Dunque, i gruppi elencati mi fanno impazzire tutti (grazie al cazzo, li ho scelti io! :hi: ) tranne i coheed, che mi piacciono ma non più di tanto.
Dovendo scegliere ho visto che i gruppi papabili erano parecchi e ne ho dovuti lasciare fuori molti più che meritevoli, e questo mi fa pensare che fortunatamente di gente valida ce n'è ancora parecchia!
I Mastodon. Uno dei pochi gruppi a suonare fottutamente metal senza ricopiare i miti del passato. Un sound esplosivo e unico. Geniali.
Alter Bridge. Un chitarrista clamoroso sorretto da un cantante ancor più dotato: il risultato è presto detto! Una band più heavy e meno scontata di quanto si possa pensare.
Tool. Bhè, loro sono sempre lì, dei MOSTRI. Semplicemente grandiosi, nient'altro da aggiungere.
Disturbed. Un'altra band che riesce a suonare metal, a modo suo, senza ricorrere a plagi e citazioni varie. Cantante esplosivo e songwriting eccelso.
Sieges Even. Dopo uno dei migliori album degli ultimi anni i Sieges Even tornano con un nuovo lavoro che promette eiaculazioni a profusione. Un'altra band che riesce a fare del prog (a volte metal, a volte rock) con un timbro originalissimo. Una delle rare.
Hardcore Superstar. Questi non spiccano per originalità, ma di certo per carica e songwriting. Una band che sa ancora far muovere il testone come poche altre attualmente.
Wig Wam. Ancora meno originali, ma assolutamente ispiratissimi. I migliori in campo hard rock in questo momento.
Vision Divine. Una band che ha fatto un salto di qualità immenso e che ci regala album di grandissimo livello in rapida successione. Luppi is God (cit.)
Tra quelle non elencate cito i Dredg, altra band davvero fenomenale, i Threshold, e i Pure Reason Revolution, autori di un album stratosferico.
Ma il mio voto va ai MUSE, che con una serie di album stupefacenti è diventata una delle mie band preferite in assoluto! Clamorosi!