Visto che, i primi (dopo la morte del povero Cliff), nel 1988, osarono tecnicizzando il loro thrash, e i secondi - capitanati dall'ex-Dave Mustaine - risposero due anni dopo con quello che da molti è considerato il loro miglior parto discografico.

?TheNeedleLies ha scritto: ↑18 settembre 2023 10:27 Obiettivamente RIP è meglio e ho votato quello. Se poi devo scegliere quale preferisco ascoltare, è AJFA
Significa che, se devo valutare la qualità oggettiva del disco, per me RIP è migliore di AJFA. Però a livello puramente personale ascolto più volentieri AJFA.johnny blade ha scritto: ↑18 settembre 2023 10:32?TheNeedleLies ha scritto: ↑18 settembre 2023 10:27 Obiettivamente RIP è meglio e ho votato quello. Se poi devo scegliere quale preferisco ascoltare, è AJFA
Perchè?
Che significa?
Mi permetto di dire che dove si sono drogati davvero bene è in "So far..."johnny blade ha scritto: ↑18 settembre 2023 12:20![]()
Quando si drogavano bene.
RIP è bello ma pieno di ricami, orli e merletti a uncinetto.
Rust in Peace era già stato scritto ben prima dell'arrivo di Marty, che aggiunse i suoi assoli a quelli già sviluppati dal rientrante (per poco) Chris Poland. Non a caso, nel frattempo erano solo un trio già "ben affiatato":johnny blade ha scritto: ↑17 settembre 2023 22:01 RIP virtuoso disco (ma anche fighetto), molto ma perchè secondo me c'era Friedman.
AJFA è il disco "della band", mi piacciono le stesure, le musiche che non sono cosí fighette. Se avesse avuto una produzione migliore sarebbe stato per me un capolavoro totale: lo voto per questo.
A livello di arrangiamenti non credo proprio, altrimenti nessuno direbbe niente.soulwarrior ha scritto: ↑18 settembre 2023 09:13 E' meglio il metodo classico o il tavernello?
dai su.....
RIP gli gira intorno, gli passa dietro le orecchie e poi infila le ciabatte....
Infatti per me è un disco bello ma ricamato di preziosi merletti da Friedman. Per me ci poteva suonare pure malmsteen o chi altri, non devi spiegarmi i miei gusti.nonchalance ha scritto: ↑18 settembre 2023 16:14Rust in Peace era già stato scritto ben prima dell'arrivo di Marty, che aggiunse i suoi assoli a quelli già sviluppati dal rientrante (per poco) Chris Poland. Non a caso, nel frattempo erano solo un trio già "ben affiatato":johnny blade ha scritto: ↑17 settembre 2023 22:01 RIP virtuoso disco (ma anche fighetto), molto ma perchè secondo me c'era Friedman.
AJFA è il disco "della band", mi piacciono le stesure, le musiche che non sono cosí fighette. Se avesse avuto una produzione migliore sarebbe stato per me un capolavoro totale: lo voto per questo.
...and Justice for All, invece, è stato proprio il primo album dei Metallica in cui i componenti a decidere erano solo due: James & Lars. C'è stato un tempo in cui Cliff avrebbe voluto fuori il piccolo danese, a causa della sua incapacità nell'eseguire certe parti ma, essendo lui il business-man, era stato impossibile eliminarlo.
Però, a lui dobbiamo la rovina del mix originale, creato - in base alle sue direttive - da Michael Barbiero. E, poi, rivisto da Steve Thompson. Il quale, purtroppo, dovette sottostare alle richieste del fenomenale (parlo esclusivamente della sua creatività) batterista.
Io "fighetto" considero Youthanasia e quelli venuti subito dopo..![]()
Vabbè, ma spiegamelo tu cosa c'è di "fighetto" in Rust in Peace.johnny blade ha scritto: ↑18 settembre 2023 16:32Infatti per me è un disco bello ma ricamato di preziosi merletti da Friedman. Per me ci poteva suonare pure malmsteen o chi altri, non devi spiegarmi i miei gusti.nonchalance ha scritto: ↑18 settembre 2023 16:14Rust in Peace era già stato scritto ben prima dell'arrivo di Marty, che aggiunse i suoi assoli a quelli già sviluppati dal rientrante (per poco) Chris Poland.johnny blade ha scritto: ↑17 settembre 2023 22:01 RIP virtuoso disco (ma anche fighetto), molto ma perchè secondo me c'era Friedman.
Io "fighetto" considero Youthanasia e quelli venuti subito dopo..![]()
johnny blade ha scritto: ↑18 settembre 2023 17:08 AJFA lo trovo più puramente thrash, RIP a più tratti lo accostò allo speed metal, molto melodico.
No secondo me assolutamentejohnny blade ha scritto: ↑18 settembre 2023 18:43 Certo che è un bel disco RIP, inarrivabile, ma va oltre il thrash. Sono canoni diversi quelli dei due dischi, per me eh!!
a qualunque livellononchalance ha scritto: ↑18 settembre 2023 16:16A livello di arrangiamenti non credo proprio, altrimenti nessuno direbbe niente.soulwarrior ha scritto: ↑18 settembre 2023 09:13 E' meglio il metodo classico o il tavernello?
dai su.....
RIP gli gira intorno, gli passa dietro le orecchie e poi infila le ciabatte....![]()
Ank ha scritto: ↑18 settembre 2023 18:58No secondo me assolutamentejohnny blade ha scritto: ↑18 settembre 2023 18:43 Certo che è un bel disco RIP, inarrivabile, ma va oltre il thrash. Sono canoni diversi quelli dei due dischi, per me eh!!
Sono entrambi thrash tecnico.
Sono esattamente lo stesso genere, proposto dai 2 più grandi esponenti del genere.
La cosa assurda, è che sembra si siano messi daccordo: entrambi il 4° album della band; entrambi usciti nello stesso periodo ( AJFA 7 settembre 1988, RIP 24 settembre 1990 (
(Che comunque alla fine tutti lo abbiamo pensato, che mustacchio dopo che ha sentito AJFA, ha pensato tra se "sti figli della merda, ora gli faccio vedere io come si scrive un album del genere, altrochè!")
ed infatti lo ha fattoAnk ha scritto: ↑18 settembre 2023 18:58No secondo me assolutamentejohnny blade ha scritto: ↑18 settembre 2023 18:43 Certo che è un bel disco RIP, inarrivabile, ma va oltre il thrash. Sono canoni diversi quelli dei due dischi, per me eh!!
Sono entrambi thrash tecnico.
Sono esattamente lo stesso genere, proposto dai 2 più grandi esponenti del genere.
La cosa assurda, è che sembra si siano messi daccordo: entrambi il 4° album della band; entrambi usciti nello stesso periodo ( AJFA 7 settembre 1988, RIP 24 settembre 1990 (
(Che comunque alla fine tutti lo abbiamo pensato, che mustacchio dopo che ha sentito AJFA, ha pensato tra se "sti figli della merda, ora gli faccio vedere io come si scrive un album del genere, altrochè!")
Questo lo ha sempre fatto, direi. Ogni volta ha un po' seguito l'evoluzione dei Metallica (volontariamente o meno). Se loro diventavano più tecnici, lui diventava più tecnico. Se loro rallenatvano, lui rallentava. Se loro facevano cagare, faceva cagare pure lui. E devo dire che parecchie volte li ha seguiti ma pure superati.
Però i tallica fan cagare da troppi anni perchè dave non se ne sia potuto accorgere. E invece tra endgame, dystopia e l'ultimo (che è buono) ha fatto almeno 3 dischi validi.TheNeedleLies ha scritto:Questo lo ha sempre fatto, direi. Ogni volta ha un po' seguito l'evoluzione dei Metallica (volontariamente o meno). Se loro diventavano più tecnici, lui diventava più tecnico. Se loro rallenatvano, lui rallentava. Se loro facevano cagare, faceva cagare pure lui. E devo dire che parecchie volte li ha seguiti ma pure superati.
Questa è sacrosanta veritàAragorn_V ha scritto: ↑19 settembre 2023 13:26Però i tallica fan cagare da troppi anni perchè dave non se ne sia potuto accorgere. E invece tra endgame, dystopia e l'ultimo (che è buono) ha fatto almeno 3 dischi validi.TheNeedleLies ha scritto:Questo lo ha sempre fatto, direi. Ogni volta ha un po' seguito l'evoluzione dei Metallica (volontariamente o meno). Se loro diventavano più tecnici, lui diventava più tecnico. Se loro rallenatvano, lui rallentava. Se loro facevano cagare, faceva cagare pure lui. E devo dire che parecchie volte li ha seguiti ma pure superati.
Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
Aragorn_V ha scritto: ↑19 settembre 2023 13:26Però i tallica fan cagare da troppi anni perchè dave non se ne sia potuto accorgere. E invece tra endgame, dystopia e l'ultimo (che è buono) ha fatto almeno 3 dischi validi.TheNeedleLies ha scritto:Questo lo ha sempre fatto, direi. Ogni volta ha un po' seguito l'evoluzione dei Metallica (volontariamente o meno). Se loro diventavano più tecnici, lui diventava più tecnico. Se loro rallenatvano, lui rallentava. Se loro facevano cagare, faceva cagare pure lui. E devo dire che parecchie volte li ha seguiti ma pure superati.
Metal Goddess ha scritto: ↑19 settembre 2023 16:54 RIP è eccezionale, però per me è anche un album più "ruffiano" se vogliamo, impellicciato.
AJFA è un disco complesso, contorto, oscuro, con testi taglienti e molto sfaccettato. Dalla mia scoperta l'ho ascoltato per un anno di seguito.
Poi tra i due album ci sono 2 anni, quindi uno apre, l'altro segue.
AJFA ovviamente.![]()

Concordo!Aragorn_V ha scritto: ↑16 dicembre 2024 20:26 Per me la differenza principale tra i due è che dave è un fuoriclasse, mentre hetfield è un frontman carismatico. Dando più importanza alla musica, scelgo 100 volte dave. E poi hetfield è artisticamente morto da eoni, dave sa ancora dare delle belle zampate quando vuole.