Aragorn_V ha scritto: ↑30 maggio 2019 13:03Speriamo mi facciano un buono scontoBaker ha scritto:hai visto se la Bose o la Bang & Olufsen fanno qualcosa del genere?
sennò ho trovato la cosa giusta per te, questo bel sistema wifi Bowers & Wilkins, costa solo 4.000 dollari
https://www.bowerswilkins.com/formation/duo
Impianto audio casalingo
- Baker
- Keeper Of The Room V
Re: Impianto audio casalingo
- SimonFenix
- Senior Member
Il mio impianto è formato da:
Lettore CD Denon 720
Amplificatore Denon 720
Diffusori Indiana Line Tesi 261
DAC FiiO E10 Olympus 2 (ma non escludo di prendere un DAC superiore in futuro)
Cavi di segnale e di potenza Ricable
Cuffia Sennheiser HD598
Lettore CD Denon 720
Amplificatore Denon 720
Diffusori Indiana Line Tesi 261
DAC FiiO E10 Olympus 2 (ma non escludo di prendere un DAC superiore in futuro)
Cavi di segnale e di potenza Ricable
Cuffia Sennheiser HD598
- gnoppi
- Senior Member
Attualmente:
Ampli finale: Copland CSA 515 (Ibrido valvolare)
Pre-amplificatore: Copland CTA 305 (interamente valvolare) con sezione Phono MM
Lettore CD: Copland CDA 825
Diffusori: Infinity Kappa 100
Giradischi: Clearaudio Performance DC con braccio Clarify Carbon e Testina Virtuoso V2
Condizionatore rete: Furman Elite 16A
Cavi: Xindak FA-2 e FA-5
Audioquest Colorado DBS 72v
Monster cable
Lavadischi: Okki Nokki
Tavolini: 2X Music tools Isoshelf
1X Music tools Grancoro Glass
Prossimo acquisto (moooolto in là, mi sa): DAC PSAudio PerfectWave DirectStream con scheda Bridge II per la rete (fa anche da Digital Player)
Ampli finale: Copland CSA 515 (Ibrido valvolare)
Pre-amplificatore: Copland CTA 305 (interamente valvolare) con sezione Phono MM
Lettore CD: Copland CDA 825
Diffusori: Infinity Kappa 100
Giradischi: Clearaudio Performance DC con braccio Clarify Carbon e Testina Virtuoso V2
Condizionatore rete: Furman Elite 16A
Cavi: Xindak FA-2 e FA-5
Audioquest Colorado DBS 72v
Monster cable
Lavadischi: Okki Nokki
Tavolini: 2X Music tools Isoshelf
1X Music tools Grancoro Glass
Prossimo acquisto (moooolto in là, mi sa): DAC PSAudio PerfectWave DirectStream con scheda Bridge II per la rete (fa anche da Digital Player)
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Baker
- Keeper Of The Room V
tutta sta roba per ascoltare musica di merda 
minchia diffusori 4 vie da 500w, affitti la sala a pagamento per delle prove?
minchia diffusori 4 vie da 500w, affitti la sala a pagamento per delle prove?
- gnoppi
- Senior Member
Potrebbe essere un'idea, l'affittanza...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- gnoppi
- Senior Member
Mi cercherò un generatore di olezzo per integrarloBaker ha scritto:tutta sta roba per ascoltare musica di merda
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Dovrei portare il giradischi nel pc.
in sostanza versare i Vinili sul pc.
So che esistono dei convertitori, da attaccare al pc, che permettono di entrare direttamente con il giradischi.
ne sapete qualcosa?
in sostanza versare i Vinili sul pc.
So che esistono dei convertitori, da attaccare al pc, che permettono di entrare direttamente con il giradischi.
ne sapete qualcosa?
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- gnoppi
- Senior Member
Ci sono vari modi:
A) attacchi direttamente un'uscita dell'ampli (di solito è un tape) alla scheda video del tuo pc e usi programmi tipo Audition (costa) o Audacity (gratis). In questo caso l'ADC, analogue to digital converter, è quello della scheda audio del PC (non il massimo come qualità, considera che è un componente di una scheda da 50 euro al pubblico). Oppure ti compri una scheda dedicata PCIe come la Sound Blaster (meglio). Chiaro che devi avere il pc vicino alla stereo o usare un laptop (è dura se devi tirare un cavo di 15 metri)
B) attacchi il giradischi o l'uscita dell'ampli in uno di quegli ADC esterni tipo USB stick che attacchi al pc e ti genera il file finale: è lui che trasforma in digitale il segnale, credo di solito o in mp3 o in flac. Non so come vadano, onestamente. Anche qui il limite è la distanza.
C) hai un DAC che faccia anche da ADC e da registratore di file in ingresso. Anche qui non so come vadano, mi pare di aver visto che i prezzi spazino da roba da pochi euro a mostroni da bigbucks$$$$$$.
D) recuperi un vecchio Registratore (detto anche masterizzatore) CD audio DA STEREO, coi relativi CD-RW AUDIO (NON sono quelli normali da dati, non vanno bene). Ci incidi sopra alla grezza, poi li rippi su PC usando EAC, li sistemi coi programmi segnalati in A) e se proprio vuoi li rendi file oppure li rimasterizzi su CD, tutti belli puliti. In questo caso l'ADC è quello del masterizzatore.
Io coi miei vinili che non hanno mai visto edizione in CD ho usato questo metodo (dato che avevo disponibile un masterizzatore di mio padre).
E) non posso perchè il Nazi-Graz mi bannerebbe...
A) attacchi direttamente un'uscita dell'ampli (di solito è un tape) alla scheda video del tuo pc e usi programmi tipo Audition (costa) o Audacity (gratis). In questo caso l'ADC, analogue to digital converter, è quello della scheda audio del PC (non il massimo come qualità, considera che è un componente di una scheda da 50 euro al pubblico). Oppure ti compri una scheda dedicata PCIe come la Sound Blaster (meglio). Chiaro che devi avere il pc vicino alla stereo o usare un laptop (è dura se devi tirare un cavo di 15 metri)
B) attacchi il giradischi o l'uscita dell'ampli in uno di quegli ADC esterni tipo USB stick che attacchi al pc e ti genera il file finale: è lui che trasforma in digitale il segnale, credo di solito o in mp3 o in flac. Non so come vadano, onestamente. Anche qui il limite è la distanza.
C) hai un DAC che faccia anche da ADC e da registratore di file in ingresso. Anche qui non so come vadano, mi pare di aver visto che i prezzi spazino da roba da pochi euro a mostroni da bigbucks$$$$$$.
D) recuperi un vecchio Registratore (detto anche masterizzatore) CD audio DA STEREO, coi relativi CD-RW AUDIO (NON sono quelli normali da dati, non vanno bene). Ci incidi sopra alla grezza, poi li rippi su PC usando EAC, li sistemi coi programmi segnalati in A) e se proprio vuoi li rendi file oppure li rimasterizzi su CD, tutti belli puliti. In questo caso l'ADC è quello del masterizzatore.
Io coi miei vinili che non hanno mai visto edizione in CD ho usato questo metodo (dato che avevo disponibile un masterizzatore di mio padre).
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Sempre ottimi consigli.gnoppi ha scritto: ↑26 giugno 2019 15:07 Ci sono vari modi:
Grazie gnoppolo.
Allora stase provo con la scheda audio che uso per registrare la guitarra su pc, e vediamo cosa ne esce. Se no avevo già visto qualche ADC su amazon, e in effetti cis sono svariati modelli, non saprei dove andare a parare.
vediamo
l'opzione E la conosco, ma visto che ho alcuni vinili di gente misconosciuta, preferirei rippare i miei...
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Baker
- Keeper Of The Room V
mi pare facemmo già lo stesso discorso un paio d'anni fa e (dove possibile) consigliai l'opzione E)
senza strumentazione all'altezza viene una merda che fa sembrare gli MP3 manna dal cielo.
ora mi autocensuro.
senza strumentazione all'altezza viene una merda che fa sembrare gli MP3 manna dal cielo.
ora mi autocensuro.
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Ank, vai di opzione E che se per caso non l'hai capita perchè sei stupidino me lo dici e te la spiego su Whazzup 
Perdi tempi a riversarli su PC, c'è sicuramente qualcuno che l'ha fatto prima (e meglio) di te.
Perdi tempi a riversarli su PC, c'è sicuramente qualcuno che l'ha fatto prima (e meglio) di te.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Cotlod
- qualcosa
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Che bello avere per amichetto un genio come te.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑1 luglio 2019 07:54 Ank, vai di opzione E che se per caso non l'hai capita perchè sei stupidino me lo dici e te la spiego su Whazzup
Ma ho spiegato sopra perchè vorrei evitare (Odio non evitare, ma in alcuni casi non mi è utile) la E. Ma tu sei troppo impegnato con le paperelle, per leggere per benino tutti i commenti....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Disgustipated
- Pregnant
Alloura: ho un budget di circa 150€ e vorrei prendere un impianto audio per PC/ascoltare musica.
Ho visto le edifier r1700bt che non mi sembrano male, ma sono ignorante in materia e volevo qualche altro modello per farmi un'idea. Consigli?
Ho visto le edifier r1700bt che non mi sembrano male, ma sono ignorante in materia e volevo qualche altro modello per farmi un'idea. Consigli?
- SimonFenix
- Senior Member
Per iniziare restando in quel budget oltre ai diffusori, se ascolti principalmente musica liquida dovresti prendere un piccolo DAC da desktop, io ho un FiiO Olympus 2, che fa anche da amplificatore per cuffia, da qualche anno (80 Euro); oltre che collegarlo al PC tramite USB ha un uscita Line Out per collegarlo ad un amplificatore o a dei diffusori attivi. Non mi intendo di diffusori da postazione PC ma visto che se li metti su una scrivania li avresti molto vicini quindi non serve che siano di grandi dimensioni. Il Bluetooth può essere comodo per ascoltare musica in esterno, in casa i cavi sono sempre consigliati.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
ampli nobsound f900 s : una rivoluzione totale, i 35 euro meglio spesi della mia vita. Suona da paura, è piccolo, è bello, non costa un cazzo. Cercalo del colore che più ti piace, io l'ho preso bluDisgustipated ha scritto: ↑13 settembre 2019 07:16 Alloura: ho un budget di circa 150€ e vorrei prendere un impianto audio per PC/ascoltare musica.
Ho visto le edifier r1700bt che non mi sembrano male, ma sono ignorante in materia e volevo qualche altro modello per farmi un'idea. Consigli?![]()
qui una rece dove capisci perche lo DEVI comprare
https://www.tnt-audio.com/ampli/tpa3116_amp.html
qui il link su amazon
https://www.amazon.it/nobsound-Bluetoot ... 0JXM6T6JDV
Diffusori Indianaline nano 2 : da accoppiare all f900, hanno una sensibilità adeguata, sono piccole, suonano da paura pure loro.
https://www.amazon.it/Indiana-Line-IL-N ... 180&sr=1-1
140 euro totali, ti avanzano pure i soldi per dei cavi decenti, poi quando ci vediamo mi offri da bere
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- AntonioC.
- Senior Member
Azz ma 50W x2 li tira fuori con l'alimentatore originale?Sairus ha scritto: ↑16 settembre 2019 12:23ampli nobsound f900 s : una rivoluzione totale, i 35 euro meglio spesi della mia vita. Suona da paura, è piccolo, è bello, non costa un cazzo. Cercalo del colore che più ti piace, io l'ho preso bluDisgustipated ha scritto: ↑13 settembre 2019 07:16 Alloura: ho un budget di circa 150€ e vorrei prendere un impianto audio per PC/ascoltare musica.
Ho visto le edifier r1700bt che non mi sembrano male, ma sono ignorante in materia e volevo qualche altro modello per farmi un'idea. Consigli?![]()
![]()
qui il link su amazon
Diffusori Indianaline nano 2 : da accoppiare all f900, hanno una sensibilità adeguata, sono piccole, suonano da paura pure loro.
140 euro totali, ti avanzano pure i soldi per dei cavi decenti, poi quando ci vediamo mi offri da bere
![]()
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
eh già!
l'ho provato anche con un alimentatore più importante, come consigliato nell'articolo che ho postato, ma tende a scaldare un pò e davvero nel mio salotto non so che farci... con l'ampli in dotazione non sono mai andato oltre metà volume! Cmq l'altro alimentatore sta sempre lì, se voglio più potenza lo attacco e ciaone
l'ho provato anche con un alimentatore più importante, come consigliato nell'articolo che ho postato, ma tende a scaldare un pò e davvero nel mio salotto non so che farci... con l'ampli in dotazione non sono mai andato oltre metà volume! Cmq l'altro alimentatore sta sempre lì, se voglio più potenza lo attacco e ciaone
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Disgustipated
- Pregnant
Effettivamente è una configurazione che non ho mai considerato, grazie delle dritte, ragazzi! 
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
rimani concentrato che poi fai le cazzateDisgustipated ha scritto: ↑18 settembre 2019 07:52 Effettivamente è una configurazione che non ho mai considerato, grazie delle dritte, ragazzi!![]()
mi raccomando i cavi decenti!! da 2,5mm ^ sono ok, tipo questi
https://www.amazon.it/DCSk-altoparlanto ... 181&sr=8-4
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Sono abbastanza OT, ma aprire un thread apposta mi sembrava sprecato.
Premesso che ascolto musica da pc e stereo compatto (di fascia media), e dovendo cambiare le cuffie ormai logore, ho acquistato e mi sono arrivate oggi questo modello "entry level" della Beyerdynamic:
https://www.cuffie.pro/beyerdynamic/on- ... pecifiche/
Stasera le provo con i Saint Vitus.
Premesso che ascolto musica da pc e stereo compatto (di fascia media), e dovendo cambiare le cuffie ormai logore, ho acquistato e mi sono arrivate oggi questo modello "entry level" della Beyerdynamic:
https://www.cuffie.pro/beyerdynamic/on- ... pecifiche/
Stasera le provo con i Saint Vitus.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- None
- Zu Nuddu
si ma la notizia è che ti sono arrivati i Vitus 
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Ce l'abbiamo fatta!
Profeta del Dio Cefalo
- Disgustipated
- Pregnant
Set up comprato! Al netto dell'avere cavi non ottimali (1,5 mm invece che 2,5 mm, da pirla), direi che il sistema pompa come si deve e la qualità del suono è veramente cristallina.Sairus ha scritto: ↑16 settembre 2019 12:23ampli nobsound f900 s : una rivoluzione totale, i 35 euro meglio spesi della mia vita. Suona da paura, è piccolo, è bello, non costa un cazzo. Cercalo del colore che più ti piace, io l'ho preso bluDisgustipated ha scritto: ↑13 settembre 2019 07:16 Alloura: ho un budget di circa 150€ e vorrei prendere un impianto audio per PC/ascoltare musica.
![]()
qui il link su amazon
![]()
Tra un po' cambierò cavi, ma già così direi che è tanta tanta roba!
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Coroner
- Grin
- Contatta:
ma quindi potrei sostituirci il mio vecchio amplificatore Pioneer e attaccarci piastra per vinile, lettore cd e anche il pc via bluetooth?
per capirci, può fare le veci di questo con cui pensavo di sostituirlo?
per capirci, può fare le veci di questo con cui pensavo di sostituirlo?
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- GaYden
- Senior Member
su segnalazione del buon @Ank volevo sottoporre alla vostra attenzione codesto impianto (dotato di due diffusori, sempre Pioneer):

io non ne capisco una ceppa, mai avuto a che fare, ma siccome si trova a casa dei suoceri e non lo usano mai mi chiedevo se valesse la pena tentare di trovargli un angolo in casa.
(c'è da dire che non ho manco un vinile uno da farci suonare)

io non ne capisco una ceppa, mai avuto a che fare, ma siccome si trova a casa dei suoceri e non lo usano mai mi chiedevo se valesse la pena tentare di trovargli un angolo in casa.
(c'è da dire che non ho manco un vinile uno da farci suonare)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Ma perché lasciarlo lì a far niente, tanto potresti attaccargli anche un lettore CD
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Esatto.guysperanza ha scritto: ↑20 giugno 2020 16:11 Ma perché lasciarlo lì a far niente, tanto potresti attaccargli anche un lettore CD
io fatto la stessa identica cosa: mio suocero aveva un impianto Luxmann in disuso.
L'ho portato a far sistemare (vedi se funzia, questo per esempio era comunque da rimettere in sesto, mi è costato una 200€, ma ne vale la pena) ed ora (beh, finchè avevo casa mia, ora che sono in prestito non ce l'ho sotto mano) va dibbrutto.
Anch'io ho acquistato un lettore CD da appiccicarci (un Maranz, ottimo acquisto. Spesi tipo 30/40€, non ricordo)
Impianto casalingo perfetto.
Ora ho anche le casse originali , che però sono da sistemare: coni esplosi.
Appena riavrò una casa (
Ti dirò: ne ho un altro in magazzino da sistemare, che mi ha regalato mio cugino. Sempre roba anni 80, in disuso, anche quello da sistemare.
Poi deciderò quale tenere, e l'altro lo vendo...
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- GaYden
- Senior Member
mi incuriosiva la fama del vinile.. credo di non aver mai ascoltato nulla della roba che mi piace.
in buona sostanza, se rispetto al mio pc (con casse edifier e audio quasi-top) è un'altro mondo provo a portarmelo dentro, altrimenti niente, che già in casa lo spazio è poco
in buona sostanza, se rispetto al mio pc (con casse edifier e audio quasi-top) è un'altro mondo provo a portarmelo dentro, altrimenti niente, che già in casa lo spazio è poco
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Probabilmente preferirai il sound digitale, soprattutto perché prodotto da un sistema fatto ad hoc. Un sistema ad hoc analogico è piuttosto dispendioso
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Ennio
- Senior Member
Ciao, vedo che su giusto suggerimento di Ank la discussione si è spostata qui.
Dicevo del mio impianto (in altro thread), che è così composto:
amplificatore Pioneer SA 5500 II
coppia di diffusori Boston CR67
lettore CD Denon DCD-500AE
piatto PL-112D sempre Pioneer (non ricordo la puntina, ma mi è stata regalata e so che è di buona qualità).
Come già scritto, non è un assemblaggio di prodotti costosi (anzi...), ma mi credo di averlo ben composto e per le mie esigenze suona davvero bene.
E' perfetto per la mia sala, che è piccolina e sicuramente non andrebbe bene per ambienti grandi, ma si difende benino, dai.
@bigio
nella questione vinile VS digitale non sono in grado si esprimermi tecnicamente (penso che sull'argomento utenti tipo Sairus mi asfalterebbero
). Ma essendo un figlio degli anni '70 conservo il gusto dell'oggetto e del rito del "clock" della puntina che scende sul disco. Mi illudo di sentire nel vinile suoni più caldi e meno compressi, ma è ovvio che questo dipende da mille altre cose, soprattutto da come è stato registrato in origine il disco. In generale, soprattutto per i dischi più datati, usciti in un'epoca in cui il vinile era l'unica fonte, preferisco l'ascolto in vinile, con il volume semplicemente un po' più alto rispetto alla regolazione abituale.
Il mio consiglio è banalissimo: prova un ascolto in vinile di qualche disco che conosci. Occhio che l'ascolto con attrezzatura diversa e di maggiore qualità può svelare anche un suono differente da quello a cui sei abituato. Insisti. Si tratta di educazione dell'orecchio.
Detto così, senza velleità di capirne tantissimo. Però ho pur sempre più di 35 anni di ascolto alle spalle e penso di aver conquistato alcune competenze "sul campo".
Dicevo del mio impianto (in altro thread), che è così composto:
amplificatore Pioneer SA 5500 II
coppia di diffusori Boston CR67
lettore CD Denon DCD-500AE
piatto PL-112D sempre Pioneer (non ricordo la puntina, ma mi è stata regalata e so che è di buona qualità).
Come già scritto, non è un assemblaggio di prodotti costosi (anzi...), ma mi credo di averlo ben composto e per le mie esigenze suona davvero bene.
E' perfetto per la mia sala, che è piccolina e sicuramente non andrebbe bene per ambienti grandi, ma si difende benino, dai.
@bigio
nella questione vinile VS digitale non sono in grado si esprimermi tecnicamente (penso che sull'argomento utenti tipo Sairus mi asfalterebbero
Il mio consiglio è banalissimo: prova un ascolto in vinile di qualche disco che conosci. Occhio che l'ascolto con attrezzatura diversa e di maggiore qualità può svelare anche un suono differente da quello a cui sei abituato. Insisti. Si tratta di educazione dell'orecchio.
Detto così, senza velleità di capirne tantissimo. Però ho pur sempre più di 35 anni di ascolto alle spalle e penso di aver conquistato alcune competenze "sul campo".
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Il vinile è di parecchio più fedele e di qualità rispetto a qualsiasi fonte digitale.
È una cosa risaputa.
Vero che per ascoltare un vinile, con una buona qualità audio, forse devi spenderci di più, che per il digitale.
Ma per il semplice fatto che ti occorrono più "strumenti".
Anche il mio impianto, di recupero, alla fine è un onesto impianto hi fi. E non ho speso chissà che cifre eh....
Inoltre il vinile ha bisogno di cura, e di dedicargli del tempo.
Anche per questo molta gente non lo usa.
È una cosa risaputa.
Vero che per ascoltare un vinile, con una buona qualità audio, forse devi spenderci di più, che per il digitale.
Ma per il semplice fatto che ti occorrono più "strumenti".
Anche il mio impianto, di recupero, alla fine è un onesto impianto hi fi. E non ho speso chissà che cifre eh....
Inoltre il vinile ha bisogno di cura, e di dedicargli del tempo.
Anche per questo molta gente non lo usa.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- johnny blade
- Senior Member
Ho uno stereo con 4 uscite per le casse.
Ho un problema che si manifesta solo quando ascolto la radio (e solo con alcune emittenti): due casse (quelle in sorround) gracchiano e perdono la voce di chi parla mentre la musica si sente.
Ho fatto le prove di girare tra loro le casse e non hanno problemi.
Praticamente ho questi problemi su quelle due uscite e basta (pensavo fosse una problema di polvere sui contatti ma no..).. Dipende dale radio e dalla modalità con cui trasmettono?
Boh
Ho un problema che si manifesta solo quando ascolto la radio (e solo con alcune emittenti): due casse (quelle in sorround) gracchiano e perdono la voce di chi parla mentre la musica si sente.
Praticamente ho questi problemi su quelle due uscite e basta (pensavo fosse una problema di polvere sui contatti ma no..).. Dipende dale radio e dalla modalità con cui trasmettono?
Boh
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
-
Aragorn_V
- Senior Member
Forse devi disattivare il surround quando ascolti la radio, in quanto essa trasmette in semplice stereo. Ma io son l'ultimo idiotajohnny-blade ha scritto:Ho uno stereo con 4 uscite per le casse.
Boh
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- johnny blade
- Senior Member
Credo dipenda proprio dalla maniera in cui trasmettono.Aragorn_V ha scritto: ↑25 marzo 2021 02:36Forse devi disattivare il surround quando ascolti la radio, in quanto essa trasmette in semplice stereo. Ma io son l'ultimo idiotajohnny-blade ha scritto:Ho uno stereo con 4 uscite per le casse.
Boh
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Se parlano si sentono solo le casse "anteriori" (stereo) mentre quelle "posteriori" mugugnano tipo c3 di guerre stellari a volume bassissimo, quando parte la musica vanno tutte e 4..
- SimonFenix
- Senior Member
I DVD audio si possono ascoltare in 5.1 se hai un amplificatore multicanale, se si parla di CD e radio il segnale è sempre stereofonico, casse aggiuntive e sistemi satellite aggiungono solo rumore
- johnny blade
- Senior Member
I cd si sentono bene.
"Problemi" solo con la fm quando parlano al microfono, come parte la.musica ok.
Cmq Grazie a tutti.
"Problemi" solo con la fm quando parlano al microfono, come parte la.musica ok.
Cmq Grazie a tutti.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Ciao amici del Metallo, l'ondata di piccole sfighe in casa Diamond non accenna a diminuire, l'ultima in ordine di tempo è abbastanza dolorosa: il diffusore sinistro del mio impianto audio mi sta mollando, il suono si sente molto debole e distorto.
Speravo fosse solo il cavo, ma ho provato ad invertirli e il risultato non cambia.
Sto cercando qualche laboratorio di assistenza nei paraggi, per ora di aperto ho trovato solo questo, ma le recensioni mi lasciano abbastanza dubbioso...
L'impianto ha più di 20 anni e non mi aveva mai dato alcun problema fino ad ora, fu il mio regalo per la maturità, mi fu venduto come l'entry level dell'alta fedeltà (comprato da Buscemi): ampli e lettore cd Rotel e diffusori ProAc.
Mi rivolgo a voi da totale ignorante in materia, secondo voi quanto potrebbero chiedermi per la riparazione?
Se dovessero spararmi una cifra alta avrebbe senso procedere con la riparazione o mi converrebbe comprarlo nuovo?
E, in quel caso, supponendo che difficilmente troverei lo stesso identico modello in vendita, mi toccherebbe sostituire entrambi i diffusori?
Speravo fosse solo il cavo, ma ho provato ad invertirli e il risultato non cambia.
Sto cercando qualche laboratorio di assistenza nei paraggi, per ora di aperto ho trovato solo questo, ma le recensioni mi lasciano abbastanza dubbioso...
L'impianto ha più di 20 anni e non mi aveva mai dato alcun problema fino ad ora, fu il mio regalo per la maturità, mi fu venduto come l'entry level dell'alta fedeltà (comprato da Buscemi): ampli e lettore cd Rotel e diffusori ProAc.
Mi rivolgo a voi da totale ignorante in materia, secondo voi quanto potrebbero chiedermi per la riparazione?
Se dovessero spararmi una cifra alta avrebbe senso procedere con la riparazione o mi converrebbe comprarlo nuovo?
E, in quel caso, supponendo che difficilmente troverei lo stesso identico modello in vendita, mi toccherebbe sostituire entrambi i diffusori?
- gnoppi
- Senior Member
Ciao.
Assunto che non è l'amplificatgore (invertendo i cavi non hai risolto il problema, altrimenti avresti spostato il problema dall'altro lato) bisogna verificare se il guaio è causato dall'elettronica del diffusore o dai coni. Se i diffusori hanno una protezione sul davanti, prova a toglierla e vedere se riesci a capire COSA fa rumore e distorce (Il woofer o il tweeter?) Quante vie hanno le tue casse? due vie, tre vie?
Hai due possibilità:
a) è un problema di elettronica, dovuta a qualche saldatura delle schede che si è lasciata andare e non tiene più (innumerevoli cicli di riscaldamento / raffreddamento e il tempo causano spesso questo problema su tutta la componentistica elettronica, aggiungici anche le vibrazioni - potrebbe anche essere semplicemente l'aggancio interno del morsetto sui coni) oppure a qualche componente che ha tirato le cuoia.
In questo caso, mentre vale la pena rifare le saldature, se devi cambiare il pezzo secondo me è un bel casino perchè devi trovarne uno gemello, identico - e dopo 20 anni è dura.
b) è un problema dei coni. Sì, si possono riconare ma è tutto legato a quanto vuoi spendere perchè dubito che tu possa scendere sotto i 70/80 euro l'uno.
Il problema più comune è che l'anello che tiene "sospeso" il woofer, in particolare, e che permette il movimento avanti e indietro, dopo tanti anni e con l'uso perda la sua flessibilità ed elasticità, diventi rigido o addirittura si sfaldi e questo genera la distorsione e l'effetto "gracchiamento". Soprattutto se l'anello non è in gomma ma in foam (una schiuma).
Ti posso dire che proprio il mese scorso ho dovuto sistemare le mie casse, cambiando i 4 (quattro, perchè ognuna ne ha due) anelli dei woofer che si stavano sbriciolando (sono del 1999) e ho speso 400 euro.
Ovvio che un intervento simile ha senso solo se il valore "a nuovo" di diffusori dello stesso livello è molto più elevato della spesa.
Assunto che non è l'amplificatgore (invertendo i cavi non hai risolto il problema, altrimenti avresti spostato il problema dall'altro lato) bisogna verificare se il guaio è causato dall'elettronica del diffusore o dai coni. Se i diffusori hanno una protezione sul davanti, prova a toglierla e vedere se riesci a capire COSA fa rumore e distorce (Il woofer o il tweeter?) Quante vie hanno le tue casse? due vie, tre vie?
Hai due possibilità:
a) è un problema di elettronica, dovuta a qualche saldatura delle schede che si è lasciata andare e non tiene più (innumerevoli cicli di riscaldamento / raffreddamento e il tempo causano spesso questo problema su tutta la componentistica elettronica, aggiungici anche le vibrazioni - potrebbe anche essere semplicemente l'aggancio interno del morsetto sui coni) oppure a qualche componente che ha tirato le cuoia.
In questo caso, mentre vale la pena rifare le saldature, se devi cambiare il pezzo secondo me è un bel casino perchè devi trovarne uno gemello, identico - e dopo 20 anni è dura.
b) è un problema dei coni. Sì, si possono riconare ma è tutto legato a quanto vuoi spendere perchè dubito che tu possa scendere sotto i 70/80 euro l'uno.
Il problema più comune è che l'anello che tiene "sospeso" il woofer, in particolare, e che permette il movimento avanti e indietro, dopo tanti anni e con l'uso perda la sua flessibilità ed elasticità, diventi rigido o addirittura si sfaldi e questo genera la distorsione e l'effetto "gracchiamento". Soprattutto se l'anello non è in gomma ma in foam (una schiuma).
Ti posso dire che proprio il mese scorso ho dovuto sistemare le mie casse, cambiando i 4 (quattro, perchè ognuna ne ha due) anelli dei woofer che si stavano sbriciolando (sono del 1999) e ho speso 400 euro.
Ovvio che un intervento simile ha senso solo se il valore "a nuovo" di diffusori dello stesso livello è molto più elevato della spesa.