Dopo aver prelevato, sezionato, osservato, misurato, e altre cose che finiscono in -ato, il tutto condito da un bagno di sangue, 68 tumori, mi ci voleva qualcosa per tirarmi su.
E' così è stato: ho visto un Hummer versione limousine.
In pratica un SUV di 12 metri.
@Gamma: cerco di farla più facile possibile.
Chiedo scusa se non centro il bersaglio...

Genotipo.
Per genotipo, si intende il tipo di geni che hai.
Il genotipo ti da poi il fenotipo, cioè, come "appari" esteriormente.
Ma il genotipo può essere differente dal fenotipo, a seconda che i geni che stiamo guardando in quel momento sono recessivi indicati con un meno) o dominanti (indicati con un +).
Abbiamo tutti una coppia di geni per un determinato carattere, ereditati uno dalla madre, e l'altro dal padre. Se è dominante, vuol dire che funziona, se è recessivo, vuol dire che non funiona.
Ad esempio, vediamo il colore dei capelli.
"Capelli neri" è un gene dominante su gli altri colori.
Se il tuo genotipo è:
a) Capelli neri +/+
b) Capelli neri +/-
c) Capelli neri -/-
Il tuo fenotipo sarà quindi:
a) hai capelli neri
b) hai i capelli neri
c) hai i capelli biondi
Vedi quindi, che nonostante la presenza di un "-" nel caso b), il gene dominante prevale sull'altro gene.
Quindi genotipo differente (ad esempio da tuo padre che è capelli neri +/+), ma stesso fenotipo.
Così è mooooolto semplificata. Ma fai questo ragionamento con tutti i nostri 35000 circa geni, ed ecco che tu sei Gamma, e sei diverso da Granpasso.
Per venire al mio caso, ho i miei topi che sono mutanti per il gene (e la proteina) che studio io, e io devo capire, analizzandone il DNA, se sono +/+, +/- o -/- per il mio gene.
Spero di essermi spiegato.
Sono stato il più riassuntivo possibile...
Qualsiasi dubbio, chiedi!