[I Migliori] Pink Floyd

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...

Quali sono i 4 album più meritevoli dei Pink Floyd?

· The Piper at the Gates of Dawn (1967)
0
Nessun voto
· A Saucerful of Secrets (1968)
1
2%
· More (1969)
0
Nessun voto
· Ummagumma (1969)
2
4%
· Atom Heart Mother (1970)
6
13%
· Meddle (1971)
6
13%
· Obscured by Clouds (1972)
0
Nessun voto
· The Dark Side of the Moon (1973)
8
17%
· Wish You Were Here (1975)
10
21%
· Animals (1977)
5
11%
· The Wall (1979)
7
15%
· The Final Cut (1983)
0
Nessun voto
· A Momentary Lapse of Reason (1987)
1
2%
· The Division Bell (1994)
1
2%
· The Endless River (2014)
0
Nessun voto

Voti totali: 47
nonchalance
Ritardato & Fascista

[I Migliori] Pink Floyd

Messaggio da nonchalance »

Inauguriamo la rassegna più classica che classica si può con quelli che voi ritenete gli album migliori della band fondata nel 1965 da Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e Syd Barrett: i Pink Floyd, come già precedentemente annunciato. :sisi:

Le successive >

Black Sabbath
Led Zeppelin
Deep Purple
Uriah Heep
The Doors
KISS
AC/DC
Queen
Journey
Genesis
Ramones

Judas Priest
Whitesnake
Motörhead
Blue Öyster Cult
Aerosmith
Thin Lizzy
Rush
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
nonchalance
Ritardato & Fascista

Re: [I Migliori] Pink Floyd

The Piper at the Gates of Dawn
Immagine (1967)

A Saucerful of Secrets
Immagine (1968)

More
Immagine (1969)

Ummagumma
Immagine (1969)

Atom Heart Mother
Immagine (1970)

Meddle
Immagine (1971)

Obscured by Clouds
Immagine (1972)

The Dark Side of the Moon
Immagine (1973)

Wish You Were Here
Immagine (1975)

Animals
Immagine (1977)

The Wall
Immagine (1979)

The Final Cut
Immagine (1983)

A Momentary Lapse of Reason
Immagine (1987)

The Division Bell
Immagine (1994)

The Endless River
Immagine (2014)

In questo caso avete 4 scelte obbligatorie e, sarebbe gradita la motivazione del perché sono proprio tali. :look:

"Me ne frego!"

Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Si ma così ci confondi però. e una volta i peggiori, e quell'altra i migliori...non si capisce più un cazzo :asd:

Comunque:
- Atom: perché mia mamma lo ascoltava sempre quand'ero piccolo, perché la copertina è una delle più fighe di sempre, perché la suite è un capolavoro totale.
- Meddle: perché One of These Days è la strumentale migliore di tutti i tempi (e in Live At Pompeii mi esaltava troppo quando Nick Mason perde la bacchetta) e perché Echoes.
- Wish: perché è un disco meraviglioso e perché la dedica a Syd Barrett è struggente.
- The Wall: perché bisogna dare a Ruggero Acque quello che è di Ruggero Acque, perché il film mi inquietava, perché il solo di Comfortably Numb è patrimonio dell'umanità.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

The Wall: ero in prima media quando me lo feci copiare da un compagno di classe. E' stato l'inizio di tutto per me, ma a parte questo è uno disco insuperabile, la pietra di paragone dei concept album.
C'è quel momento finale quando il giudice-culo urla "Tear down the wall!!" che sarebbe a dire "mettete a nudo questo povero sfigato", dove mi viene la pelle d'oca ogni volta da quando avevo 11 anni.

Animals: disco oscuro e negativo, probabilmente il più pessimista di Ruggero.

Wish You Were Here: LA suite dei Pink Floyd, con buona pace di Atom Heart Mother.

Ummagumma: questo è la summa del primo periodo con in più delle sperimentazioni folli che neanche Syd Barrett. Questa versione di Careful With That Axe Eugene l'ho ascoltata migliaia di volte; per me è il solo definitivo di Davide e ha un crescendo che è la scuola dei crescendo nel Rock. Ma vogliamo parlare del lato bucolico/psichedelico di Ruggero?

Comunque, a parte l'ultimo (che non voglio considerare con un disco dei Pink Floyd) The Endless River, sono tutti da avere.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

A me la prima parte di carriera (intendo fino a Atom incluso) proprio non piace (anchse se Atom non lo disdegno del tutto), in generale non mi piace la musica psichedelica.
A partire da Meddle però, tanta roba.
Porto nel cuore The Wall, perchè il rumore dell'elicottero all'inizio di The Happiest Days Of Our Lives è uno dei ricordi più lontani che ho. Nell'Ottanta avevo 4 anni, mio babbo comprò proprio quell'anno The Wall e lo metteva a ripetizione. Ricordo anche che Another Brick In The Wall pt. 1 mi faceva paura...
Stravedo per Meddle e adoro The Division Bell, ma il mio preferito in assoluto è Wish You Were Here.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

I migliori quattro album dei Pink Floyd, per me, sono sicuramente questi:

Wish You Were Here
Atom Heart Mother
A Momentary Lapse of Reason
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

All'inizio ho provato a metterla sulla qualità, ma mi sono presto arenato perché quando si parla di Pink Floyd la qualità è un concetto che tutto sommato ha poco senso.
Mi sono limitato a votare quelli che non ritengo nemmeno i miei preferiti in senso assoluto, perché non sarei riuscito a limitarmi a quattro e ne avrei votati almeno sei, ma quelli che ho ascoltato di più e/o che portano per me il carico emozionale più elevato:
Atom Earth Mother
Meddle
The Dark Side of The Moon
Animals
(i due mancanti, manco a dirlo, sono Whis You Were Here e The Wall)
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Atom per la suite
Wish perchè è stata una folgorazione
Dark Side perchè non mi stanca mai e The Great Gig In The Sky è forse il mio brano preferito dei Floyd
Animals per le tematiche sociali, la negatività, le condanne
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Vale la stessa risposta che ho dato per gli Slayer :o
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Metal Goddess
Senior Member

Messaggio da Metal Goddess »

Eh, argomento impossibile e di impossibile estrinsecazione. Qui è davvero come parlare di mamma e papà e a quale fratello/sorella si voglia più bene.
Voglio solo dire una cosa impopolare, ma l'ho sempre pensata/provata: The Wall > Dark Side. :sisi:
Thrasher Woman - Bi Power
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Metal Goddess ha scritto: 15 marzo 2023 07:59 Eh, argomento impossibile e di impossibile estrinsecazione. Qui è davvero come parlare di mamma e papà e a quale fratello/sorella si voglia più bene.
Voglio solo dire una cosa impopolare, ma l'ho sempre pensata/provata: The Wall > Dark Side. :sisi:
personalmente, Dark side sta parecchio indietro nella mia classifica :sisi:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Metal Goddess
Senior Member

rabe ha scritto: 15 marzo 2023 08:03 personalmente, Dark side sta parecchio indietro nella mia classifica :sisi:
Nel mio caso così indietro no ma The Wall è davvero il concept album della vita, ha una grandezza e una mitologia dietro che quando parte me lo sparo tutto in pura estasi squirtosa. :D
Metal Goddess
Senior Member

Eh, visti adesso i risultati, mi sta indietro The Wall... :nono:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Metal Goddess ha scritto: 15 marzo 2023 08:12
rabe ha scritto: 15 marzo 2023 08:03 personalmente, Dark side sta parecchio indietro nella mia classifica :sisi:
Nel mio caso così indietro no ma The Wall è davvero il concept album della vita, ha una grandezza e una mitologia dietro che quando parte me lo sparo tutto in pura estasi squirtosa. :D
The wall va solo ed esclusivamente ascolto tutto d'un fiato, in ordine :o

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

A Momentary Lapse of Reason, in verità, lo trovo molto inferiore rispetto agli altri 3 citati da me.
Però è il primo album che ascoltai dei Pink ed ho ancora la cassettina del periodo.
Forse è quello più commerciale (boh, non so), ma io quando vedo il video di "Learning to Fly", rimango sempre lì, senza parole (troppo bello).

phpBB [video]
nonchalance
Ritardato & Fascista

Non fosse per l'ultimo improponibile album di suoni a caso (più aggiunte varie..), lo ritengo il peggiore proprio perché non ha spessore.
In pratica, è il terzo album da solista di David, che doveva recuperare i famosi "money" dai suoi tour andati abbastanza male. Bisogna ringraziare Ezrin, però. :sisi:

Posso capire l'importanza di The Wall - con tutto il suo "arredamento" - e Dark Side, ma lo scontro dovrebbe essere più tra i primi due oppure tra Atom e Meddle. :look:

Io ogni volta che lo ascolto invecchio di 10 anni e lo metto al 10° posto della mia classifica, e ritengo Dark Side inferiore al fratello bianco: il meno considerato Wish.

"Me ne frego!"

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

No no, Momentary Lapse è un disco dei Pink Floyd e lo posso dimostrare.
Prendiamo il primo Gilmour; questo è un simpatico disco con qualche bel brano (uno è l'embrione di Run Like Hell), qualche roba soporifera, che poi è il marchio di fabbrica Gilmori, e strumentazione all'osso.
Prendiamo il secondo Gilmour: fatto con turnisti di lusso (Jeff Porcaro, Pino Palladino, Steve Winwood, Jon Lord, e altri), un disco ottantiano e caciarone, che non ha praticamente niente di floydiano.
Prendiamo adesso il disco del ritorno di Davide alla carriera solista, dopo un decennio di Floyd + pausa: On An Island, dove siamo ritornati in zona abiocco.

Momentary Lapse ha dei branoni che sono floydiani al 100%: Still Life, l'apertura strumentale del disco, cita abbastanza chiaramente Shine On; One Slip ha la struttura copiata da Time; Sorrow e Dogs of War sono due brani cupi e negativi come da migliore Ruggero pessimista. Yet Another Movie, un brano scritto in coppia col songwriter di Madonna, è un altro branone oscuro e malinconico che non puoi trovare nei suoi album da solista.

Per me è un pezzo di cuore: se lo dovessi mettere in classifica sarebbe subito dopo i classici dei '70. Ovviamente sopra a quel mezzo disastro di Obscured by Clouds.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Beh, ci puoi essere affezionato quanto vuoi, come tanti e lo posso anche capire. Ma, come tu stesso hai detto, è un disco dei Pink Floyd perché Gilmour si rifà ai Pink Floyd. Manca sia il genio che l'andare contro a qualcosa..

Proprio per questo motivo ho chiesto la motivazione delle scelte..perché, per tanti, i Pink Floyd sono quelli commerciali e non quelli psichedelici! Non che debba necessariamente essere così.. Però, per noi che lodiamo sempre i primi album delle band imprescindibili del metal, a discapito di quelli con cui si sono "venduti" - o degli ultimi con cui trascinano la propria carcassa - ho trovato sempre strana questa cosa del preferire la fase popolare dei Pink Floyd.

P.S.: Obscured by Clouds e More vanno presi per quello che sono: colonne sonore. E, per quanto mi riguarda, non sono nemmeno tutto 'sto disastro! Così come di Ummagumma andrebbe considerata solo la parte in studio. Che, alla fine, gioca nello stesso campionato di quei due (per quanto mi riguarda).

"Me ne frego!"

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

More è un bel disco. Comincia benissimo con uno dei loro brani più drogati e allucinati, poi c'è un rocker abbastanza inutile e poi si riprende alla grande con altri brani a metà tra il pop e il sogno acido.

Obscured pure comincia bene (primi due brani) ma poi entra nel brutto e nel confuso e si riprende solo con l'ultimo brano.

Ummagumma - il disco dal vivo - è immortale!
nonchalance
Ritardato & Fascista

Cotlod ha scritto: 16 marzo 2023 17:25
Ummagumma - il disco dal vivo - è immortale!
Concordo.. :meghy:
..ma andrebbe premiato A Saucerful of Secrets! :asd:

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

Comunque, chi ne ha votati 3 può votarne un altro.
Oppure ne ha votato 7..?! :doubt

"Me ne frego!"

Metal Goddess
Senior Member

nonchalance ha scritto: 16 marzo 2023 15:11 Proprio per questo motivo ho chiesto la motivazione delle scelte..perché, per tanti, i Pink Floyd sono quelli commerciali e non quelli psichedelici! Non che debba necessariamente essere così.. Però, per noi che lodiamo sempre i primi album delle band imprescindibili del metal, a discapito di quelli con cui si sono "venduti" - o degli ultimi con cui trascinano la propria carcassa - ho trovato sempre strana questa cosa del preferire la fase popolare dei Pink Floyd.
Eh, sai, il problema è che questo genere di ragionamenti per me ha un vizio di fondo, ossia l'equiparazione tra commerciale = popolare = dozzinale, mentre il termine giusto è spesso universale. Qualcosa di universale sconfina il genere, oltrepassa il gusto e si pone come paradigmatico. Io i PF li ho sentiti sin da piccola e in modo rigorosamente cronologico e The Wall è il loro capolavoro per me. Ma non perché commerciale, proprio perché è talmente pensato, perfetto e compiuto che riesce a parlare a chiunque. Come chiunque veda la grandezza del Colosseo, la maestosità delle piramidi e la perfezione del Cristo Velato di Sanmartino ecc. ecc. Ci sono tantissimi dischi psichedelici dei PF che venero ma se riesci ad andare oltre il genio sta lì.
E sai, lo scrivi e lo dici ma non sempre i primi dischi di una band sono i migliori, di solito ci vuole un po' per raggiungere la maturazione artistica. Si valuta caso per caso. :sisi:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ieri ho letto questo commento su Youtube sotto un video di Rick Beato, che secondo me e' la perfezione:

"Il piu' bel disco dei Pink Floyd e' quello che stai ascoltando in questo momento."

Adesso potete chiudere il topic. zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto: 15 marzo 2023 08:50
Metal Goddess ha scritto: 15 marzo 2023 08:12
The wall va solo ed esclusivamente ascolto tutto d'un fiato, in ordine :o
.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
nonchalance
Ritardato & Fascista

Metal Goddess ha scritto: 16 marzo 2023 23:05
nonchalance ha scritto: 16 marzo 2023 15:11 Proprio per questo motivo ho chiesto la motivazione delle scelte..perché, per tanti, i Pink Floyd sono quelli commerciali e non quelli psichedelici! Non che debba necessariamente essere così.. Però, per noi che lodiamo sempre i primi album delle band imprescindibili del metal, a discapito di quelli con cui si sono "venduti" - o degli ultimi con cui trascinano la propria carcassa - ho trovato sempre strana questa cosa del preferire la fase popolare dei Pink Floyd.
Eh, sai, il problema è che questo genere di ragionamenti per me ha un vizio di fondo, ossia l'equiparazione tra commerciale = popolare = dozzinale, mentre il termine giusto è spesso universale. Qualcosa di universale sconfina il genere, oltrepassa il gusto e si pone come paradigmatico. Io i PF li ho sentiti sin da piccola e in modo rigorosamente cronologico e The Wall è il loro capolavoro per me. Ma non perché commerciale, proprio perché è talmente pensato, perfetto e compiuto che riesce a parlare a chiunque. Come chiunque veda la grandezza del Colosseo, la maestosità delle piramidi e la perfezione del Cristo Velato di Sanmartino ecc. ecc. Ci sono tantissimi dischi psichedelici dei PF che venero ma se riesci ad andare oltre il genio sta lì.
E sai, lo scrivi e lo dici ma non sempre i primi dischi di una band sono i migliori, di solito ci vuole un po' per raggiungere la maturazione artistica. Si valuta caso per caso. :sisi:
Mah, guarda, per me è semplicemente esagerato. Va bene il messaggio e tutto quello che vuoi..ma, rimane sia eccessivo verbalmente che privo di quei guizzi tipici dei Pink Floyd antecedenti a Animals! Più semplicemente: è un disco di Waters con la collaborazione di Gilmour e l'orchestrazione di Ezrin. E, di fatto, musicalmente parlando, non è all'altezza di quanto prodotto prima del 1977.

Poi, sarà stato importante e tutto il resto..ma io lo giudico in base ai miei ascolti! E, ogni volta che lo metto, so già a cosa vado incontro: mi aspetto sempre una smentita che arriva esclusivamente dalla chitarra di Gilmour. Alla fine arrivo stravolto.. Magari era l'effetto voluto da Roger ma, per quanto mi riguarda, è proprio opprimente.

Aggiungo che: quando uno mi dice che i suoi preferiti sono The Wall e Dark Side, mi ricorda i non appassionati di metal che indicano Fear of the Dark e il Black Album come gli imprescindibili degli Iron Maiden e dei Metallica.

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

rabe ha scritto: 17 marzo 2023 00:18 ieri ho letto questo commento su Youtube sotto un video di Rick Beato, che secondo me e' la perfezione:

"Il piu' bel disco dei Pink Floyd e' quello che stai ascoltando in questo momento."

Dissento totalmente :D

"Me ne frego!"

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

nonchalance ha scritto: 17 marzo 2023 12:47 mi aspetto sempre una smentita che arriva esclusivamente dalla chitarra di Gilmour.
il candidato e' pregato di elaborare e spiegare alla commissione la sopracitata affermazione

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
nonchalance
Ritardato & Fascista

rabe ha scritto: 20 marzo 2023 00:15
nonchalance ha scritto: 17 marzo 2023 12:47 mi aspetto sempre una smentita che arriva esclusivamente dalla chitarra di Gilmour.
il candidato e' pregato di elaborare e spiegare alla commissione la sopracitata affermazione
Mi rompo il cazzo ad ascoltare il Sig. Acque che parla di 'sto Pink della minchia che si è creato un muro fittizio attorno a sé
L'unico sollievo - mentre sento il doppio-disco indicato - lo provo solo quando il David solletica le corde della sua chitarra.

Certo di un vostro riscontro positivo, rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento su questa pagina del forum. :)

"Me ne frego!"

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

nonchalance ha scritto: 20 marzo 2023 17:28
rabe ha scritto: 20 marzo 2023 00:15
Mi rompo il cazzo ad ascoltare il Sig. Acque che parla di 'sto Pink della minchia che si è creato un muro fittizio attorno a sé
L'unico sollievo - mentre sento il doppio-disco indicato - lo provo solo quando il David solletica le corde della sua chitarra.

Certo di un vostro riscontro positivo, rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento su questa pagina del forum. :)
ah, avevo capito il contrario: sei salvo :o

detto questo: The wall e' un'opera fondamentale, un viaggio nel disagio di Roger Waters
puo' piacere o no, ma non si puo' negare quanto sia complesso ed unico

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
nonchalance
Ritardato & Fascista

rabe ha scritto: 21 marzo 2023 00:08
ah, avevo capito il contrario: sei salvo :o

detto questo: The wall e' un'opera fondamentale, un viaggio nel disagio di Roger Waters
puo' piacere o no, ma non si puo' negare quanto sia complesso ed unico
Non mi pareva di aver scritto il contrario..comunque, vabbé! :D

In ogni caso, non concordo affatto con l'opinione comune che "The Wall" sia così fondamentale. Quello lo si può dire del debutto o di "Meddle"..
È sicuramente un mito per la maggior parte di quelli che non conoscono i Pink Floyd (come "Dark Side"), ma personalmente consiglieri altri loro album a chi si vuole appassionare a loro veramente. Tutt'al più opto per "Wish"!

"Me ne frego!"

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ferme restando le opinioni personali, che tendenzialmente sono sacre, ma io non penso che ci sia qualche album "più Pink Floyd" di qualcun altro.
Ognuna delle loro opere rispecchia una precisa fase artistica, creativa e personale; poi ci sono quelli riusciti meglio, quelli riusciti peggio e quelli riusciti praticamente inattacabili, però se dovessi consigliare ad un'ipotetica persona (ipotetica perché non credo che esista) che non ha mai ascoltato, manco per sbaglio, nemmeno una nota dei nostri forse consiglierei un disco per ogni fase, considerando comunque che alcuni potrebbero essere più ostici da digerire.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
nonchalance
Ritardato & Fascista

diego ha scritto: 21 marzo 2023 18:20 Ferme restando le opinioni personali, che tendenzialmente sono sacre, ma io non penso che ci sia qualche album "più Pink Floyd" di qualcun altro.
Ognuna delle loro opere rispecchia una precisa fase artistica, creativa e personale; poi ci sono quelli riusciti meglio, quelli riusciti peggio e quelli riusciti praticamente inattacabili, però se dovessi consigliare ad un'ipotetica persona (ipotetica perché non credo che esista) che non ha mai ascoltato, manco per sbaglio, nemmeno una nota dei nostri forse consiglierei un disco per ogni fase, considerando comunque che alcuni potrebbero essere più ostici da digerire.
In questo caso, la parola fondamentale può avere due significati: "imprescindibile" per il gruppo e per cultura generale.
Sul secondo siamo più che d'accordo che "The Wall" bisogna sorbirselo per forza..sul primo non credo proprio!

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

Mentre leggevo i vecchi post sul thread ufficiale in cerca di commenti interessanti (Deo gratias @moonlit knight), a parte quelli dei froci di Ruggero - a cui consiglio di fare come Peter Griffin con Fonzie - mi sono imbattuto in questo post:
cdf ha scritto: 31 agosto 2020 20:00 I miei album preferiti:

The Piper at the Gates of Dawn
A Saucerful of Secrets
Atom Heart Mother
Wish You Were Here
Animals
Va bene che le opinioni cambiano, ma citare qua sopra solo A Momentary Lapse of Reason quando si è detto ciò:
cdf ha scritto: 7 settembre 2020 17:42 Dico un po' di eresie...
A me "The Wall" non mi ha mai preso, lo mettevano su i miei quand'ero piccolo e forse per questo non lo trovo per niente interessante.
Stessa cosa per "The Final Cut", che trovo che sia una palla tremenda.
Di "A Momentary Lapse of Reason" ho dei bei ricordi, aveva preso la cassetta sempre mio padre, erano gli anni in cui incominciavo a farmi piacere il rock ed è un album che ho apprezzato, però secondo me è piano di filler.
"The Division Bell" mi è entrato da un orecchio ed è uscito dall'altro, lasciandomi solo il singolo "High Hopes", quello sì bello.
E anche:
cdf ha scritto: 7 settembre 2020 18:10 I primi 2 dei Pink Floyd sono album importantissimi, che come dice un famoso critico musicale, fondono le 3 anime della psichedelia dei '60: quella melodica, quella improvvisata e quella astratta.
Ma sono spesso sottovalutati e ritenuti quasi acerbi, inferiori ai lavori che arriveranno dopo.
Ovvio poi la band inglese è andata oltre, passando per il prog e poi per una sorta di new age rock per niente scontata, anzi...

"Me ne frego!"

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Sì le opinioni cambiano, "A Momentary Lapse of Reason" è l'album che mi ha fatto scoprire i Pink Floyd, ma come ho già detto lo ritenevo il più commerciale (e pieno di filler).
Nell'ultimo anno l'ho rivalutato moltissimo, anche perchè erano eoni che non lo ascoltavo e mi sono scordato la sua bellezza.
Pezzi come "Learning to Fly", "The Dogs of War" e "One Slip", valgono da sole l'acquisto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Aggiungo anche che i primi due album dei Pink Floyd, sono ancora importantissimi per la storia della musica (non solo psichedelica), ma non mi prendono più come una volta.
Problema mio, la loro qualità (ovviamente) non si discute.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

rabe ha scritto: 17 marzo 2023 00:18 ieri ho letto questo commento su Youtube sotto un video di Rick Beato, che secondo me e' la perfezione:

ribadisco quanto detto sopra :o

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
nonchalance
Ritardato & Fascista

rabe ha scritto: 12 aprile 2023 00:31

Certamente convinti della sua preparazione sull'intera discografia, è richiesta un'analisi del candidato per ogni uscita riguardante il suddetto gruppo musicale. :finger:

"Me ne frego!"

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

nonchalance ha scritto: 12 aprile 2023 12:40

Certamente convinti della sua preparazione sull'intera discografia, è richiesta un'analisi del candidato per ogni uscita riguardante il suddetto gruppo musicale. :finger:
eh bravo, e chi ce l'ha tutto sto tempo a disposizione?
a me piacciono sia i primi con Syd, sia gli ultimi (anche se The division bell non lo ascolto mai)
mi piace pure The final cut, anche se e' un disco solista di Roger, suonato dai PF
li ho pure visti i dal vivo durante il tour di Division bell
e parlando di musica dal vivo, uno dei miei album preferiti e' Delicate sound of thunder, con il basso di Guy Pratt messo in evidenza

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
nonchalance
Ritardato & Fascista

rabe ha scritto: 13 aprile 2023 00:23
nonchalance ha scritto: 12 aprile 2023 12:40

eh bravo, e chi ce l'ha tutto sto tempo a disposizione?
a me piacciono sia i primi con Syd, sia gli ultimi (anche se The division bell non lo ascolto mai)
mi piace pure The final cut, anche se e' un disco solista di Roger, suonato dai PF
li ho pure visti i dal vivo durante il tour di Division bell
e parlando di musica dal vivo, uno dei miei album preferiti e' Delicate sound of thunder, con il basso di Guy Pratt messo in evidenza
Mah, in realtà, quella è solo la rappresentazione dei Pink Floyd secondo David Gilmour. Mai capita la scelta di mettere tutta quella "gente" esterna sul palco (l'idea iniziale per il tour del 1980 era un'altra), soprattutto le coriste. Non parliamo, poi, di quello che si vede più che quello che si sente.
In quel caso sono assolutamente d'accordo con Ruggero, quando dice che: è tutto quello che i Pink Floyd non devono essere.

Anche se, da quando è crollato il muro (quello vero), è stato il primo ad approfittarne per mettere su spettacoli - perché questo sono - che esperienze.
Insomma, come supportare biecamente degli ideali per rinnegarli anni dopo alla prima occasione - come segno di sfida verso i vecchi amici poi diventati rivali? - proprio per combattere quel tipo di pubblico odiato perché colpevole di non capire come bisognava assistere ai loro concerti "sperimentali".

Comunque, era solo per capire cosa ne pensavi di quelli che dovrebbero essere i loro album più rappresentativi: "A Saucerful of Secrets", "Atom Heart Mother", "Meddle".

"Me ne frego!"

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

vabbeh, ma se nemmeno cosa tirano su dal vivo ti piace, cosa stiamo a discutere a fare?

(dei 3 che chiedi, mi piacciono tutti, senza un ordine preciso, ma mi sta veramente sul cazzo San Tropez, che capisco l'ironia, il farlo apposta, etc, ma quella canzone del cazzo rovina il mood dell'intero album)

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi