gli STARGATE sono morti.
data nel cuneese. Un bar suddiviso in 5 sale e noi suoniamo in un recinto (penso per le cubiste) con sopraelevata la zona consolle. Poichè mi scazza far suonare gli altri per terra, vado di set minimale e tolgo un timpano e tre piatti. Se avessi un'erezione potrei suonare il campanaccio (che sta clampato sulla cassa) con il glande. Ma beh..per l'hard rock questo e altro.
Finiamo il check e poi ci sediamo. Arriva il proprietario e fa "Ma non vi ho sentiti nell'impianto"

"Si, (guardando il chitarrista, nonchè leader maximo, che ha preso questa come le altre mille date), te l'avevo detto che dovevate andare in diffusione in tutto il locale. Dovete attaccarvi a quest'impianto QUI" e tira fuori un jack rca da sotto il vano consolle. Sono le nove e mi da un fastidio becco fare prove con la gente che arriva. In fretta e furia microfoniamo la chitarra, attacchiamo la testata del bassista al mixer...e io ... e io ho solo la cazzo di cassa microfonata... A saperlo prima portavo il set... Il chitarrista fa "mi aveva accennato qualcosa ma non pensavo fosse così importante.." Si ma cazzo...almeno diccelo!
Comunque...arriva gente, non tanta ma una 50ina di persone ci sono...tra i quali una ventina di nostri amici. Partiamo a suonare alle 23 e faccimo il nostro live di un'ora e 45, un'ora e 50...as usual. Il chitarrista sbaglia moltissimo, ma la cantante si sente bene e quindi non cala...io faccio il mio compitino con qualche imperfezione...e un paio di finali di canzoni da dimenticare. Un live nella media (nostra) La gente ha partecipato e gli aficionados hanno gradito le due o tre nuove cover inserite in scaletta. Ultimo pezzo con presentazione della band, ringraziamenti al locale, presentazione prossimi eventi del locale, prossime date nostre...via...il solito. Applausi al pubblico e dal pubblico. Dai ... non è andata male. Dopo un minuto di silenzio arriva di corsa il titolare che ci fa...CONTINUATE PURE....Guardo l'ora..è quasi l'una...vabbè...dai facciamone ancora un paio. Gli avventori se ne vanno, gli amici restano. Ripeschiamo un paio di canzoni uscite dalla scaletta e devo dire che si è sentito che non erano state provate di recente. Risalutiamo e .... e il titolare è di nuovo li..sta volta alterato e dice.." Si era pattuito 2 ore e mezza...andate pure avanti"....

guardiamo il chitarrista che farfuglia qualcosa.
A sto punto il locale è vuoto tranne una decina di nostri amici quantomeno nella sala dove siamo noi. Io di fare i bis rifacendo una canzone non ne ho voglia... e mi sto anche incazzando. Allora faccio saltare sul palco 3 musici che propongono con la nostra cantante un paio di altre canzoni che lei conosceva....ritorno in formazione...ma alla chitarra e facciamo una degnissima SWEET CHILD O'MINE.... a sto punto ci stiamo divertendo come matti...e ne esce anche un rock blues col testo inventato sul momento molto divertente. Si fa l'una e mezza e smettiamo. Smontiamo, ringraziamo e io e la cantante visto che siamo a quasi cento kilometri da casa decidiamo di lasciare a chitarrista e bassista incombenze di borderò e san paganino. Dopo un venti minuti mi chiama la cantante che avevo in coda dicendomi che le ha telefonato il chitarrista che il gestore ha fatto storie, non voleva pagarli e che hanno litigato e momenti venivano alle mani. Di li a un nanosecondo mi chiama il chitarrista raccontandomi di come il gestore fosse ubriaco, ha detto che abbiamo fatto schifo, che la jam finale era una merda e che invece dei pattuiti 250 ci ha dato solo 160. Dico..fuck...pazienza...un gestore di merda che fa delle storie al momento del pagamento..non è il primo e non sarà neanche l'ultimo. Però...però ci rifletto nella notte. E il giorno dopo chiamo il bassista per sentire la sua versione. Il bassista è incazzatissimo, dice che con il chitarrista non vuole più suonare perchè ci ha fatto fare una figura di merda. Che il gestore ha si posto delle critiche, ma in tono pacato e assolutamente non era ubriaco, che invece è stato il chitarrista ad alzare la voce, e soprattutto che al momento topico...la moglie del chitarrista ha mandato a cagare il gestore...al che lui, giustamente, ha cacciato tutti fuori a pedate.
A sto punto ho due versioni completamente differenti. Non mi resta che contattare il gestore. Lui tranquillissimo, mi dice che si erano concordate 2 ore e mezza per quel prezzo e noi non le abbiamo fatte cercando di rimediare con una discutibile jam session. Che abbiamo fatto degli errori e quindi lui non si riteneva soddisfatto. Che all'esporre tutte queste argomentazioni il chitarrista (evidentemente con la coda di paglia) è saltato su urlando e che dulcis in fundus sua moglia l'ha pure insultato. "Ma chiedi al bassista..lui ha visto e sentito tutto"
A sto punto chiediamo un chiarimento al chitarrista. "Non mi credete? Allora gli STARGATE sono defunti" Il mercoledì dopo siamo andati a ritirare gli strumenti dalla sala prove. Lui ci ha staggati da tutte le foto, ha chiuso il myspace e la pagina Fb...come se non fossimo mai esistiti....