Musica e AI

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Krigerinne
Member

Musica e AI

Messaggio da Krigerinne »

Mi dicevo che forse avrei dovuto aspettare una decina d'anni prima di scontrarmi contro il problema della musica auto generata con l'intelligenza artificiale, quindi ho relegato la riflessione in un angolo del mio cervello, preferendo non pensarci.
Finché la realtà non è venuta a farmi visita e oggi mi sento troppo vecchia per accettare e troppo giovane per non capire...
Qualche settimana fa sento questa canzone e mi piace parecchio

phpBB [video]

Approfondendo scopro che l'autore, questo Violet Cold, si avvale di AI. Non ho trovato troppe info a riguardo, ma sono propensa a credere che l'AI sia una piccola parte di tutto il lavoro che serve per giungere a un prodotto finale di questo tipo. Eppure...
Qualcosa mi frena.
Non ho ascoltato altro perché ho paura di apprezzare davvero questa musica e ho paura che questa cosa dilaghi sempre più. Faccio male? Faccio bene? Quali sono le vostre idee riguardo questo argomento così controverso?
johnny blade
Senior Member

Re: Musica e AI

Messaggio da johnny blade »

Il mondo è (sempre più) nammerda.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Krigerinne ha scritto: 12 marzo 2025 19:29 Mi dicevo che forse avrei dovuto aspettare una decina d'anni prima di scontrarmi contro il problema della musica auto generata con l'intelligenza artificiale, quindi ho relegato la riflessione in un angolo del mio cervello, preferendo non pensarci.
Finché la realtà non è venuta a farmi visita e oggi mi sento troppo vecchia per accettare e troppo giovane per non capire...
Qualche settimana fa sento questa canzone e mi piace parecchio

phpBB [video]

Approfondendo scopro che l'autore, questo Violet Cold, si avvale di AI. Non ho trovato troppe info a riguardo, ma sono propensa a credere che l'AI sia una piccola parte di tutto il lavoro che serve per giungere a un prodotto finale di questo tipo. Eppure...
Qualcosa mi frena.
Non ho ascoltato altro perché ho paura di apprezzare davvero questa musica e ho paura che questa cosa dilaghi sempre più. Faccio male? Faccio bene? Quali sono le vostre idee riguardo questo argomento così controverso?
Semplicemente, la creatività umana è sopravvalutata :D Alla fine, come diceva il buon Eco, quella che definiamo creatività è pur sempre ricombinazione del già esistente, una sorta di rielaborazione di idee, immagini, esperienze o concetti che già esistono nel nostro mondo. Non stupisce che un algoritmo lo possa fare, nè che lo possa fare "bene", avendo a disposizione un database pressochè sconfinato.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Il tema è molto interessante, avevamo cominciato ad elaborare QUI
Krigerinne
Member

Messaggio da Krigerinne »

Paul_Diamond ha scritto: 12 marzo 2025 19:47 Il tema è molto interessante, avevamo cominciato ad elaborare QUI
Ah grazie avevo cercato nella sezione sbagliata, evito di ricommentare qui allora e rispondo di là!
Rispondi