Vitaltechtones VV2

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Vitaltechtones VV2

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

stamattina scorgo con la coda dell'occhio questo cd e gli dico: "tu stamattina verrai con me in auto" :ma

secondo album, anno 2000, per questo fusion trio delle meraviglie:
scott henderson
victor wooten
steve smith

per chi non conoscesse il progetto, consigliatissimo, gran bei temi e situazioni improvvisative dalle ritmiche veramente bollenti.
coordinate sulla scia di tribal tech, j scofield anni 80, tantissimo funk e perchè no, steps ahead (ma molto più scarni negli arrangiamenti, essendo un trio)

assaggio dal quell'album:
http://www.youtube.com/watch?v=4Z8vL844Ado
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Cotlod
qualcosa

Re: Vitaltechtones VV2

Messaggio da Cotlod »

Un tempo ero scettico sui power trio, che hanno origini antichissime e una fama non proprio buona: a mia memoria i primi sono stati i Cream, non proprio costanti come qualità, e tralasciando la Jimi Hendrix Experience che considero un batterista fenomenale + Gesù + un passante. Poi mi sono imbattuto nel trio Gambale, Hamm, Smith e il loro discone GHS3, che mi ha fatto cambiare idea. Proprio nelle note di quel disco lessi per la prima volta di Vital Tech Tones.
Con Smith che scriveva cose tipo: Hamm è un grande bassista, molto diverso da Victor Wooten dei miei VTT, Gambale è bravo mi ricorda un certo Scott Henderson dei miei VTT.

Smith non riesco ad apprezzarlo in pieno, lo trovo troppo cervellotico. Gli altri due invece li ascolto con un fil di bavetta che cola dal labbro. Ma devo ancora ascoltarli, per la zozza!
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Cotlod ha scritto:Con Smith che scriveva cose tipo: Hamm è un grande bassista, molto diverso da Victor Wooten dei miei VTT, Gambale è bravo mi ricorda un certo Scott Henderson dei miei VTT.

mah, non la vedo come dice smith.
trovo che tra henderson e gambale ci sia un abisso stilisticamente.

henderson è più vicino al filone hendrixiano, appunto, viaggia insieme ai vari stern, scofield, mc laughlin...

gambale è più vicino al modo di suonare di certi sassofonisti.

devo dire che da adolescente sbavavo per gambale e non apprezzavo henderson; mentre oggi, con gambale ho fatto un paio di passi indietro (ma solo un paio...), mentre ascolto con più piacere henderson.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

Non sono "dentro" il genere come te Criceto, però ho apprezzato. Con il tempo (chissà quando, visto che ne ho poco ultimamente), approfondirò. Comunque ogni tanto rispolvero (per rimanere a filo e per sparare due stronzate) Allan. H e Mahavishnu, così per gradire.....mi servirebbe una guida però :violet:
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Il Criceto Fuxia
Senior Member

ma ancora prima di questi e sempre restando in ambito steve smith, se posso, ti consiglio di sentirti sto live.
per me è sicuramente uno dei migliori 3 che abbia mai ascoltato in ambito fusion in assoluto:

http://img11.nnm.ru/b/1/0/3/a/b103a34fc ... 4_full.jpg

se trovi il video, meglio ancora.
a parte la all stars band, a parte forma strepitosa di tutti i musicisti; sentiti che diavolo combina mike stern su pezzi come safari, ooops, self portrait ed altri...

ti dico solo che anni fa mi imparai per intero sto solo e ne rubai interi pezzi da utilizzare sui modali...che ladro :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=c53PW86mGg4
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

comunque,
magari della mahavishnu orchestra con mc laughlin per cominciare è meglio il live between nothingness and eternity

di a. holdsworth direi tutto di un fiato metal fatigue ed atavachron

comunque, parti dal quel live degli steps ahead, stamme a sentì ;)
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Mannaggia Criceto, io ti stavo a cojonà su Smith e tu mi segui pure! :D

In realtà le note di GHS3 sono di Milkowski, giornalista musicale. Comunque spesso ho visto Smith nominare i VTT (e anche lui lo dice con un filino di bava), e sono curiosi di ascoltarmeli per bene. Non al PC con le casse del PC :finger: , ma su un degno stereo. Sui personaggi, come ho già detto, ho un sospetto per Smith di un certo puzzapiedismo, mentre Henderson e Vittorio mi hanno conquistato con Tribal Tech e Bela Fleck.

Su Gambale: lo vidi nel 2005 col gruppo di Billy Cobham (che ho sempre immaginato come un gigante, e invece di persona è un "normale"). Sono entrato pensando di morire per quei due e invece alla fine mi è piacuto di più il bassista, fenomenale, tale Ric Fierabracci. Di Gambale ho qualche disco, e dico che ha alternato cose egregie a cose molto porche.

Sulla Mahavishnu si potrebbe aprire apposita discussione. Anni fa ci provai io con John McLaughlin con risultati brucianti. :bu:
E' un gruppo che amo, soprattutto nella prima incarnazione. Prima di ascoltarli credevo di essere furbo, di avere capito tutto: avevo i miei gruppi fusion anni 80/90 e non pensavo servisse altro.
La storia ci dice che la madre di tutto è stata la voglia di sperimentare di Davis. Dal gruppo di lavoro che ha creato Bitches Brew sono uscite le band fondamentali, che hanno coniugato le idee di quei giorni nelle varie forme: rock (la Mahavishnu), funk (Headhunters), classicismo (Return to Forever), jazz per bianchi ( :look: Weather Report :look: ).

La prima Mahavishnu, tra le tante cose, è un gruppo che ha un tiro pauroso, pestano come dei fabbri incazzati col mondo (in realtà tutta la musica di McLaughlin è lode a Dio). La potenza di quel gruppo è secondo me ineguagliata, anche dalle succesive incarnazioni, e Il loro affaccio nel mondo del rock, nel '71, credo che abbia fato smettere di suonare parecchi.
Se posso consigliare un disco direi il primo, the Inner Mounting Flame. Sennò Visions of the Emerald Beyond, della seconda Mahavishnu che è una sorta di gruppo zappiano.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

Grassie ragazzo e roditore, bene, bene, con calma mi metterò all'opera...............però con moooolta calma purtroppo (periodaccio), però mi ci metto......sarò capace di uppare tra un anno :asd:
Rigrassie ancora!
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Re:

Cotlod ha scritto:Di Gambale ho qualche disco, e dico che ha alternato cose egregie a cose molto porche.

a me, sinceramente, gambale fa veramente ribrezzo quando si mette a fare jazz, standards, o più in generale bebop: sia per il suono usato, sia proprio per l'improvvisazione, che per me è invereconda.

quan do si mantiene su lidi fusion, la mia considerazione cambia.
certo che è da un po' che le cose nuove che fa non mi attirano più.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Rispondi