arieccomi!!!
allora, in queste settimane sono andato un po'...e ho verificato delle cose
ad inizio maggio ho fatto una 30ina di km a villa pamphili, quindi tutto sterrato leggerissimo
la sera mi frizzavano un po' entrambe le mani
la mattina dopo la sx era quasi ok, la destra era immobilizzata: non riuscivo ad alzare un piatto, a girare le chiavi nel buco della serratura...roba così
porca paletta, pensavo
stendendo le braccia, non riuscivo ad unire a palmi distesi indice e medio (e a tuttoggi faccio un pochina più di fatica rispetto alla mano/braccia sinistra)
questa cosa è durata circa una settimana/dieci giorni, il medico mi ha detto "nevralgia del mediale"
gli ho detto della bici e mi ha detto di sicuro è quello, ci vado anche io, prova a rimettere la sella orizzontale
ho provato, ed è tornato nettamente il dolore al culo ben prima dei 10km
indipercui...boh

ho rimesso la sella di uno scattino che punta verso il basso e, necessità fa virtù, ho reimparato ad andare senza mani e ogni tanto mi tiro su, muovo le braccia, alterno la presa larga a quella stretta
in più mi sono comprato dei guantini troiaio ma che sicuramente aiutano un minimo
e ho continuato i miei giretti a villa pamphili
poi venerdì 2 giugno era festa, sono uscito per fare il solito giro e non c'era traffico per nulla...allora mi sono fatto ingolosire e sono andato dritto in centro, fino al lungotevere di fronte a s.pietro
mi sono affacciato e ho visto un monte di gente in bici sulla ciclabile dell'argine
ho seguito verso nord prima un signore gentile, poi una ragazza e sono arrivato fino al raccordo al ponte di castel giubileo, immerso nella natura in una ciclabile tutto sommato carina, a parte un paio di passaggi abbandonati al degrado
arrivato in cima ho ritrovato il signore gentile, mi sono riposato 5 min, ho fatto il pieno d'acqua e sono ripartito
il culo era ok, iniziavo ad essere un po' stanco di braccia e gambe soprattutto, ma ero contento
torno all'altezza di s. pietro...ok ero stanco a sto punto un bel po'
e per tornare a casa mia è tutta salita
decido per la strada che me la fa fare tutta insieme, per poi planare senza altre rampe verso casa mia
arrivo alla sommità e crepo
però non mi sono mai fermato!
una volta raggiunta la pianura pian piano torno a casa, immobilizzato sulle gambe praticamente

54km!
sono stato davvero molto contento!
peraltro la mattina dopo le gambe non mi facevano più male, il culo era sempre ok, le mani giusto un po' frizzanti e la schiena quasi ok
sabato ho lavorato
domenica, ieri, mi sono fatto riprendere la mano
sono tornato sempre a s.pietro e stavolta l'ho presa in direzione sud
molto bella all'inizio, poi un pezzo in cui si abbandona il tevere per passare sul marciapiede di via della magliana, poi si attraversa il campo nomadi e si passa sull'altra sponda del tevere
ecco, lì ho percepito un lieve senso di inquietitudine...immerso nel nulla totale, dentro l'area abbandonata dell'ex ippodromo di tor di valle
non c'era un'anima per km e km... poi ho scoperto che nel 2007 hanno ammazzato un signore in bici per derubarlo
ed in effetti se ti succede qualcosa...chi te sente?
cmq a parte qualche altro insediamento rom tutto ok, ho proseguito fino alla fine della ciclabile che termina sotto il raccordo, ponte di mezzocammino...in mezzo al nulla più totale
c'era un cartello di legno con scritto "mare 19km sterrato leggero" e una freccia ma non mi sono azzardato...anche perchè mi faceva male il culo.... mentre mi riposo controllo e la sella puntava a bestia verso l'alto!
porca pupazza, si era allentato il bullone e così mi faceva male davanti

al che trovo una stradina sbarrata da un cancello, ma google maps me la indicava come possibile ritorno verso casa mia, tutto sterrato, proprio in mezzo ai campi
d'altronde...o lì o il raccordo
prendo sta stradina piena di buche e botte, com'era naturale che fosse, e sto km e mezzo non passava mai, tra il male al culo e cmq il fastidio di passare in terreno privato
fino a che finalmente arrivo ad una sbarra e risbuco in una rotonda che faccio sempre, tutti i giorni, quando torno da lavoro...e sta stradina in macchina non l'avevo mai vista!
da lì a casa mia son altri 5km, tutta salita ma culo a parte tutto bene!
33 km, gambe a posto, mani sempre frizz, culo male infatti rimetto subito la sella in giù di uno scattino, sperando che non si riallenti
che dire?
son molto contento, mi piace un sacco...e ho scoperto/capito che mi piace INFINITAMENTE andare su strada/ciclabile rispetto che in parchi/sterrato
conscio però che, ciclabile a parte (in cui cmq ci sono parecchi buchi, grate mancanti con begli scalini, vetri ecc), andare in mezzo al traffico bestiale è una merda e giusto tra 2 giugno e che era domenica me la sono goduta
nei prossimi giorni riandrò, ma il pensiero di prendere un giorno una ibrida/stradale già si annida....non ci sono mai andato ma penso che siano più leggere, scorrevoli rispetto alla mia MTB scassona che pure al massimo del rapporto argh....non se move (ma il limite ovviamente son io ci mancherebbe)
ciao