione dello spazio e del tempo. in casa coi miei chi detta tutto e' mia madre, e se non fai come dice lei tira delle pippe che alla fine fai come vuole lei per sfinimento, per farla smettere. e' che lei vuole organizzare e decidere come se avessi 15 anni. per esempio: se la sera vado in palestra e torno tardi (tipo le 10 e mezzo.. neanche tardissimo) lei impazzisce perche' e' fuori dalla sua concezione. se io faccio la spesa quasi si offende perche' la donna di casa e' lei. se voglio lavarmi una camicia non posso perche' devo aspettare che sia lei a decidere quando va lavata. cazzate.. pero' non mi va. e' persino impossibile fare la dieta con lei, perche' non mi fa preparare le cose... se io faccio dieta automaticamente la devono fare tutti, una cosa inconcepibile. se voglio fare da mangiare io, non posso. o se lo faccio, poi devo tapparmi le orecchie per 2 giorni. se decido di lasciare il computer sulla scrivania, e a lei non va, me lo toglie e mi stacca tutti i cavi perche' "non stanno bene".
poi boh.. sento che e' il momento di imparare ad avere casa da sola, a organizzarmi. finche' sei coi tuoi sei sempre un'adolescente in casa, per quanto lavori e sei economicamente indipendente, c'e' sempre la mammina che fa la spesa, qualcuno che paga le bollette.
andar da soli e' dura, non e' una passeggiata, e sicuramente c'e' da tirar la cinghia, ma vuoi mettere l'indipendenza? l'orario, il decidere te cosa fare, come farlo, anche l'imparare stesso a farlo?