Blast From The Past

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
cdf
Senior Member

Re: Blast From The Past

Messaggio da cdf »

Volevo segnalare i White Spirit e il loro album omonimo del 1980.

In molti, in passato li hanno citati in questo forum, ma nessuno ha mai aperto un thread o scritto un post su di loro e il loro album.
La band inglese era piuttosto anomala nel contesto della NWOBHM, infatti avevano delle chitarre a tratti blues e sopratutto avevano un tastierista in formazione (cosa rara in quegli anni).
Il sound se vogliamo era una versione più "metal" di band come i Deep Purple (e forse anche degli Uriah Heep). Secondo me, il sound del tastierista Malcolm Pearson, prende anche dagli Yes.
Da citare anche la presenza del chitarrista Janick Gers, che diverrà famoso entrando negli Iron Maiden e nella band di Bruce Dickinson.

Insomma un bell'album, da recuperare, che non ho messo nel mio thread sulla NWOBHM, forse perchè legato troppo all'hard rock.

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=-HASQSn ... TX&index=1

Immagine
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Volevo segnlare gli Shiva e il loro "Firedance", del 1982.
Si tratta di un mix tra le sonorità tipiche della NWOBHM e quelle dei Rush (in molti pezzi ci sono le tastiere).
Band sicuramente minore, ma nient'affatto scontata...

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=_EYbNxf ... tr3eE6vSLz

Immagine
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Profumo di grande scoperta.
HR porta alla nostra attenzione gli americani Mystic-Force, attivi dal 1983 e dei quali ristamperà a settembre i tre dischi usciti originariamente tra il 1993 e il 2001, oltre all'ep del 1987 ed una compilation di demo.
Sto ascoltando il debutto The Eternal Quest, ed oltre ad avere la netta sensazione di averla già vista quella copertina, sto godendo di quella goduria goduriosa che accompagna le migliori scoperte.
C'è proprio il tipo di US power che tende a mandarmi in brodo di giuggiole, capace di unire nel migliore dei modi impatto, melodia e la giusta dose di prog.
Carrello immediato per tutti e tre i dischi :tru

phpBB [video]
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Paul_Diamond ha scritto:Profumo di grande scoperta.
HR porta alla nostra attenzione gli americani Mystic-Force, attivi dal 1983 e dei quali ristamperà a settembre i tre dischi usciti originariamente tra il 1993 e il 2001, oltre all'ep del 1987 ed una compilation di demo.
Sto ascoltando il debutto The Eternal Quest, ed oltre ad avere la netta sensazione di averla già vista quella copertina, sto godendo di quella goduria goduriosa che accompagna le migliori scoperte.
C'è proprio il tipo di US power che tende a mandarmi in brodo di giuggiole, capace di unire nel migliore dei modi impatto, melodia e la giusta dose di prog.
Carrello immediato per tutti e tre i dischi :tru

phpBB [video]
Non ho nessun loro album ma mi interessano queste ristampe. Li conoscevo di nome perchè ci ha cantato anche Rick Mythiasin degli steel prophet. E dove c'è lui difficilmente non c'è qualità

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Uhm, appena mi riallineo un attimo credo proprio che dovrò concedere un ascolto a questi Mystic Force e ai Cauldron Born, che godono di thread dedicato, perché intuisco dai vostri commenti che c'è del buono.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Mystic Force notevoli, soprattutto The Eternal Quest.
I Cauldron Born poi sono tra i miei preferiti all time.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Paul_Diamond
Senior Member

Già che siamo in fase di ripescaggi, volevo tornare un attimo su una vecchia segnalazione alle quale non ho poi più dedicato il meritato spazio.
Che ormai ho accumulato una mole di dischi tale che tra l'acquisto e l'effettivo ascolto a volte passano anche anni.
E quindi volevo parlarvi nuovamente dei Rebellion, che stanno rendendo gloriose le mie giornate da almeno quattro mesi a questa parte, grazie al loro And the Battle Begins... del 1991 e alla raccolta Unreleased Sessions, che comprende altro materiale tratto da demo ed ep.
La tocco piano: forse il mio gruppo sconosciuto preferito di sempre. E senza ombra di dubbio il mio cantante sconosciuto preferito di sempre.
Perché per parlare dei Rebellion dobbiamo necessariamente partire da Ed Snow.
Signori, non credo di avere mai ascoltato una voce del genere. Costui possiede un timbro teatrale, elegante e carezzevole. Per brevi tratti potrebbe anche ricordare un Roy Khan in quanto a calore sui bassi. Salvo il fatto che dopo mezzo secondo è in grado di passare da 0 a 100 senza alcun senso, con una perentorietà che lascia basiti, regalando momenti di esaltazione pura.
Allego una canzone esemplificativa di tutto ciò, ascoltate Die By The Sword:

phpBB [video]

Capite cosa intendo? Non sai mai quando spara l'acuto, sai che è sempre dietro l'angolo, ma a volte se lo gioca subito, all'inizio del verso, altre invece alla fine; può essere una singola parola, ma anche un'intera frase. Io lo trovo semplicemente meraviglioso.
Ma i Rebellion non solo solo la voce di Ed Snow, perché senza le canzoni non si va da nessuna parte. E qui le canzoni ci sono eccome.
Quello che riesce incredibilmente bene ai Rebellion è azzeccare un'atmosfera particolare, sospesa tra sogno e Metallo, tra chitarre e tastiere, tra epica ed eleganza.
E quindi, se non li conoscevate, credo sia proprio ora di colmare la lacuna e rendere giustizia a questa fantastica e sconosciuta band.
Per me sono diventati praticamente imprescindibili, non riesco più a toglierli dallo stereo.
diego

Messaggio da diego »

Questa (come molte altre peraltro, lo sai) te l'appoggio totalmente: And Battle Begins... grande grande scoperta tra i mille gruppi e dischi past sconosciuti / ignorati.
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Volevo segnalare che la High Roller Records, il 25 aprile, ha ristampato l'unico album degli americani Commander "The High n' Mighty".
Si era già parlato dell'album in "Album fighi, ma che costano un occhio della testa!".
Siamo dalle parti di Heir Apparent, Crimson Glory, Dio e Hittman.

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=XveiZ0D ... 6g&index=1

Immagine
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Nessuno dice niente sui Commander?
Evidentemente lo sapevate già di questa ristampa...
diego

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 5 agosto 2025 11:54 Nessuno dice niente sui Commander?
Evidentemente lo sapevate già di questa ristampa...
Io non ne ero a conoscenza.
Ieri ho ascoltato qualcosa perché effettivamente il tuo primo commento mi aveva ricordato che fossero stati postati nell'altro thread e all'epoca mi ero anche messo in cerca; però onestamente, non so se per mancanza di predisposizione e/o per qualche difetto che ho riscontrato a livello di suoni (soprattutto la batteria, troppo avanti e troppo cupa), non mi hanno (ri)acceso chissà che entusiasmo.
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

A me sembra un buon album di epic metal, poi vabbè magari la produzione può non piacere, ma a me sembrano molto validi :sisi:

P.S.: sarei curioso di sentire anche @Polimar72 e @Paul_Diamond
diego

Messaggio da diego »

Ma senza dubbio è un buon album, e in quanto alla produzione ne ho apprezzati (e comprati) anche di messi peggio.
E' che, andando avanti, faccio sempre più fatica ad accontentarmi del "buono", quanto meno in ottica di acquisto.
Insomma, detta male e di fretta sono diventato sempre più selettivo, ai limiti del fastidioso. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

diego ha scritto: 5 agosto 2025 16:41
Insomma, detta male e di fretta sono diventato sempre più selettivo, ai limiti del fastidioso. :sisi:
Beh questa cosa forse succede un po' a tutti, poi con l'età che avanza (non che siamo decrepiti eh, ma sui quarant'anni sicuramente), si cerca di spendere per gli album che ci piacciono "completamente" e non solo un po'.
A me quest'album piace e sono contento che dopo 38 anni l'abbiano finalmente ristampato, è quasi un miracolo, senza contare il valore storico.
diego

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 5 agosto 2025 16:53 ma sui quarant'anni sicuramente
Magari! :D
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

Io non solo ne ero a conoscenza, ma lo ho avuto diverse settimane nel carrello di uno dei miei ultimi ordini e ascoltato almeno un paio di volte per intero, salvo poi decidere di non acquistarlo.
Motivo: prima di tutto anche io, come diego, sto cercando di darmi una regolata con gli acquisti, e dove magari prima mi bastava uno spunto interessante o il valore puramente storico, oggi cerco di dare soprattutto peso a quello mi dicono pancia e orecchie.
Nello specifico di questi Commander, pur contenendo una manciata di canzoni realmente coinvolgenti, il disco nel suo insieme non mi ha convinto al punto tale da volerlo fortemente, non ci ho trovato peculiarità o tratti particolarmente significativi in grado di elevarli rispetto alla miriade di altre blastate dal passato.
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 23 settembre 2022 19:36
diego ha scritto: 23 settembre 2022 19:26 E questi? :kki:

https://www.metal-archives.com/bands/universe/28113

phpBB [video]
Apperò!
Da dove l'hai tirato fuori questo, diego?
Coefficiente di recuperabilità?
Se ancora interessa e/o nel frattempo non è stato recuperato per qualche via, scopro ora che No Remorse lo ripropone (ora in pre-order, uscita calendarizzata per il 10 ottobre).

https://www.noremorse.gr/products/universe-same-cd-1

Per me meritevolissimo di considerazione.
Non sono molti (anzi sono mostruosamente pochi rispetto ad alcuni di voi) i titoli che ho proposto in questo thread, ma di questa segnalazione vado particolarmente fiero.
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Questi Universe li devo proprio recuperare, grazie Diego.
Paul_Diamond
Senior Member

Ben ricordavo la tua segnalazione diego.
Ieri appena l'ho visto spuntare sullo shop l'ho carrellizzato all'istante, sperando che da qui ad ottobre non vada esaurito, che al momento non ho ordini in canna.
diego

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto: 6 agosto 2025 18:36 Questi Universe li devo proprio recuperare, grazie Diego.
Paul_Diamond ha scritto: 6 agosto 2025 18:41 Ben ricordavo la tua segnalazione diego.
Ieri appena l'ho visto spuntare sullo shop l'ho carrellizzato all'istante, sperando che da qui ad ottobre non vada esaurito, che al momento non ho ordini in canna.

zzz
Profeta del Dio Cefalo

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

diego ha scritto: 6 agosto 2025 18:51
Polimar72 ha scritto: 6 agosto 2025 18:36 Questi Universe li devo proprio recuperare, grazie Diego.
Paul_Diamond ha scritto: 6 agosto 2025 18:41 Ben ricordavo la tua segnalazione diego.
Ottima segnalazione davvero. Li ho scoperti a inizio anno, dopo aver recuperato l'esordio solista di Nocturno Culto, del 2013, che in quel breve EP ripropone Looking for an Answer appunto degli Universe, brano fichissimo.
Altro non ho ascoltatodi loro, ma ora mi avete fatto venire voglia di recuperarlo.
Grazie, eh.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
diego

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: 6 agosto 2025 21:27 Ottima segnalazione davvero. Li ho scoperti a inizio anno, dopo aver recuperato l'esordio solista di Nocturno Culto, del 2013, che in quel breve EP ripropone Looking for an Answer appunto degli Universe, brano fichissimo.
Altro non ho ascoltatodi loro, ma ora mi avete fatto venire voglia di recuperarlo.
Grazie, eh.
zzz anche a te
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Questi giorni ho rispolverato due dischi dei Leatherwolf che non ascoltavo da anni, l’omonimo del 1987 e Street Ready.
Due gemme clamorose, consiglio a tutti l’ascolto o il riascolto.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Polimar72 ha scritto:Questi giorni ho rispolverato due dischi dei Leatherwolf che non ascoltavo da anni, l’omonimo del 1987 e Street Ready.
Due gemme clamorose, consiglio a tutti l’ascolto o il riascolto.
Molto belli entrambi

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Paul_Diamond
Senior Member

Il prossimo carrello No Remorse comincia a prendere forma.
Dopo gli Universe, arriva una nuova ristampa anche per il deliziosissimo We Stand To Fight dei Virtue.
Uscita fissata il 3 ottobre.

phpBB [video]
diego

Messaggio da diego »

Oh, finalmente ci siamo con i Virtue. Era ora! :tru

Grazie per l'info amico Paolo. zzz
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

Allora, oggi nella newsletter della sonic age mi è apparso il nome Power of Omens e stavo per svenire.
Band prog di cultissimo, solo due dischi tra fine 90 e inizio 2000. Due dischi straordinari.
Pensavo, stai a vedere che li ristampano, che saranno introvabili da anni.
Mi sbagliavo doppiamente. Primo perché non ristamperanno i due dischi in questione, ma i due demo precedenti, dei quali ignoravo l'esistenza.
Demo che, sbirciando tra i titoli, includono al 90% canzoni poi incluse nei full lenght, cosa che mi fa porre qualche domanda sull'utilità dell'operazione.
Ma mi sbagliavo anche sulla reperibilità di Eyes of the Oracle, il clamoroso debutto del 1998, che grazie ad Elevate Records dall'anno scorso non è più introvabile e comodamente reperibile al prezzo di 11€ + spedizioni.
Io la mia copia già ce l'ho, ma per chi fosse alla ricerca o li scoprisse solo ora: https://elevaterecords1.bandcamp.com/al ... the-oracle
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

sai che non li conosco affatto?
grazie delle info, approfondisco subito!
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Paul_Diamond
Senior Member

Vi presento del fiero Metallo Groningenese.
I Leader incidono una serie di demo a partire dal 1985, per poi dare alle stampe nel 1988 Out in the Wasteland, primo e unico full lenght.
Recentemente ristampato dalla messicana Sensory Steel.
La copertina intriga.
Una delle canzoni si chiama Wings of Steel, lo prendo come un segno.

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Da un bel pezzo che non blastiamo!
Vi propongono una doppietta di ristampe canadesi in uscita tra marzo e aprile.

Black Knight

Un demo e un ep nel 1984/85, già ristampati una volta 20 anni fa da Cult Metal Classics in una collezione ormai introvabile.
E quindi per festeggiare i 40 anni dalla release originale cortesemente ci ripropongono Master of Disaster

phpBB [video]

D.D.T.

Svariati ep, demo e compilation a partire dal 1983.
The Stygian Oath, che ci sta già simpatica per averci portato gli Exxûl, ci ripropone In The Name of God

https://productionstso.bandcamp.com/alb ... ame-of-god

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Lo sapevo che sarebbe finita così.
Anni fa ormai, qualcuno ricorderà, persi letteralmente la testa dopo aver scoperto gli incredibili Enchanter ed il loro unico ed ormai introvabile disco Defenders Of The Realm.
Passai i seguenti mesi alla febbrile ricerca di una copia su cd che non costasse un occhio della testa e alla fine portai a termine la missione cavandomela discretamente bene.
Mi sorprende quindi poco quindi che, ora che ormai sono riuscito a reperire il disco in oggetto, Arkeyn Steel Records ne abbia annunciato una nuova ristampa, stavolta in edizione limitata a 500 pezzi numerati.
Uscita prevista: 20 marzo.
Se eravate ancora alla ricerca, è tempo per voi di gioire.
Io quasi quasi mi prendo una copia anche di questo, mi aveva fatto talmente penare il reperimento della versione precedente che voglio vivere l'emozione di prendere una copia a sbattimento zero :asd:
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Oddio mi devo recuperare tutti gli ultimi post!

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego

Messaggio da diego »

Questa è un’ottima notizia, grazie Paolino :tru
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

diego ha scritto: 19 febbraio 2026 20:57 Questa è un’ottima notizia, grazie Paolino :tru
Di cui ho prontamente approfittato, gettandomi sul pre-order; e già che c'ero c'ho aggiunto altri due titoli che avevo nel mirino da settimane (ultimi dei Fer De Lance e dei Triumpher, per un carrello targato Sonic Age dall'elevatissimo tasso epico). :cornine:
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi