Governo: come va e cosa fa

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Governo: come va e cosa fa

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 30 agosto 2023 10:54 Step successivo è frenare i contratti flessibili e a tempo parziale, di cui si fa abuso e che sono esplosi sotto il governo Renzi (*onestà intellettuale*, quella cosa sconosciuta a tanti destrorsi)
Come ho scritto più volte, lavoro da sempre in ambito giuslavoristico (attraversando praticamente tutti i fronti ossia sindacato, associazione di categoria, studio di consulenza, azienda, quindi ho avuto anche modo di vedere e fare cose da diverse prospettive) e quotidianamente mi confronto con questi temi, a partire dalla precarietà; senza dubbio ci sono (non) forme contrattuali che la agevolano, ma il problema, a vederla in modo non pregiudizievole, non sono gli strumenti, quanto (come sempre) la condotta dell'uomo.
Al netto di alcuni oggettivi abomini normativi la colpa non è dei tirocini, del part time, del contratto a termine o degli appalti, la colpa è degli imprenditori (e/o dei loro dirigenti) che ne fanno un utilizzo distorto; insomma il problema è culturale e non lo risolverai mai vietando o limitando la tal tipologia contrattuale, perché tanto se uno se ne fotte dei propri lavoratori e pensa solo al suo profitto il modo lo trova comunque.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

diego ha scritto: 30 agosto 2023 09:17
Shock bravo tu, complimenti, ecc. ecc. però la domanda di Francesco è legittima: ammettendo che mai passi il salario minimo e a prescindere che il provvedimento porti la firma dell'uno o dell'altro partito, a te che danno ne verrebbe? Cioè il problema dove sta?
A parte che Cancello mi ha solo insultato, probabilmente non hai capito una cosa.
Io non sono contro il RDC ma su come è stato fatto.
Aiutare chi VERAMENTE è in difficoltà è una cosa giusta e legittima, dare soldi a chi non vuole lavorare un altro.
Uscire sul balcone del parlamento ed urlare di aver abolito la povertà è da stupidi dementi, anche perché non lo hanno fatto. Il RDC doveva essere anche un sistema per far trovare lavoro a chi non lo aveva è questo è stato un buco nell'acqua. Sono stati assunti 2000/4000 tutor, pagati dallo stato, senza la minima formazione, che non sono serviti a niente. Gente che lavora nella mia ditta, meridionali e non di destra sicuramente, hanno detto che giù dalle loro parti moltissime persone hanno preferito prendere il RDC invece di lavorare, ed infatti tanti lavori stagionali (non raccogliere i pomodori) non trovavano personale.
Per non parlare delle centinaia di truffe fatte, nel mentre gente povera veramente, anche dalle mie parti, non ha preso un bel niente.
Ed i milioni e milioni di euro spesi sono un problema per tutti, perché lo stato butta soldi che potrebbe usare in maniera migliore.
Ecco, quando un partito da cose solo per ideologia, non sapendo neanche cosa fa è odioso, specialmente quando gli si va' a dire gli sbagli e loro fanno finta di niente anzi, aizzando la popolazione con frasi idiote.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

diego ha scritto: 30 agosto 2023 14:35
Frankgate ha scritto: 30 agosto 2023 10:54 Step successivo è frenare i contratti flessibili e a tempo parziale, di cui si fa abuso e che sono esplosi sotto il governo Renzi (*onestà intellettuale*, quella cosa sconosciuta a tanti destrorsi)
Come ho scritto più volte, lavoro da sempre in ambito giuslavoristico (attraversando praticamente tutti i fronti ossia sindacato, associazione di categoria, studio di consulenza, azienda, quindi ho avuto anche modo di vedere e fare cose da diverse prospettive) e quotidianamente mi confronto con questi temi, a partire dalla precarietà; senza dubbio ci sono (non) forme contrattuali che la agevolano, ma il problema, a vederla in modo non pregiudizievole, non sono gli strumenti, quanto (come sempre) la condotta dell'uomo.
Al netto di alcuni oggettivi abomini normativi la colpa non è dei tirocini, del part time, del contratto a termine o degli appalti, la colpa è degli imprenditori (e/o dei loro dirigenti) che ne fanno un utilizzo distorto; insomma il problema è culturale e non lo risolverai mai vietando o limitando la tal tipologia contrattuale, perché tanto se uno se ne fotte dei propri lavoratori e pensa solo al suo profitto il modo lo trova comunque.
Ecco, bravo.
Il problema non sono i contratti a tempo determinato ma come sono applicati dagli imprenditori.
Anche quando ho iniziato io a lavorare, fine anni novanta, c'erano i contratti a tempo, due anni, eppure nessuno si lamentava così.
Tutti quelli che nella mia fitta sono stati assunti a tempo determinato, compreso il sottoscritto, e si sono dimostrati validi, sono poi stati assunti a tempo indeterminato.
Ribadisco, chi applica le leggi è responsabile di applicarle bene.
Oggi nessuna azienda assumerebbe fisso un qualsiasi lavoratore, pensare di togliere i contratti a tempo determinato è pura demagogia.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Shock ha scritto: 30 agosto 2023 16:19
Shock bravo tu, complimenti, ecc. ecc. però la domanda di Francesco è legittima: ammettendo che mai passi il salario minimo e a prescindere che il provvedimento porti la firma dell'uno o dell'altro partito, a te che danno ne verrebbe? Cioè il problema dove sta?
A parte che Cancello mi ha solo insultato, probabilmente non hai capito una cosa.
Aiutare chi VERAMENTE è in difficoltà è una cosa giusta e legittima, dare soldi a chi non vuole lavorare un altro.
Uscire sul balcone del parlamento ed urlare di aver abolito la povertà è da stupidi dementi, anche perché non lo hanno fatto. Il RDC doveva essere anche un sistema per far trovare lavoro a chi non lo aveva è questo è stato un buco nell'acqua. Sono stati assunti 2000/4000 tutor, pagati dallo stato, senza la minima formazione, che non sono serviti a niente. Gente che lavora nella mia ditta, meridionali e non di destra sicuramente, hanno detto che giù dalle loro parti moltissime persone hanno preferito prendere il RDC invece di lavorare, ed infatti tanti lavori stagionali (non raccogliere i pomodori) non trovavano personale.
Per non parlare delle centinaia di truffe fatte, nel mentre gente povera veramente, anche dalle mie parti, non ha preso un bel niente.
Ed i milioni e milioni di euro spesi sono un problema per tutti, perché lo stato butta soldi che potrebbe usare in maniera migliore.
Ecco, quando un partito da cose solo per ideologia, non sapendo neanche cosa fa è odioso, specialmente quando gli si va' a dire gli sbagli e loro fanno finta di niente anzi, aizzando la popolazione con frasi idiote.
ecco.
di solito quando ci si lamenta del rdc la reazione é "a te cosa cambia?"
cambia questo, che magari milioni di euro andrebbero bene per aggiustare le ferrovie o fare opera di rimboschimento o ammodernare dei depuratori o che cazzosoio
poi magari lo stato questi milioni di euro li spende per mandare i suoi senatori a troie, ma sempre meglio che farli arrivare ai tantissimi furbetti (che, sorpresona, guarda caso non sono solo meridionali.)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

GaYden ha scritto: 30 agosto 2023 16:33
Shock ha scritto: 30 agosto 2023 16:19
ecco.
di solito quando ci si lamenta del rdc la reazione é "a te cosa cambia?"
cambia questo, che magari milioni di euro andrebbero bene per aggiustare le ferrovie o fare opera di rimboschimento o ammodernare dei depuratori o che cazzosoio
poi magari lo stato questi milioni di euro li spende per mandare i suoi senatori a troie, ma sempre meglio che farli arrivare ai tantissimi furbetti (che, sorpresona, guarda caso non sono solo meridionali.)
Sì ma non confondiamo RdC con salario minimo, io parlavo di quest'ultimo.

Sul fatto che i soldi pubblici spesi a cazzo siano un danno per la collettività, me compreso, ci arriviamo tutti (e comunque a dirla fino in fondo dopo i milioni di miliardi di triliardi che sono stati buttati al cesso per decenni in centinaia di modi diversi, il RdC mi sembra proprio la meno peggio).
Profeta del Dio Cefalo

nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Comunque, la colpa è dello Stato, che non controlla chi dovrebbe controllare. Come in ogni campo..
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
diego

Messaggio da diego »

Sì, diciamo che in un mondo che funziona (che non è il nostro) in realtà non si porrebbe nemmeno il problema dei controlli (e dell'eventuale repressione) perché non dovrebbero esserci abusi e violazioni.
Utopia, è chiaro, ma visto che parliamo di responsabilità (o colpe che dir si voglia) la prima è sempre di chi abusa o viola.
Profeta del Dio Cefalo

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Uno stretto controllo sui contratti di lavoro è necessario al fine rendere effeciente il salario minimo ma siamo in Italia e già sappiamo che senza adeguate contromisure, sarà tutto inutile se non controproducente.
Ora come ora, fissando un salario minimo a 9 euro (che diventano 18-20 per il datore di lavoro) non potrà che portare ad un generale aumento di tutti gli altri stipendi, corredata come minimo da una bella impennata dei prezzi.
Quindi bene benissimo fissare un minimo purché questo non diventi un boomerang per tutti.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

io sono curiosissimo di vedere che impatto avrà tutto cio nelle categorie a partita iva o sanitarie.
che già prima si andava a 8€/h (la notte 5€/h) parlo per la mia categoria ovviamente
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

diego ha scritto: 30 agosto 2023 16:38
Sul fatto che i soldi pubblici spesi a cazzo siano un danno per la collettività, me compreso, ci arriviamo tutti (e comunque a dirla fino in fondo dopo i milioni di miliardi di triliardi che sono stati buttati al cesso per decenni in centinaia di modi diversi, il RdC mi sembra proprio la meno peggio).
Ma proprio perché dagli anni ottanta tutti i governi hanno buttato soldi e creato un debito pubblico mostruoso, tutto quello che si può risparmiare è utile, visto che ogni anno, qualsiasi governo sia, ha difficoltà a reperire risorse per la manovra economica.
L'unica cosa che si potrebbe fare è recuperare i soldi dell'evasione fiscale, peccato che nessun partito lo abbia mai fatto e mai lo farà.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Fenix ha scritto: 30 agosto 2023 17:43 Ora come ora, fissando un salario minimo a 9 euro (che diventano 18-20 per il datore di lavoro) non potrà che portare ad un generale aumento di tutti gli altri stipendi,
E perché mai?
Un salario minimo può essere applicato a determinate categorie di lavoro, perché dovrebbero aumentare gli altri?
Esempio stupido.
Se in un'azienda ci sono lavoratori sotto i nove euro, e fossero portati a tale cifra, perché gli altri lavoratori dovrebbero voler aumentare i propri stipendi?

Inoltre: mettiamo un salario minimo, ma secondo voi nove euro hanno lo stesso valore per tutte le categorie di lavoro? Mettiamo uno/a che lavora in un call center, gli diamo nove euro l'ora, e lo stesso lo diamo ad operaio metalmeccanico o metallurgico, è equo?

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
nonchalance
Ritardato & Fascista

Ma, soprattutto, perché ci si è svegliati proprio ora?

Mi paiono le classiche propagande contro - attuate da qualsiasi opposizione - per distrarre quanto il governo (di sinistra, di centro e di destra..perché qui ognuno ha la sua etichetta e, ormai, bisogna specificarlo!) faccia di buono.

Insomma, non sappiamo a cosa attaccarci per la prossima campagna elettorale, e questo ve lo tireremo dietro fino a quando non cadrete.

In ogni caso, se gli imprenditori/negozianti/agricoltori/chiunque ha un'attività deve essere agevolato, per poter assumere dignitosamente.

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Infatti sono anni che la sinistra ed i sindacati parlavano del taglio del cuneo fiscale, oggi che viene fatto si tira fuori il reddito minimo.
Sempre e solo propaganda (da tutte le parti), un paese in costante campagna elettorale.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Shock ha scritto: 30 agosto 2023 19:07
Fenix ha scritto: 30 agosto 2023 17:43 Ora come ora, fissando un salario minimo a 9 euro (che diventano 18-20 per il datore di lavoro) non potrà che portare ad un generale aumento di tutti gli altri stipendi,
E perché mai?
Un salario minimo può essere applicato a determinate categorie di lavoro, perché dovrebbero aumentare gli altri?
Esempio stupido.
Se in un'azienda ci sono lavoratori sotto i nove euro, e fossero portati a tale cifra, perché gli altri lavoratori dovrebbero voler aumentare i propri stipendi?
Secondo te, quelli che già prendono 10 euro/h, restano lì a guardare oppure chiederanno un ritocco pure loro?
Se precedentemente la differenza era di 3-4-5 euro (giusto per fare un esempio stupido), vuoi che non venga chiesto di mantenere questa distanza salariale?

Shock ha scritto: 30 agosto 2023 19:07 Inoltre: mettiamo un salario minimo, ma secondo voi nove euro hanno lo stesso valore per tutte le categorie di lavoro? Mettiamo uno/a che lavora in un call center, gli diamo nove euro l'ora, e lo stesso lo diamo ad operaio metalmeccanico o metallurgico, è equo?
In questo caso per me è sì.
È sempre questione di responsabilità relativa alla mansione che ti viene affidata, non di fatica o tipologia di lavoro.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Fenix ha scritto: 31 agosto 2023 09:16
Secondo te, quelli che già prendono 10 euro/h, restano lì a guardare oppure chiederanno un ritocco pure loro?
Se precedentemente la differenza era di 3-4-5 euro (giusto per fare un esempio stupido), vuoi che non venga chiesto di mantenere questa distanza salariale?
E sicuramente un imprenditore aumenta a tutti quanti gli stipendi, illuso :nono:
Fenix ha scritto: 31 agosto 2023 09:16 In questo caso per me è sì.
È sempre questione di responsabilità relativa alla mansione che ti viene affidata, non di fatica o tipologia di lavoro.
Comunista :sisi:

Ogni mansione ha ka sua giusta retribuzione, non tutti i lavori sono uguali.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Shock ha scritto: 31 agosto 2023 16:17 Ogni mansione ha ka sua giusta retribuzione, non tutti i lavori sono uguali.
In teoria...in pratica no, per questo c'è bisogno di un controllo.
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Coren ha scritto: 31 agosto 2023 16:24
Shock ha scritto: 31 agosto 2023 16:17 Ogni mansione ha ka sua giusta retribuzione, non tutti i lavori sono uguali.
In teoria...in pratica no, per questo c'è bisogno di un controllo.
I controlli sono una cosa, che purtroppo in questo paese nessuno fa, applicare uno stesso stipendio per categorie di lavoro diverse un altro.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Per controllo intendo un intervento statale, facevo un discorso generale.
Se tutto fosse lasciato alla legge della domanda e dell'offerta saremmo ancora al 1600.
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Coren ha scritto: 1 settembre 2023 12:29 Per controllo intendo un intervento statale, facevo un discorso generale.
Se tutto fosse lasciato alla legge della domanda e dell'offerta saremmo ancora al 1600.
Basterebbe applicare i contratti fatti dai sindacati a tutti quanti.
Poi, se per primi sono gli stessi sindacati (Cgil, Cisl e Uil) che firmano contratti sotto i nove euro è deprecabile a dir poco che poi si lamentano degli stipendi bassi.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Quelli che sono morti sui binari prendevano in media 900 euro al mese..
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

johnny blade ha scritto: 1 settembre 2023 18:01 Quelli che sono morti sui binari prendevano in media 900 euro al mese..
Fonti?

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
johnny blade
Senior Member

Shock ha scritto: 1 settembre 2023 18:50
johnny blade ha scritto: 1 settembre 2023 18:01 Quelli che sono morti sui binari prendevano in media 900 euro al mese..
Fonti?
Sentito per radio.
Non timbravano cartellino. Firmavano un foglio presenza. Turnazioni inesistenti.
Sottosppaltati.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

johnny blade ha scritto: 1 settembre 2023 19:41
Shock ha scritto: 1 settembre 2023 18:50
Fonti?
Sentito per radio.
Non timbravano cartellino. Firmavano un foglio presenza. Turnazioni inesistenti.
Sottosppaltati.
Sentito per radio........devo commentare?

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
johnny blade
Senior Member

Ma fai il cazzo che vuoi.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

johnny blade ha scritto: 1 settembre 2023 20:17 Ma fai il cazzo che vuoi.
Halma (cut.).
Sentito per radio vale come letto su Facebook o sentito al bar, non ha nessuna valenza.
Quello che conta sono le notizie ufficiali non quelle da parrucchiere.
E poi, 900 euro, ma cosa, full time, part-time, a chiamata?
Almeno bisognerebbe avere informazioni giuste non sentite per radio, eh.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
diego

Messaggio da diego »

Shock ha scritto: 1 settembre 2023 22:19
johnny blade ha scritto: 1 settembre 2023 20:17 Ma fai il cazzo che vuoi.
Halma (cut.).
Sentito per radio vale come letto su Facebook o sentito al bar, non ha nessuna valenza.
Quello che conta sono le notizie ufficiali non quelle da parrucchiere.
E poi, 900 euro, ma cosa, full time, part-time, a chiamata?
Almeno bisognerebbe avere informazioni giuste non sentite per radio, eh.
Vabbè Shock uno però riporta anche le notizie che sente confidando che la fonte sia attendibile, in un caso del genere non credo che l'azienda pubblicherà mai la scansione delle buste paga.
Profeta del Dio Cefalo

Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

diego ha scritto: 1 settembre 2023 23:12
Vabbè Shock uno però riporta anche le notizie che sente confidando che la fonte sia attendibile, in un caso del genere non credo che l'azienda pubblicherà mai la scansione delle buste paga.
Scusa, ma allora siamo veramente alle chiacchiere da bar, uno dice cosa vuole e via, è verità :roll:

Che poi, se prendevano 2000 euro al mese questi poveracci cambiava qualcosa? Una vita non ha prezzo.
Queste persone sono morte per colpa di qualcuno, che dovrebbe finire in galera a vita.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
diego

Messaggio da diego »

Shock ha scritto: 1 settembre 2023 23:31
diego ha scritto: 1 settembre 2023 23:12
Scusa, ma allora siamo veramente alle chiacchiere da bar, uno dice cosa vuole e via, è verità :roll:

Che poi, se prendevano 2000 euro al mese questi poveracci cambiava qualcosa? Una vita non ha prezzo.
Queste persone sono morte per colpa di qualcuno, che dovrebbe finire in galera a vita.
Ma senza dubbio non cambiava nulla, che discorsi.

In quanto al resto io non ho detto che qualsiasi cosa si dica è verità ma in linea generale quali vuoi che siano le fonti quando si riporta qualcosa?
Prova a pensarci: leggi un articolo sulla Gazzetta, o sul sito del Corriere, o una recensione di un disco, o ascolti una notizia mentre guardi Sky Tg 24, dopo di che vieni qui, scrivi, qualcuno ti risponde, qualcun altro ti manda a fare in culo, ecc.; mi pare normale.
Quindi sì, alla fine quello che facciamo sono chiacchiere da bar, pensavi di essere all'Accademia dei Lincei?
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Shock ha scritto: ↑30 agosto 2023 19:07
Inoltre: mettiamo un salario minimo, ma secondo voi nove euro hanno lo stesso valore per tutte le categorie di lavoro? Mettiamo uno/a che lavora in un call center, gli diamo nove euro l'ora, e lo stesso lo diamo ad operaio metalmeccanico o metallurgico, è equo?

Questo è uno che faceva il "sindacalista", poi si meraviglia se uno lo insulta. Tieni 50 anni e ancora non hai capito un cazzo.
Ocio, sono sempre Baky :o
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

diego ha scritto: 30 agosto 2023 14:35
Certamente diego, dipende sempre dalla cattiva condotta dell'essere umano, proprio per quello occorre un freno. E' la stessa situazione della vendita delle armi nei negozi (come accade in America). Lo sappiamo tutti che uccidere è immorale e illegale, ma se non metti un freno alla vendita delle armi, la gente ucciderà. Su questo puoi esserne sicuro. Trasferendoci nell'ambito del diritto del lavoro, se tu non freni i contratti flessibili, gli imprenditori ne approfitteranno, perché l'unico scopo degli imprenditori (che sono essere umani) E' FARE UNA MONTAGNA DI SOLDI e non ha importanza chi devono calpestare.

Se lasci campo libero accade come nell'epoca di quel quaqquaraqquà di Renzi che ha il record di contratti di lavoro flessibili (sotto di lui il 95% dei contratti di lavoro stipulati furono di quel tipo). Per questo occorre accrescere le tutele. Quando aumentano le tutele, AUMENTANO PER TUTTI, anche per quelli che sono convinti di non averne bisogno (come alcuni utenti di questo forum). A me fa schifo quando vedo gente cinica e opportunista che guarda solo il suo orticello fregandosene di chi è svantaggiato.
Ocio, sono sempre Baky :o
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

diego ha scritto: 2 settembre 2023 02:07.

In quanto al resto io non ho detto che qualsiasi cosa si dica è verità ma in linea generale quali vuoi che siano le fonti quando si riporta qualcosa?
Prova a pensarci: leggi un articolo sulla Gazzetta, o sul sito del Corriere, o una recensione di un disco, o ascolti una notizia mentre guardi Sky Tg 24, dopo di che vieni qui, scrivi, qualcuno ti risponde, qualcun altro ti manda a fare in culo, ecc.; mi pare normale.
Quindi sì, alla fine quello che facciamo sono chiacchiere da bar, pensavi di essere all'Accademia dei Lincei?
Ascolta, se riporto una notizia almeno che sia fondata, non del sentito dire. In nessun posto, anche giornali quotidiani del posto (abito a circa 30 km da Brandizzo) ho letto di 900 euro, essendo così pochi figurati se non lo dicevano (magari a quella radio sono più "informati").
Noi qui possiamo anche fare discorsi da bar ma almeno riportiamo notizie vere (se lo avesse detto Skytg24 sarebbe di certo più fondata come notizia).

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Frankgate ha scritto: 2 settembre 2023 11:48 Shock ha scritto: ↑30 agosto 2023 19:07

Questo è uno che faceva il "sindacalista", poi si meraviglia se uno lo insulta. Tieni 50 anni e ancora non hai capito un cazzo.
Primo RSU, se sai cos'è.
Secondo, sono i SINDACATI che attribuiscono diversi stipendi a diverse tipologie di lavoro.
Terzo, ma perché non mandi un curriculum, anzi i commenti che posti qui, al tuo comandante Conte, magari ti fa andare in Parlamento, così potrai risolvere tutti i problemi del paese, e potrai anche tu uscire sul balcone del governo ad urlare "ce l'abbiamo fatta!!!", come fece il tuo compaesano :finger:

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Domanda: come si concilierebbe una misura come il salario minimo con la diversa necessità economica di cui si ha bisogno a seconda se abiti in un paesino in Molise rispetto al centro di Milano?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

facendo abbassare i prezzi al centro di Milano.
che domande..
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

Sairus ha scritto: 3 settembre 2023 10:31 Domanda: come si concilierebbe una misura come il salario minimo con la diversa necessità economica di cui si ha bisogno a seconda se abiti in un paesino in Molise rispetto al centro di Milano?
Se ora una paga oraria da ccnl è 7,50 euro e lo è sia a Milano che nel paesino del Molise perché le due aziende applicano lo stesso contratto collettivo, quindi già ora hai una parità di salario, domani quella parità ce l’hai a 9 euro.
Il lavoratore di Milano spende di più di per campare perché vive lì rispetto a quello del Molise? Certo, ma col salario minimo entrambi avranno 1,5 euro in più all'ora rispetto a oggi e comunque staranno meglio.
Io ovviamente capisco il tuo discorso sul diverso costo della vita tra territorio e territorio, ma quello di cui parli tu viaggia su un binario diverso, ossia un sistema di adeguamento delle retribuzioni a un costo della vita differenziato tra territorio e territorio, che è fondamentalmente impossibile da regolare a livello di contrattazione e/o legislazione nazionale, quindi comunque non può essere questa una considerazione da fare rispetto alla misura del salario minimo.
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

è un po' come mi risposero anni fa quando dissi che andavano tutelati i lavori che stanno per essere soppiantati da automazione, ovvero "cazzi tuoi se non sai riciclarti nel mondo del lavoro ti arrangi"
allora mi verrebbe da dire, se vuoi campare al centro di milano invece che spostarti nel paesino in molise cazzi tuoi, ti arrangi con il salario minimo
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

E se invece del Molise vai a vivere semplicemente in provincia di Milano? :look:

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
johnny blade
Senior Member

Shock ha scritto: 4 settembre 2023 17:22 E se invece del Molise vai a vivere semplicemente in provincia di Milano? :look:
Eh, sí, lí trovi i pomodori a 50c al kg.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

johnny blade ha scritto: 4 settembre 2023 17:30
Shock ha scritto: 4 settembre 2023 17:22 E se invece del Molise vai a vivere semplicemente in provincia di Milano? :look:
Eh, sí, lí trovi i pomodori a 50c al kg.
:asd:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
nonchalance
Ritardato & Fascista

Non contaminati :finger: