La lenta erosione della civiltà del lavoro...

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
AntonioC.
Senior Member

Re: La lenta erosione della civiltà del lavoro...

Messaggio da AntonioC. »

Mordred ha scritto: 18 giugno 2021 11:41 cambiare radicalmente dopo un anno e mezzo ininterrotto di smartworking?
alla fine cmq credo che adotteranno una soluzione ibrida: si appoggeranno in qualche hub di co-working, cosí chi vuole andare in ufficio puo' andarci.
perché é vero, se uno ha i figli piccoli a casa é un po' dura.
pero' non puoi fare un meeting tipo segretissimo-importantissimo pochi minuti dopo una mail del genere assicurando che tutti ritorneranno in ufficio perché, incredibile amici, non tutti vogliono tornare a fare il pendolare e a mangiare cibo riscaldato al microonde cucinato il giorno prima.
ed infatti 10 licenziamenti per ora, e ne seguiranno altri.
Ma lo smartworking, chiamiamolo emergenziale, è appunto una parentesi.
Tutti aspettano con ansia di rifare i pendolari e mangiare cibo riscaldato, perchè sono cose che danno certezza.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

vabbé stai pariando, lo capisco.
io sono combattuto tra lasciare la casa e mandare tutti a fanculo come un Pasquale Amitrano qualunque, oppure di continuare a pagare una stanza in cui non ci staró per non so quanto tempo.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Mordred ha scritto: 18 giugno 2021 11:50
come un Pasquale Amitrano
:tru
Ma dimmi, dall'Italia ti farebbero lavorare? Al limite anche per qualche giorno o settimana?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Erlik_khan ha scritto: 18 giugno 2021 11:52
Mordred ha scritto: 18 giugno 2021 11:50
come un Pasquale Amitrano
:tru
Ma dimmi, dall'Italia ti farebbero lavorare? Al limite anche per qualche giorno o settimana?
ci sto lottando da mesi per fare le cose pulite, da mesi. ma hanno detto di no per molti motivi...tutte scuse del cazzo e non lo dico io ma me l'hanno detto dei sindacalisti e lo dice una legge europea (quella della doppia tassazione) che ti permette di lavorare 6 mesi in un altro paese europeo anche avendo il datore di lavoro in un altro. tra tutti quelli che potevano rompere il cazzo a me non possono farlo, per essere stato sempre a disposizione ed avergli risolto delle cose senza fiatare.
pero' se dico che l'anno scorso mi sono fatto 4 mesi dall'Italia faccio il napoletano?
facevo il mio porco lavoro e nessuno si é fatto male.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6621031/

Parliamone qui.

ps. giusto per rispondere a qualche commento sarcastico in coda all'articolo: il femminile di ingegnere è proprio ingegnera :look:
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

AntonioC. ha scritto: 15 giugno 2022 16:13 https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6621031/

Parliamone qui.

ps. giusto per rispondere a qualche commento sarcastico in coda all'articolo: il femminile di ingegnere è proprio ingegnera :look:
Se uno vive da solo, con quei soldi (1600/1700€) in una grande città non riesce no a vivere. O meglio, sopravvive forse. O ti sposti fuori e quindi poi ti mangi comunque soldi e tempo per muoverti e andare al lavoro, oppure non riesci.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Poi vi spiego come ho vissuto, più che bene, per due anni a Milano con 1.000 euro al mese :asd:
TheNeedleLies
Senior Member

AntonioC. ha scritto: 15 giugno 2022 16:26 Poi vi spiego come ho vissuto, più che bene, per due anni a Milano con 1.000 euro al mese :asd:
Legalmente, meglio che lo aggiungi :asd:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

TheNeedleLies ha scritto: 15 giugno 2022 16:33
AntonioC. ha scritto: 15 giugno 2022 16:26 Poi vi spiego come ho vissuto, più che bene, per due anni a Milano con 1.000 euro al mese :asd:
Legalemente :asd:
Anticipo: naturalmente in condivisione con altri coinquilini all'interno della stessa casa.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Intanto poniamoci alcune domande: cosa significa dire guadagno 1.700 euro al mese? E’ lo stipendio tabellare? Sono 13 mensilità diviso per 12? E la quattordicesima? E i buoni pasto? E gli straordinari? E gli interventi a favore del lavoratore? E gli incentivi per particolari ruoli ricoperti? Non è chiaro, perché quando ci metti tutto il contorno quei 1.700 euro possono superare anche abbondantemente i 2.000 euro al mese.
Naturalmente non è detto che non appena arrivi in una PA percepisci quelle somme, perché molto dipende da dove capiti, con chi capiti e da come ti muovi.
TheNeedleLies
Senior Member

AntonioC. ha scritto: 15 giugno 2022 16:36
TheNeedleLies ha scritto: 15 giugno 2022 16:33
Legalemente :asd:
Anticipo: naturalmente in condivisione con altri coinquilini all'interno della stessa casa.
Ma infatti condividendo si può tranquillamente. Il problema è se uno pensa di poter sopravvivere da solo. Praticamente impossibile.
Edit: intendendo sempre il vivere in città, eh.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Certo, in condivisione.
Però dalle varie storie e interventi nei commenti di cui al link noto una generale mancanza di lungimiranza nelle scelte, nonchè un vivere al di fuori della realtà..
Al netto di chi, perchè vincitore di più concorsi, sceglie la soluzione più comoda e vicino casa o di chi si trova a dovere fare scelte difficili per perdita di lavoro, riscattarsi "da adulti", ma tu che fai un concorso non da dirigente in una PA, quanto cazzo vuoi guadagnare? 1.700 euro è una cifra più che buona per un Ministero. Poi vuoi lavorare sotto casa? Fai come fanno milioni di pendolari, privati e pubblici, e ti sposti in provincia dove la vita è molto più sostenibile.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Boh, io mi chiedo quale sia il tenore di vita di certa gente.
Io dallo scorso settembre sono stato finalmente assunto direttamente dall'azienda per la quale lavoravo già da 7 anni con conseguente aumento dello stipendio, che adesso si aggira proprio intorno a quella cifra.
Mi pare di essere Cristiano Ronaldo.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Paul_Diamond ha scritto: 15 giugno 2022 20:20 Boh, io mi chiedo quale sia il tenore di vita di certa gente.
Io dallo scorso settembre sono stato finalmente assunto direttamente dall'azienda per la quale lavoravo già da 7 anni con conseguente aumento dello stipendio, che adesso si aggira proprio intorno a quella cifra.
Giusto far notare che tu i 1.700 euro li prendi da privato, dove i guadagni dovrebbero essere nettamente più alti rispetto ai corrispettivi pubblici. E invece...
Dalle mie parti diciamo che alla gente piace "il cocco ammunato e buono": lavoro sotto casa, anzi meglio in casa, oltre 2.000 euro al mese da dipendente pubblico, posto assicurato vita natural durante.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Paul_Diamond ha scritto:Boh, io mi chiedo quale sia il tenore di vita di certa gente.
Probabilmente vivi in provincia. Ad ogni modo, quelle cifre sono misere. Non è che perché da anni ci fanno mangiare la merda ad un certo punto diventa un tortino col cuore caldo al cioccolato. Unico Stato europeo in cui gli stipendi nominali negli ultimi 30 anni sono diminuiti, e i nostri outlier (i manager pubblici) sono molto più out dei corrispettivi esteri quindi il dato reale è ancora più merdoso.
Io la sto vivendo malissimo, non vedo l'ora di riandarmene, maledetto universo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Paul_Diamond
Senior Member

The Philosopher ha scritto: 15 giugno 2022 21:19 Probabilmente vivi in provincia.
Milano.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

OK, non ci fai i palazzi d'oro, ma il concetto di miseria è molto, molto oltre.
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

AntonioC. ha scritto: 15 giugno 2022 16:13 https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6621031/

Parliamone

Meglio di no
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
The Philosopher
°\(-.-)/°

Paul_Diamond ha scritto:
The Philosopher ha scritto: 15 giugno 2022 21:19 Probabilmente vivi in provincia.
Milano.
Serio? Ma come fai?

Paul_Diamond
Senior Member

The Philosopher ha scritto: 15 giugno 2022 21:57
Paul_Diamond ha scritto:
Milano.
Serio? Ma come fai?

Boh, io sicuramente sarò un caso anomalo.
Non ho la macchina, non fumo, non ho particolari vizi o dipendenze, non vado quasi mai a mangiare fuori...mi rendo conto di avere uno stile di vita che in molti definirebbero da pezzente.
Eppure sono felice, non mi manca niente e mi tolgo i miei piccoli sfizi.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Nel 2005 mi sono trasferito a Milano per lavoro, in una PA: primo stipendio 1.000 euro puliti puliti, secondo stipendio 930 euro, perchè cominciarono a caricare le addizionali :asd:
Scherzi a parte, dipende sempre con i soldi cosa ci volete fare, come vi sapete muovere, più un pizzico di culo, che è indispensabile per ogni cosa.
Naturalmente la casa si condivideva con altri coinquilini lavoratori, ma a 29 anni è un'esperienza da fare, molto formativa, a maggior ragione per chi non ha fatto il militare.
La casa era a due passi (due passi davvero) dalla fermata di Sesto Marelli e pagavamo in tre 330 euro a testa, tutto compreso (riscaldamento, condominio, tasse, acqua) a cui si aggiungevano le spese di corrente, che erano mediamente una quindicina di euro al mese a testa (non avevamo condizionatori o elettrodomestici particolarmente energivori). Due stanze da letto: una occupata da una ragazza e un'altra da noi due uomini e qui il primo colpo di culo, perchè la casa aveva anche un salotto, che praticamente occupavo quasi sempre io, in modo che ognuno non si calpestasse i piedi con l'altro. Se non ricordo male la ragazza guadagnava poco più di 1.000 euro e l'altro inquilino circa 700 euro. Quando questi andò via corteggiai un mio collega di Torino che, poverino faceva tutti i giorni Milano-Torino, per trasferirsi da noi, ergo alla fine ebbi pure quasi sempre la stanza libera per il weekend, visto che tornava a casa. Al lavoro andavo a piedi e per mangiare altro culo, ma qui entra il discorso che facevo più su sul non fossilizzarsi sulle cifre, perchè vi sono i benefit che fanno la differenza: lavorando in un'università mi servivo della mensa universitaria e i dipendenti erano convenzionati. Praticamente pagavo con i buoni mensa (7 euro al giorno) e, grazie alla convenzione per 4,50 euro prendevo primo, secondo, contorno, due panini, acqua e frutto. Il resto veniva dato in scontrino, da riutilizzare successivamente: con un ticket mangiavo una volta e mezza. Mi saziavo in abbondanza, a volte di sera a casa cenavo davvero solo con frutta o insalata e nel complesso, al netto dei ticket, alla settimana pagavo per la spesa non più di 15 euro. Dove? Alla Coop, Lidl, Pennymarket, tutti posti dove i prezzi erano più o meno simili dalle mie parti.
La differenza è che Milano è una città da bere, ma che rischia di berti se ti fai prendere, perchè è ricca di attrazioni, di locali, di eventi e qua di solito casca pesantemente l'asino. Se la vuoi vivere allora non ti bastano neanche 3.000 euro, se invece sei come meal massimo ci devi mettere il prezzo del biglietto della metropolitana per passeggiate free. COmunque, quando dopo circa due anni da bravo terrone sono tornato in terronia, avevo tipo 12-13 mila euro in più :asd:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Paul_Diamond ha scritto: 15 giugno 2022 22:08
The Philosopher ha scritto: 15 giugno 2022 21:57
Paul_Diamond ha scritto:
Milano.
Serio? Ma come fai?

Boh, io sicuramente sarò un caso anomalo.
Non ho la macchina, non fumo, non ho particolari vizi o dipendenze, non vado quasi mai a mangiare fuori...mi rendo conto di avere uno stile di vita che in molti definirebbero da pezzente.
Eppure sono felice, non mi manca niente e mi tolgo i miei piccoli sfizi.
Bravo Paul, uguale.
Noi abbiamo un solo vizio: i dischi.
Sempre detto, se non fosse stato per i dischi io la casa l'avrei potuta comprare in contanti senza accendere un mutuo.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

3000 euro al mese non bastano per uscire in giro per milano?
Mi sarei già suicidato.

È vero che non pago alcun affitto ma mi sembra esagerato.
Se poi uno vuole fare lo yuppy nerd Nerchia hypster ok.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

johnny blade ha scritto: 15 giugno 2022 22:25 3000 euro al mese non bastano per uscire in giro per milano?
Mi sarei già suicidato.

Certamente è un'esagerazione per l'utente medio di metal.it :asd:
Ma la storia che nelle grandi città non si possa vivere con poco non può reggere: dipende da come vivi abitualmente e quanto sei disposto a sacrificarti, perchè il sacrificio è inevitabile, anche se con dedizione e un po' di culo limitato nel tempo.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

AntonioC. ha scritto: 15 giugno 2022 22:33
johnny blade ha scritto: 15 giugno 2022 22:25 3000 euro al mese non bastano per uscire in giro per milano?
Mi sarei già suicidato.

Certamente è un'esagerazione per l'utente medio di metal.it :asd:
Aaaahhh ok. :)

No perché ricordo lo sborone architetto Boeri (quello della cagata verticale e altre robe così, vanto dei progressisti piddini di Milano) che in una intervista di qualche anno fa affermò che a Milano con 4mila euro al mese si può vivere tranquillamente.
Ecco, io a uno cosí sputerei in faccia alla prima occasione.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Beh si... diciamo che dal 2005 gli affitti sono cambiati

e l'affitto o il mutuo sono LA cosa che ti manda tutto a puttane. Soprattutto se pensi di campare con 1700 euro.

A Roma per 50 mq in un posto decente se ti va bene spendi 1000 euro al mese, fai 300 (e sto basso) per la macchina (tra benza, assicurazione, manutenzione, etc), 200 tra condominio\spese\bollette, te ne rimangono 200 e devi ancora mangiare...poi magari comprarti dei vestiti e riparare la lavatrice se si rompe.... isi isi :sisi:

La prospettiva di vita di una persona non può essere con la stanza condivisa con un coinquilino, quella può, semmai, essere un periodo di passaggio e di crescita.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Non è che in provincia la vita costi molto di meno, almeno qui nel bresciano*.
Magari non saranno 1000 euro/mese per 50 mq ma se l'appartamente è recente, non si va molto distanti.

* ho trascorso un weekend al mare a Jesolo (VE) ad inizio mese, non ci siamo affatto accorti del fatto che fossimo in un località turistica, anzi qualcosa costava pure meno (es. frutta & verdura).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Io e @Paul_Diamond ci riusciremmo e ci avanzerebbero pure i soldi per tutti i dischi.
Sicuro sicuro. :asd:
The Philosopher
°\(-.-)/°

Di oggi la notizia che l'inflazione viaggia al 7%... Non solo gli stipendi attuali non sono adeguati, ma sono completamente esposti alla svalutazione del denaro, a me viene da vomitare. Per l'ansia.

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Con tutto il rispetto per lo stile di vita di ognuno ma se "non esco non fumo non bevo non mangio fuori non ho auto vado a lavoro coi mezzi mangio a mensa torno a casa e dormo" deve essere la normalità per farsi bastare i soldi... Beh insomma... :asd:

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

... e poi si muore.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

The Philosopher ha scritto: 16 giugno 2022 11:29 Di oggi la notizia che l'inflazione viaggia al 7%... Non solo gli stipendi attuali non sono adeguati, ma sono completamente esposti alla svalutazione del denaro, a me viene da vomitare. Per l'ansia.

E il "bello" deve ancora venire, te lo dico dall'altra parte della barricata dove è da un anno che si deve far fronte ad aumenti delle sole materie prime del 10-15% mensili...
Dream on...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Graz ha scritto: 16 giugno 2022 11:37 Con tutto il rispetto per lo stile di vita di ognuno ma se "non esco non fumo non bevo non mangio fuori non ho auto vado a lavoro coi mezzi mangio a mensa torno a casa e dormo" deve essere la normalità per farsi bastare i soldi... Beh insomma... :asd:

Gianluca a Roma ci saranno, tra Comune e Ministeri 100.000 dipendenti pubblici: la metà probabilmente non arriva a guadagnare mediamente 1.700 euro a mese. Come fanno? Hanno tutti casa? Dormono sotto i ponti? Condividono? Sono pendolari? Non lo so, ma non mi sembra di vedere suicidi collettivi tra la categoria. Napoli per gli affitti non è meno cara eppure ho tanti colleghi che ci abitano, che si sono sposati facendo figli (e anche se raddoppi i 1.700 per arrivare a 3.400 il problema persiste nel momento in cui raddoppi o quadrupli le persone) e anche mi sembra di vedere persone tranquille, con tutte le classiche problematiche della vita, ma nulla di allarmante. Ma io e Paul ti diamo l'impressione di persone depresse o insoddisfatte? :asd:
Evidentemente si può, come molto dipende da che altezza è la mangiatoia a cui uno è abituato a mangiare.
Paul_Diamond
Senior Member

Graz ha scritto: 16 giugno 2022 11:37 Con tutto il rispetto per lo stile di vita di ognuno ma se "non esco non fumo non bevo non mangio fuori non ho auto vado a lavoro coi mezzi mangio a mensa torno a casa e dormo" deve essere la normalità per farsi bastare i soldi... Beh insomma... :asd:

Così è un po' estremizzata.
Io sono felice e non mi manca niente, non ci sono cose che bramo, ma alle quali mi tocca rinunciare per farmi bastare i soldi, tant'è che come ho scritto sopra ho ricevuto un aumento, ma il mio stile di vita è sempre lo stesso.
Non vivo con l'assillo di fare economia, a volte mi limito a certe piccole accortezze per evitare spese inutili, ma le cose che mi piacciono le faccio e me le godo, se voglio uscire esco (coi mezzi o in bici arrivi ovunque a Milano, mal che vada c'è sempre il car sharing), mi faccio le mie belle birrette, vado al cinema, vado ai concerti, vado a giocare a calcio, mi vivo la mia vita serenamente.
Poi a qualcuno potrà sembrare una vita triste, priva di gioie, da pezzente, ma la cosa francamente non mi tange.
Chiaramente ognuno ha le proprie necessità e priorità, se uno queste le vive tutte come privazioni è ovvio che non può stare bene.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ma infatti, non sono assolutamente privazioni. Io non mi sono mai privato di niente e le economie le ho fatte in modo naturale, tagliando a priori ciò che non mi piaceva. Se si imposta la propria esistenza sul risparmio, cercando di fare quadrare i conti togliendo questo e quello e vivendo il tutto male, allora certamente è una vita di merda.
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Non so che lavoro facciate e quanto guadagnate ma sostenere che € 1700 al mese è uno stipendio da fame è una cosa fuori dalla realtà
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Io ho vissuto sempre da povero sparato. Facevo il cameriere e raggranellavo per pagarmi l'università.
Da laureato la situazione è peggiorata, ma ero abbastanza abituato.
Poi la situazione è diventata insostenibile al punto che ero al limite con il dover pagare per lavorare, divorato da tasse, pensione, ordine professionale, assicurazione, ecc.

Qua in Francia la vita costa di più anche se siamo in una cittadina non troppo grande (130.000 mi pare), solo di cibo spendiamo quasi 500 al mese in due.
Ma guadagno abbastanza da, in teoria, potermene fregare.
Purtroppo però dopo una vita da pezzente ad ogni spesa "extra" (l'altro giorno ho comprato una camicia, per dire. 28€ eh?) mi viene un mezzo colpo.
È un po' triste direi
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

no infatti mi sono spiegato male (come accade sempre quando scrivo da cell)
non intendevo dire che 1700 euro per vivere siano poche, anche a milano e roma (magari ci arrivassi, guadagno la metà), assolutamente

mi ero sganciato dal discorso dello stipendio per fare una valutazione sul fatto che se uno sta in città ma poi non fa un cavolo...beh a sto punto meglio vivere nel paesino da 150 persone, si sta più tranquilli senza caos crimine ecc e non vengono a mancare le varie opportunità che una metropoli ti offre

*lavoro permettendo, ovvio
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

bomber_zee ha scritto: 16 giugno 2022 20:52 Non so che lavoro facciate e quanto guadagnate ma sostenere che € 1700 al mese è uno stipendio da fame è una cosa fuori dalla realtà
Non penso che il tema fosse quello, ma più il fatto che per giustificare un trasferimento da un paese dove si ha la propria realtà e la propria rete di sicurezza (anche economica) ad una grande città dove con quella cifra, se sei da solo, sopravvivi e poco più, probabilmente ci vuole qualche incentivo in più (secondo me a ragione).
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

GaYden ha scritto: 16 giugno 2022 21:35 Qua in Francia la vita costa di più anche se siamo in una cittadina non troppo grande (130.000 mi pare), solo di cibo spendiamo quasi 500 al mese in due.
Non che qui ci sia un tenore di vita molto più economico, grossomodo siamo lì.
Dream on...
Rispondi