Impianti musicali
- Coffe
- Strong Arm of the Law
Re: Impianti musicali
Io gli ascolti li faccio con un vecchio Amplificatore della Yamaha, uno dei famigerati Natural Sound degli anni '70 e due casse bookshelf compatte ma decisamente generose, dovrebbero essere circa della metà degli anni 80, se n'è persa la marca addirittura, l'unica etichetta che leggo è "Supersound" non so se poteva essere all'epoca una marca di diffusori, che io sappia ad oggi non esiste più, ma suonano bene e non ho mai avuto la necessita di cambiarli.
per l'ambiente home theater, anzi..visto che è il mio soggiorno è un cosiddetto living theater...ovvero, qualcosa che suoni bene, che renda alla grande coi film ma che faccia dell'estetica e del minor impatto visivo uno dei punti fondamentali mi sono fatto un:
Sinto ampli: Marantz SR-6003, splendido raffinato ed elegantissimo, va alla grande col 5.1 (è un 7.1, ma io resto sui 5 diff) e se la cava molto bene anche con la riproduzione audio...essendo un Marantz, si va abbastanza sul sicuro!
Frontali: Canton CD-200 Nere, High-gloss, due torri atipiche, sezione elissoidale, dal design squisito, molto hi-tech, piaciono anche alle mogli e dal lato audio non fanno rimpiangere troppo delle belle torri di legno modello cassa da morto.
Centrale: Sempre un Canton, non ricordo il modello, dev'essere tipo cd250, ovviamente lo uso solo per i film, non l'ho nemmeno scelto, sono andato sul sicuro con la canton per mantenere la stessa timprica sul fronte anteriore.
Sub: mi manca, i canton da quello che ho letto e poi constatato sono un pò fiacchetti, sto valutando i velodyne.
Surround: due canton In-WAll modello 500, immerse a filo soffitto, invisibili...
per l'ambiente home theater, anzi..visto che è il mio soggiorno è un cosiddetto living theater...ovvero, qualcosa che suoni bene, che renda alla grande coi film ma che faccia dell'estetica e del minor impatto visivo uno dei punti fondamentali mi sono fatto un:
Sinto ampli: Marantz SR-6003, splendido raffinato ed elegantissimo, va alla grande col 5.1 (è un 7.1, ma io resto sui 5 diff) e se la cava molto bene anche con la riproduzione audio...essendo un Marantz, si va abbastanza sul sicuro!
Frontali: Canton CD-200 Nere, High-gloss, due torri atipiche, sezione elissoidale, dal design squisito, molto hi-tech, piaciono anche alle mogli e dal lato audio non fanno rimpiangere troppo delle belle torri di legno modello cassa da morto.
Centrale: Sempre un Canton, non ricordo il modello, dev'essere tipo cd250, ovviamente lo uso solo per i film, non l'ho nemmeno scelto, sono andato sul sicuro con la canton per mantenere la stessa timprica sul fronte anteriore.
Sub: mi manca, i canton da quello che ho letto e poi constatato sono un pò fiacchetti, sto valutando i velodyne.
Surround: due canton In-WAll modello 500, immerse a filo soffitto, invisibili...
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
- MIKE5150
- Mr deathrockerstonerfreak
Secondo me anche le casse del mio vecchio Teac sono della stessa marca delle tue. Alle mie però non funzionano più i tweet, perciò le "accoppio" a delle Sony del '90....così dalle vecchie bestiacce faccio uscire solo bassi.....mi funzionano un pochino come sub. Come ho scritto qualche post indietro.Coffe ha scritto:Io gli ascolti li faccio con un vecchio Amplificatore della Yamaha, uno dei famigerati Natural Sound degli anni '70 e due casse bookshelf compatte ma decisamente generose, dovrebbero essere circa della metà degli anni 80, se n'è persa la marca addirittura, l'unica etichetta che leggo è "Supersound" non so se poteva essere all'epoca una marca di diffusori, che io sappia ad oggi non esiste più, ma suonano bene e non ho mai avuto la necessita di cambiarli.
Mi sapete dire ed indirizzarmi su modelli di piatti per vinile?? Technics incluso, anche se conosco un pochino i modelli. Più avanti mi piacerebbe prenderne uno decente.
Usato.....senza spendere troppo denaro.
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
- Coffe
- Strong Arm of the Law
ah guarda, sul vinile non mi sono mai informato...ho paura di spendere troppo considerando poi anche tutti gli album che mi vorrei comprare su tale supporto, che ho magari gia in cd e non...sto resistendo da anni a questa voglia, la volta che ci andai più vicina è quando trovai una edizione di Night Of The Blade dei Tokyo Blade e Metalized degli Sword...ero li li per cedere...
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
non ho mai capito che gusto c'è ad ascoltare un supporto fisico con un rapporto segnale\rumore così basso... il vinile ha una qualitò scarsissima, perchè alcuni continuano ad osannarlo?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Coffe
- Strong Arm of the Law
Sairus, ci sarebbe da parlare della qualità del vinile, non tutti i vinili e le registrazioni sono uguali!
ci sarebbe da parlare di peso del disco, tipo di stampa...poi ci sarebbe da parlare dell'impianto di riproduzione e poi, non secondaria è la questione di generi musicali!
ci sarebbe da parlare di peso del disco, tipo di stampa...poi ci sarebbe da parlare dell'impianto di riproduzione e poi, non secondaria è la questione di generi musicali!
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
beh...parliamone! vorrei capireCoffe ha scritto:Sairus, ci sarebbe da parlare della qualità del vinile, non tutti i vinili e le registrazioni sono uguali!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Coffe
- Strong Arm of the Law
penso che sia un discorso molto lungo e che finirebbe nei classici "gusti personali", peraltro non sono nemmeno sicurissimo di padroneggiare, non avendo nemmeno il piatto a casa.
quello che posso dire è che per sentire il Vinile come si deve oltre ad avere un ottimo giradischi, occorrono delle ottime testine, occorre saper mettere a punto il tutto, poi occorrono delle registrazioni decenti, dei dischi in perfetto stato, non arati da qualche mangia-dischi ad esempio, puliti e privi di polvere...
fatto questo, stando alla quasi totalità degli audiofili con cui sono venuto a contatto, ci si potrà rendere conto del "perchè" del vinile, in confronto al cd, che poi a parer mio è anche una questione di fascino, oltre che una mero paragone di timbrica, dinamiche, fatica d'ascolto ecc...
quello che posso dire è che per sentire il Vinile come si deve oltre ad avere un ottimo giradischi, occorrono delle ottime testine, occorre saper mettere a punto il tutto, poi occorrono delle registrazioni decenti, dei dischi in perfetto stato, non arati da qualche mangia-dischi ad esempio, puliti e privi di polvere...
fatto questo, stando alla quasi totalità degli audiofili con cui sono venuto a contatto, ci si potrà rendere conto del "perchè" del vinile, in confronto al cd, che poi a parer mio è anche una questione di fascino, oltre che una mero paragone di timbrica, dinamiche, fatica d'ascolto ecc...
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
io dal punto di vista fisico nel vinile trovo solo difetti rispetto ai moderni supporti ottici, essendo il punto di vista fisico scientifico, non vedo perchè dovrei tanto estasiarmi del "calore" del vinile se poi è semplicemente rumore elevato che si aggiunge al segnale...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Coffe
- Strong Arm of the Law
be il classico:
LP = caldo
CD = freddo
è un luogo comune che io non ho volutamente citato, ribadisco il fatto che il pregio del vinile non è il rumore che si aggiunge al segnale, quello semmai è un difetto di uno scarso vinile.
LP = caldo
CD = freddo
è un luogo comune che io non ho volutamente citato, ribadisco il fatto che il pregio del vinile non è il rumore che si aggiunge al segnale, quello semmai è un difetto di uno scarso vinile.
- Joe_Caltotip
- Senior Member
non posso giudicare, manco posseggo un giradischi, ma è opinione diffusa di chi è nel settore che il vinile abbia ancora qualcosa in più (in meri termini di qualità sonora).
quali che siano lo ignoro, se trovo qualcosa che spieghi meglio lo posto
http://www.tnt-audio.com/topics/cash_am ... cd_lp.html
qui accenna qualcosa, ma non si addentra nei dettagli tecnici
quali che siano lo ignoro, se trovo qualcosa che spieghi meglio lo posto
http://www.tnt-audio.com/topics/cash_am ... cd_lp.html
qui accenna qualcosa, ma non si addentra nei dettagli tecnici
- Coffe
- Strong Arm of the Law
conosco, ottimo sito.Joe_Caltotip ha scritto:http://www.tnt-audio.com/topics/cash_am ... cd_lp.html
- Joe_Caltotip
- Senior Member
grandissimi quelli tnt-audio, cadeddu è una miniera di conoscenzaCoffe ha scritto:
conosco, ottimo sito.
in sostanza se lui dice che il vinile è meglio mi fido ciecamente, tuttavia mi piacerebbe scoprire nei dettagli il perchè.
spero, per il portafogli, di non cadere mai in tentazione di scoprirlo sulla mia pelle
- MIKE5150
Io ci sto cascando!!! Per questo più avanti mi piacerebbe prendere un piatto!Joe_Caltotip ha scritto:grandissimi quelli tnt-audio, cadeddu è una miniera di conoscenzaCoffe ha scritto:
conosco, ottimo sito.
in sostanza se lui dice che il vinile è meglio mi fido ciecamente, tuttavia mi piacerebbe scoprire nei dettagli il perchè.
spero, per il portafogli, di non cadere mai in tentazione di scoprirlo sulla mia pelle
Comunque senza spendere dei mila euro ho letto un pò in giro che anche con dei vecchi Technics, la qualità è ottima, ovvio bisogna tenerli bene, farli registrare e ovviamente avere buone testine.
Sul discorso della qualità del vinile, cioè del materiale/prodotto (escludendo le registrazioni, musica, volume ecc.)vorrei saperne un pochino di più
- Phantom
- Senior Member
Secondo me non è un luogo comune o almeno non del tutto.Coffe ha scritto:be il classico:
LP = caldo
CD = freddo
Something wicked this way comes
- Coffe
- Strong Arm of the Law
più che luogo comune in effetti è una "banalizzazione".Orphen ha scritto:Secondo me non è un luogo comune o almeno non del tutto.Coffe ha scritto:be il classico:
LP = caldo
CD = freddo
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
intendiamociJoe_Caltotip ha scritto:grandissimi quelli tnt-audio, cadeddu è una miniera di conoscenzaCoffe ha scritto:
conosco, ottimo sito.
io posso anche dire che la mente umana ragiona più velocemente del PC, ma se poi devo "essere proprietario di 100 cervelli in parallelo" per dimostrarlo... tanti cazzi!! Se mi dici che il vinile è meglio del CD vuol dire che in ogni fascia di prezzo c'è modo di dimostrarlo, o quantomeno nella maggior parte
non mi pare sia così...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Joe_Caltotip
- Senior Member
ma infatti io non lo soSairus ha scritto:
intendiamoci
io posso anche dire che la mente umana ragiona più velocemente del PC, ma se poi devo "essere proprietario di 100 cervelli in parallelo" per dimostrarlo... tanti cazzi!! Se mi dici che il vinile è meglio del CD vuol dire che in ogni fascia di prezzo c'è modo di dimostrarlo, o quantomeno nella maggior parte
non mi pare sia così...
semplicemente se uno dei maggiori esperti italiani di hifi (senza aver interessi di tipo economico nel dichiararlo)mi dice che il vinile è superiore, lo prendo come dato di fatto (da qualche parte spiegava il perchè, non trovo più l'articolo però)
che poi l'"ogni fascia di prezzo" non è mai stato menzionato finora, potrebbe anche essere una cosa riscontrabile con prodotti top di gamma per quel che mi riguarda
- Coffe
- Strong Arm of the Law
questo è interessante, da quello che so io in effetti il CD mediamente (sull'impianto medio diciamo) suona meglio, piuttosto che il Vinile medio nelle stesse situazioni, ci vorrebbe però qualche intervento da parte di un "esperto".Sairus ha scritto:intendiamociJoe_Caltotip ha scritto:grandissimi quelli tnt-audio, cadeddu è una miniera di conoscenzaCoffe ha scritto:
conosco, ottimo sito.
non mi pare sia così...
altra considerazione importante da fare per me è che non c'è il meglio o il peggio, non si deve parlare in assoluto. anche perchè in queste definizioni (migliore, peggiore) dovrebbero anche rientrare ad esempio la praticità di utilizzo, la facilità di stoccaggio, e un infinita serie di altre variabili...non solo legato alla bonta intrinseca del supporto ma anche e soprattutto dal suo utilizzo, l'mp3 per me è meglio da ascoltare in treno rispetto al cd, ovvio che non mi sogno di dire che è un mp3 è miglire del cd..(semplificando)
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
io ho ragionato a spanne prendendo in considerazione solo la qualità sonora, visto che sia i cd che i vinili sono supporti hi-fi e c'è chi sponsorizza l'uno e l'altro. Mi piaceva capire se, a prescindere dal gusto personale, c'è una spiegazione per cui gli audiofili preferiscono il vinile al cd e se questo non comporti avere un ferrari mascherato da stereo in casaCoffe ha scritto:questo è interessante, da quello che so io in effetti il CD mediamente (sull'impianto medio diciamo) suona meglio, piuttosto che il Vinile medio nelle stesse situazioni, ci vorrebbe però qualche intervento da parte di un "esperto".Sairus ha scritto:intendiamociJoe_Caltotip ha scritto:
grandissimi quelli tnt-audio, cadeddu è una miniera di conoscenza
non mi pare sia così...
altra considerazione importante da fare per me è che non c'è il meglio o il peggio, non si deve parlare in assoluto. anche perchè in queste definizioni (migliore, peggiore) dovrebbero anche rientrare ad esempio la praticità di utilizzo, la facilità di stoccaggio, e un infinita serie di altre variabili...non solo legato alla bonta intrinseca del supporto ma anche e soprattutto dal suo utilizzo, l'mp3 per me è meglio da ascoltare in treno rispetto al cd, ovvio che non mi sogno di dire che è un mp3 è miglire del cd..(semplificando)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- MIKE5150
Proverò a portare in sto 3d Corpse...
- AntonioC.
- Senior Member
Da un punto di vista sonoro il vinile ha un suono migliore rispetto al cd, ma su quel migliore è necessario vari distinguo: il suono digitale contiene delle informazioni minori rispetto a quello analogico, diciamo che rappresenta una compressione di quello analogico. Tuttavia per poter godere appieno della superiorità del vinile è necessario un impianto stereo dalle alte prestazioni e, naturalmente, dall'altissimo prezzo e questo per quelle sfumature che impianti normali non sono in grado di riprodurre. Molto dipende poi anche dai masters originari se sono digitali o analogici: nel primo caso l'eventuale beneficio del vinile verrebbe meno perchè già in partenza il disco ha meno informazioni, nel secondo caso invece si potrebbe apprezzare la differenza.
Tuttavia il vinile tende, fin dal primo ascolto, a perdere qualità sonora perchè viene in pratica consumato dall'attrito con la testina, per cui, inevitabilmente, ascolto dopo ascolto, questo deterioramento porterà ad una perdita di qualità anche se difficile da percepire se non da un orecchio allenato. Questo con il cd non accade perchè il cd potrà corrompersi, rigarsi e magari salterà o non suonerà ma non potrà suonare peggio.
Tuttavia il vinile tende, fin dal primo ascolto, a perdere qualità sonora perchè viene in pratica consumato dall'attrito con la testina, per cui, inevitabilmente, ascolto dopo ascolto, questo deterioramento porterà ad una perdita di qualità anche se difficile da percepire se non da un orecchio allenato. Questo con il cd non accade perchè il cd potrà corrompersi, rigarsi e magari salterà o non suonerà ma non potrà suonare peggio.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
con le frequenze di campionamento che si usano oggi non vale più il discorso "il digitale porta minore informazione", dato che sono talmente alte che l'orecchio umano non può fisicamente accorgersi della differenza. Quindi ciò che rimane, in più, è solo il rumore. Questo come fa a non contare? Capisco se si parla di vinili e cd di 20 anni fa, ma oggi siamo in un altro universo!
Inoltre trovare uno studio nel 2009 che lavori completamente in analogico credo sia praticamente impossibile
Inoltre trovare uno studio nel 2009 che lavori completamente in analogico credo sia praticamente impossibile
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- AntonioC.
- Senior Member
Ma difatti la maggior parte degli audiofili sono legati a dischi anche molto vecchi e molti sono convinti che un disco di nuova uscita tanto vale prenderlo in cd anzichè in vinile proprio perchè non si lavora in analogico.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Mettendo a posto la camera mi sono accorto di non avere più alcuni numeri de "il mio hi-fi", rivista che usciva qualche anno fa e mi piaceva molto. Una cosa che ricordo con piacere era l'elenco, alla fine di ogni numero, con tutte le prove effettuate, con relativi voti, prezzi e anche una valutazione del rapporto qualità\prezzo.
Vorrei prendere un paio di diffusori decenti per sostituire i miei scabrosissimi philips, e mi chiedevo se qualcuno avesse un sito o una rivista cartacea dove è presente una lista del genere; di queste cose si parla talmente poco che alla fine tutto si riduce a un salto nel buio tra i 10 diffusori presenti in un qualunque mediaworld...
advices?
Vorrei prendere un paio di diffusori decenti per sostituire i miei scabrosissimi philips, e mi chiedevo se qualcuno avesse un sito o una rivista cartacea dove è presente una lista del genere; di queste cose si parla talmente poco che alla fine tutto si riduce a un salto nel buio tra i 10 diffusori presenti in un qualunque mediaworld...
advices?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Di solito le riviste del genere ad un certo punto dell'anno non fanno uscire una specie di almanacco con tutti i prodotti corredato da caratteristiche e prezzi? So che per il Car Audio c'era...
Riviste che prendevo una volta (non so se ci siano ancora...): Suono, Audio Review, Alta Fedeltà...magari hanno dei siti con quello che cerchi.
Riviste che prendevo una volta (non so se ci siano ancora...): Suono, Audio Review, Alta Fedeltà...magari hanno dei siti con quello che cerchi.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
comunque se tu hai in mente un budget puoi fare una selezione di marchi e cercare i listini del brand specifico...
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
il problema è che non seguo più da 6-7 anni, le cose potrebbero essere molto cambiateguysperanza ha scritto:comunque se tu hai in mente un budget puoi fare una selezione di marchi e cercare i listini del brand specifico...
I miei budget sono bassi, per cui la conoscenza è fondamentale! Andare a pescare il modello di ampli\diffusori\lettoreCD con il miglior rapporto qualità prezzo è difficile perchè probabilmente di quelli davvero buoni ce ne saranno 3-4 in tutto... valli a trovare!!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
questo è di Ariccia
facci un pensierino, al limite vai a farti 'na mangiata con Graz...
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
heheheheheguysperanza ha scritto:questo è di Aricciafacci un pensierino, al limite vai a farti 'na mangiata con Graz...
ho detto bassi! e poi devono stare sulla scrivania!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Joe_Caltotip
- Senior Member
Sairus ha scritto:Mettendo a posto la camera mi sono accorto di non avere più alcuni numeri de "il mio hi-fi", rivista che usciva qualche anno fa e mi piaceva molto. Una cosa che ricordo con piacere era l'elenco, alla fine di ogni numero, con tutte le prove effettuate, con relativi voti, prezzi e anche una valutazione del rapporto qualità\prezzo.
advices?
www.tnt-audio.com ovviamente.
quel sito è punto dei piu autorevoli a livello mondiale
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
lo conosco, non è affatto quello che mi serveJoe_Caltotip ha scritto:Sairus ha scritto:Mettendo a posto la camera mi sono accorto di non avere più alcuni numeri de "il mio hi-fi", rivista che usciva qualche anno fa e mi piaceva molto. Una cosa che ricordo con piacere era l'elenco, alla fine di ogni numero, con tutte le prove effettuate, con relativi voti, prezzi e anche una valutazione del rapporto qualità\prezzo.
advices?
http://www.tnt-audio.com ovviamente.
quel sito è punto dei piu autorevoli a livello mondiale
di prodotti ce ne sono pochi, spesso le recensioni si perdono un pò, insomma è difficile fare un quadro generale e creare degli accoppiamenti fatti bene
una volta sulle riviste per pc c'erano le configurazioni low mid e high price mese per mese, non c'è sta cosa nell'hi-fi? Si va a caso?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Joe_Caltotip
- Senior Member
io li ho sempre trovato tutto quello che mi serviva 
cosa ti serve esattamente? quanto vuoi spendere?
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
hehe non ne ho idea, per questo volevo tante informazioni e facilmente accessibili ^_^Joe_Caltotip ha scritto:io li ho sempre trovato tutto quello che mi serviva
Diciamo che la cosa più logica da fare sarebbe cambiare al volo i diffusori spendendo poco (meno di 200 euri) per poi attendere tempi migliori.
Sarebbe anche il caso di prendere, però, un lettore cd decente
Poi in futuro... beh i dindi porteranno tante belle cose, ma fino a quel momento...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Joe_Caltotip
- Senior Member
per quella cifra, e per esperienza personale, butterei un occhio sul catalogo indiana line serie Arbour (3.06 e 4.06) e Tesi (104 e 204).
sono piccoline (mi pare ti servano da scrivania) e suonano bene.
io ho, ormai inutilizzate (sigh, ma mi riprometto di trovarci una collocazione) le arbour 5.06 e hanno un bel suono caldo e tondo.
per quelle poche riviste che ho potuto sfogliare, le ho sempre trovate piuttosto "snob" e vincolate agli inserzionisti pubblicitari.
http://t-class.niceboard.net/
qui ad esempio, troverai gente sicuramente più preparata di me che sarà ben felice di darti una mano
io ho, ormai inutilizzate (sigh, ma mi riprometto di trovarci una collocazione) le arbour 5.06 e hanno un bel suono caldo e tondo.
per quelle poche riviste che ho potuto sfogliare, le ho sempre trovate piuttosto "snob" e vincolate agli inserzionisti pubblicitari.
qui ad esempio, troverai gente sicuramente più preparata di me che sarà ben felice di darti una mano
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
grazie mille dei consigli!Joe_Caltotip ha scritto:per quella cifra, e per esperienza personale, butterei un occhio sul catalogo indiana line serie Arbour (3.06 e 4.06) e Tesi (104 e 204).
Io nel low cost sono sempre stato affezionato alla whaferdale, ma non so se è ancora valida come casa produttrice
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Coffe
- Strong Arm of the Law
davvero difficile battere le indiana line, se si parla di ottimo rapporto qualità prezzo avendo un budget ristretto!
- Joe_Caltotip
- Senior Member
uppino gioioso
ho finalmente completato l'upgrade del mio bell'hifi.
dopo tanto peregrinare cercando un lettore cd per sostituire il mio vecchio technics sl-pg4 ho adottato una soluzione alternativa funzionale ed economica.
questo DAC collegato all'uscita ottica del vecchio lettore cd (che adesso uso solo come meccanica di lettura) e via usb al pc.
quell'accrocchio grande come un pacchetto di sigarette ha del sorprendente.
dopo tanto peregrinare cercando un lettore cd per sostituire il mio vecchio technics sl-pg4 ho adottato una soluzione alternativa funzionale ed economica.
questo DAC collegato all'uscita ottica del vecchio lettore cd (che adesso uso solo come meccanica di lettura) e via usb al pc.
- LittleHorn
- eh?
- Contatta:
Interessante, molto interessante. La resa sonora com'è?Joe_Caltotip ha scritto:uppino gioioso![]()
[url]http://ioconoscohardcore.wordpress.com[/url]
- Joe_Caltotip
- Senior Member
la resa sonora è molto molto molto soddisfacente.
la catena è:
technics sl-pg4 --> (cavo ottico) --> DAC --> ampli TA10.1 --> Klipsch RF3
e contemporanemante
pc --> usb --> DAC --> ampli TA10.1 --> Klipsch RF3
ora il collo di bottiglia lo fanno la maggior parte delle incisioni di oggigiorno
la differenza tra l'utilizzo del technics come unità di conversione e l'inserimento del nuovo aggeggino è enorme, sono aumentati dettaglio, controllo delle basse frequenze, microdinamiche e soprattutto l'immagine 3d si è allargata in tutte le dimensioni, ben oltre i limiti orizzontali dei diffusori.
non ho metri di paragone con altri lettori cd, ma considerando che il technics all'epoca lo pagai più che questo dac, il confronto è impietoso per il lettore cd
la catena è:
technics sl-pg4 --> (cavo ottico) --> DAC --> ampli TA10.1 --> Klipsch RF3
e contemporanemante
pc --> usb --> DAC --> ampli TA10.1 --> Klipsch RF3
ora il collo di bottiglia lo fanno la maggior parte delle incisioni di oggigiorno
la differenza tra l'utilizzo del technics come unità di conversione e l'inserimento del nuovo aggeggino è enorme, sono aumentati dettaglio, controllo delle basse frequenze, microdinamiche e soprattutto l'immagine 3d si è allargata in tutte le dimensioni, ben oltre i limiti orizzontali dei diffusori.
non ho metri di paragone con altri lettori cd, ma considerando che il technics all'epoca lo pagai più che questo dac, il confronto è impietoso per il lettore cd
- Coffe
- Strong Arm of the Law
non ho mai provato a giocherellare coi DAC...mi stai facendo venire voglia però..!