Blast From The Past

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
cdf
Senior Member

Re: Blast From The Past

Messaggio da cdf »

Probabilmente li conoscete già, visto che c'era un thread su un nuovo album e che in U.S.metal si ne parlava.
Sto parlando degli Exxplorer, un nome storico del metal made in U.S.A. e del loro debutto "Symphonies of Steel" ('84).
Si tratta di un heavy/power dal sapore epico, l'album è stato ristampato dalla FHM Records, con l'aggiunta di tracce demo.

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=ZT0aq_Q ... LuuQQhcxMb

Immagine
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Conosco e possiedo, questo è un grande disco :cornine:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Un album un po' particolare è quello dei Coven di "Worship New Gods" ('87).
In bilico tra doom, rock dei '70 ed epic metal.
L'album è stato ristampato dalla Shadow Kingdom Records.

Tutto l'album:

phpBB [video]
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 8 dicembre 2023 01:05 Probabilmente li conoscete già, visto che c'era un thread su un nuovo album e che in U.S.metal si ne parlava.
Sto parlando degli Exxplorer, un nome storico del metal made in U.S.A. e del loro debutto "Symphonies of Steel" ('84).
Si tratta di un heavy/power dal sapore epico, l'album è stato ristampato dalla FHM Records, con l'aggiunta di tracce demo.

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=ZT0aq_Q ... LuuQQhcxMb

Immagine
Fico questo, non lo conoscevo.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

diego ha scritto: 9 dicembre 2023 03:20Fico questo, non lo conoscevo.
Penso sia un acquisto obbligatorio :sisi:
diego

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 9 dicembre 2023 03:26
diego ha scritto: 9 dicembre 2023 03:20Fico questo, non lo conoscevo.
Penso sia un acquisto obbligatorio :sisi:
Lo temo anch'io :sisi: :bu:
Profeta del Dio Cefalo

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

mi sa che lo abbiamo nominato un paio di volte, devi stare più attento :D
diego

Messaggio da diego »

None ha scritto: 9 dicembre 2023 12:09 mi sa che lo abbiamo nominato un paio di volte, devi stare più attento :D
Magari le altre volte il mio subconscio non era pronto all’acquisto :asd:
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Volevo segnalare i Destiny svedesi, quelli di "Atomic Winter" ('88).
L'album è un heavy/power che risente dell'influenza di band americane, come Metal Church, Sanctuary e Jag Panzer.

Tutto l'album:

phpBB [video]
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Dalla Lost Realm Records nel 2017, uscì una compilation chiamata "No Escape... Live or Die! 84-87", che raccoglieva tutto il materiale degli americani Strychnine.
Peccato davvero che le 500 copie siano andate esaurite, la band suonava un heavy/power/U.S.power di ottima fattura.
Due estratti:

"No Escape"

phpBB [video]

"Pull The Plug"

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Attenzione!
Tra poco più di un mese Arkeyn Steel Records ci porta la ristampa di band mai sentita prima, che mi sembra clamorosamente figa.
Sono gli americani Intense Confession, due dischi tra il 90 e 91, entrambi inclusi in questa raccolta.
La descrizione dice For fans of: HEIR APPARENT, CRIMSON GLORY, SCARLET RAYNE, HAVEN and SACRED WARRIOR.

phpBB [video]

phpBB [video]
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Paul_Diamond ha scritto:Attenzione!
Tra poco più di un mese Arkeyn Steel Records ci porta la ristampa di band mai sentita prima, che mi sembra clamorosamente figa.
Sono gli americani Intense Confession, due dischi tra il 90 e 91, entrambi inclusi in questa raccolta.
La descrizione dice For fans of: HEIR APPARENT, CRIMSON GLORY, SCARLET RAYNE, HAVEN and SACRED WARRIOR.

phpBB [video]

phpBB [video]
Questi meritano davvero grazie

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

diego

Messaggio da diego »

Molto buoni questi, ottima segnalazione Paul. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

Questa Intensa Confessione non l'ho mai sentita nominare ma sembra promettente. Attendiamo la riedizione che pare avere suoni assai migliori e profondi rispetto a quelli piattini della nella versione "originale" presente sul tubo qui https://www.youtube.com/watch?v=2gYKEecHaxg
Daje :tru
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Da Honolulu (Hawaii) arrivano i Rat Attack, dell'omonimo album dell'83.
U.S.metal simile a formazioni come i Griffin e i Jag Panzer.

phpBB [video]
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Da San Antonio (Texas), arrivano i Wyzard e il loro "Future Knights" ('84).
Solo un ep, ma da quello che ho sentito mi pare una "bombetta".

Tutto l'ep:

phpBB [video]
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Da Greensboro (North Carolina) segnalo i Cerebus di "Too Late to Pray" ('86).
Heavy/power, tutto l'album: https://heavenandhellrecords.bandcamp.c ... te-to-pray

Immagine
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Da Groveville (New Jersey), segnalo i Tantrum e il loro ep "Trenton City Murders" ('86).
Ristampato dalla Cult Metal Classics Records, che ci ha aggiunto il demo e altro...

phpBB [video]
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Da Cleveland (Ohio), arrivano i Nightcrawler, che nell'89 incidono "Soldier in Time".
Nel 2017, viene ristampato tutto il materiale della band nel doppio cd intitolato "Testament".

Tutta la compilation: https://nightcrawler2.bandcamp.com/album/testament

Immagine
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ho ascoltato gli olandesi Mysto Dysto, e il loro "The Rules Have Been Disturbed" ('86) è eccelso. Credevo di avere a che fare con un album thrash, ma di thrash quà dentro c'è poco.
Come dice uno dei recensori di metal archives, sembra di ascoltare un mix di Vendetta, Running Wild, Savage Grace e Agent Steel! Roba da aprire un thread apposito.
L'unico dubbio che mi restava a questo punto, era di vedere se la compilation (album + demo) alla Dark Symphonies era disponibile, ed è disponibile!

Tutto l'album + demo: https://www.youtube.com/watch?v=ix9_wJRHlng

Immagine
Paul_Diamond
Senior Member

cdf ha scritto: 19 dicembre 2023 03:23 Da Honolulu (Hawaii) arrivano i Rat Attack, dell'omonimo album dell'83.
U.S.metal simile a formazioni come i Griffin e i Jag Panzer.

phpBB [video]
Questo disco è fico e lo possiedo, se ne dovrebbe trovare menzione pagine addietro.
Paul_Diamond
Senior Member

cdf ha scritto: 23 dicembre 2023 22:18 Ho ascoltato gli olandesi Mysto Dysto, e il loro "The Rules Have Been Disturbed" ('86) è eccelso. Credevo di avere a che fare con un album thrash, ma di thrash quà dentro c'è poco.
Come dice uno dei recensori di metal archives, sembra di ascoltare un mix di Vendetta, Running Wild, Savage Grace e Agent Steel! Roba da aprire un thread apposito.
L'unico dubbio che mi restava a questo punto, era di vedere se la compilation (album + demo) alla Dark Symphonies era disponibile, ed è disponibile!

Tutto l'album + demo: https://www.youtube.com/watch?v=ix9_wJRHlng

Immagine
Finirò di ascoltare nei prossimi giorni, ma mi sembra molto bene.
Nome e copertina orrenda poi aumentano il fattore simpatia, mi sa che questo disco finisce dritto in wantlist.
Paul_Diamond
Senior Member

Questi Stone Crusher non sono così past, la descrizione li pone nel primo decennio del nuovo millennio, nessun full lenght all'attivo, solo una serie di demo che Cult Metal Classics raccoglierà all'interno di un'antologia che dovrebbe uscire nel corso del nuovo anno.

phpBB [video]
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Paul_Diamond ha scritto: 27 dicembre 2023 21:28mi sa che questo disco finisce dritto in wantlist.
Come mai in wantlist?
Alla Dark Symphonies non è disponibile?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ho scoperto una band spagnola di nome Crom, il cui esordio "Steel for an Age" ('87), mi ha ricordato gli Omen e i Virgin Steele degli anni '80.

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=47iXdIv ... UNf9y-m4Kq

Immagine
Paul_Diamond
Senior Member

cdf ha scritto: 29 dicembre 2023 12:36
Paul_Diamond ha scritto: 27 dicembre 2023 21:28mi sa che questo disco finisce dritto in wantlist.
Come mai in wantlist?
Alla Dark Symphonies non è disponibile?
Non ne ho idea, lo metto in wantlist per ricordarmi che esiste, ho solennemente chiuso con gli acquisti 2023, quindi in ogni caso se ne riparlerà tra un po'.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Segnalo gli americani Mox Nix e il loro album d'esordio, l'omonimo dell'85.
La band parte suonando cover di gente come Iron Maiden, Saxon, Riot, Judas Priest, Scorpions e Y & T.
Ma dopo che registrano brani propri, iniziano ad aprire per grossi nomi, tipo Helstar, Accept, Warlock e Yngwie Malmsteen.
L'album è un concentrato di heavy/power duro e puro, con qualche sfumatura hard, ma sempre di buon gusto.
Ahimè la band poi è caduta nell'oblio, ma con l'intervento della nostrana Minotauro Records, l'album si trova ancora disponibile.

Tutto l'album: https://minotaurorecords.bandcamp.com/album/mox-nix

Immagine
Paul_Diamond
Senior Member

Visto che ieri nella discussione gemella si parlava di copertine fuorvianti, mi sono ricordato di non aver mai condiviso con voi una scoperta bizzarra di qualche anno fa.
Non ricordo bene il come o il perché, ma mi ritrovo a dover chiudere un carrello (probabilmente volevo fare il jackpot su sonic age per avere la spedizione gratuita) e finisce che aggiungo 20 Years the Hard Way degli Attaxe, raccolta di una serie di demo ed ep di questa band di Cleveland attiva tra il 1986 ed il 1990.
Ero poco convinto, anche per via della copertina, che non trasuda esattamente furia metallica.
E quando mi arriva il cd a casa e sfoglio il libretto pure peggio, sti simpatici cialtroni sembrano proprio dei cazzoni veri, lontanissimi dallo stereotipo del metallaro (tra l'altro poi, se non ricordo male, leggendo il libretto scopro che uno dei membri è stato incarcerato per omicidio, causando lo scioglimento della band).
Insomma mi ritrovo tra le mani un disco con una copertina brutta di un gruppo che si chiama Attascia. Forse stavolta ho fatto una cazzata.
E invece poi signori miei faccio partire il disco e ricordo l'ottimo paio di canzoni che mi avevano spinto all'acquisto. E scopro con discreta sorpresa che sono anche più di un paio e pure discretamente varie.
Si passa dall'assalto con vocalità smodata di Blood on the Moon agli inaspettati rallentamenti doom di Unholy Realm, per finire con le strutture più intricate di Powermad
A voi!

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Non male i Attaxe :sisi:

Io invece volevo segnalare i Renegade di "Social Pressure" ('88).
La band proponeva dell'ottimo progressive heavy/power, con un chitarrista davvero bravo, come Paul Finley.

Tutto l'album: https://heavenandhellrecords.bandcamp.c ... l-pressure

Immagine
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Cotlod ha scritto: 29 novembre 2023 08:50 A breve rispolvero un altro paio di blast from the past, di ispirazione cynica. Sono rientrato nel tunnel.
A breve, dicevamo: intorno al duemila vengo investito da Focus dei Cynic e comincio una nuova vita da ascoltatore; mi metto alla ricerca di band simili senza però trovare niente all'altezza. Nello stesso periodo seguo una webzine italiana, Shapeless Zine, che è stata un punto importante della mia educazione musicale, una mia personale miniera del Metallo Pesante: scritta come capita (a volte bene, altre volte da ritiro della tastiera), per riallacciarci a cose dette in questi giorni, ma comunque sempre animata dallo spirito del vero underground, della ricerca di band fighe dove nessuno ha ancora guardato.
Due scoperte fatte grazie a Shapeless saziano la mia fame e sete di Cynic: due demo di band che non hanno manco raggiunto lo stato di "culto" (cioè di "sfigati") e che hanno lasciato pochissima musica registrata: una sono gli Esicastic da Treviso, di cui ho scritto qualche volta sul forum; l'altra, e qui mi gioco il Blastone from the Pastone, è una band estone che ha registrato un paio di demo e un mini CD per Nailboard Records, etichetta estone ancora attiva, prima di chiamare l'ultimo giro.

Echosilence - Eclectic Collaborations (1998)

E' il loro secondo demo, autoprodotto e stampato su CD-r. Quattro tracce senza la voce, solo chitarre, basso senza tasti e batteria, 27 minuti scarsi e tanta musica da godere. Lo stile è un Prog Metal di chiara derivazione Focus, ma meno aggressivo e con più chitarre pulite che distorte.
La cosa che mi piace parecchio e che in ogni brano succedono diverse cose e che la prima volta che le senti ti prendono alla sprovvista; poi la cosa difficilissima di essere semplici ma non banali.
A me stregò e continuo ad ascoltarlo dopo tanti anni; ha quella vena drammatica e triste tipica della musica di Paolo Masvidal, ma senza la follia e lo sguardo al futuro che hanno reso i Cynic insuperabili (d'altronde le manifestazioni del Divino sono rarissime nella storia della Musica - e per fortuna).
Se volete, godetevelo nell'unica forma che è reperibile ancora oggi (mp3, youtube).

Dopo di questo fecero uscire il mini per Nailboard aggiungendo anche la tizia cantante, ma la magia non alberga in quel dischetto: si sente che la mano è la stessa, eppure manca la cosa speciale.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

@Paul_Diamond, fighi sti Attaxe.
A una copertina così non avrei dato manco mezza possibilità.
diego

Messaggio da diego »

Confermo anch'io, li sto ascoltando adesso per la prima volta e sono proprio simpatici.
Certo che la copertina è da denuncia.
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

cdf ha scritto: 18 novembre 2022 21:55 Ultima segnalazione di oggi, gli inglesi Omega e il loro album "The Prophet", del 1985.
Band anomala del panorama NWOBHM di quegli anni, forse per le importanti influenze progressive rock.
Qualcuno si è addirittura spinto a dire che sono l'anello mancante tra gli Iron Maiden e i Pink Floyd (!?).

phpBB [video]
Buone notizie!
High Roller Records ristamperà il disco, uscita schedulata tra poco più di un mese.
Contestualmente verrà recuperato anche Rise Up dei Persian Risk.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Pensavo che gli Omega non piacevano a nessuno, troppo prog.
Però, effettivamente, è un album di qualità (al di la del genere musicale).
Paul_Diamond
Senior Member

Spulciando la prossima ondata di ristampe Cult Metal Classsics mi è caduto l'occhio sui francesi Demon Eyes, dei quali verranno riproposti i primi due album ed una raccolta comprendente il primo demo ed altre rarità.
In questo momento sto ascoltando Rites Of Chaos e lo sto trovando piacevole, a tratti anche di più.
Però non li trovo ganzi quanto i Sortilège.

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Ancora Francia!
Stratège, due demo tra 83 e 84 inclusi in questa antologia in uscita a marzo.

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

E come bonus, per chi non avesse avuto modo di recuperare quelle precedenti, ennesime ristampe dei Pagan Altar, stavolta tramite Dying Victims

phpBB [video]
diego

Messaggio da diego »

Vagando per lo shop della No Remorse, in cui ero entrato per preordinare il nuovo Traveler (a cui va necessariamente associato qualcosa per ammortizzare le maledette spese di spedizione) mi sono imbattuto in questi Dizziness, che non mi sono per nulla dispiaciuti.

https://www.noremorse.gr/products/dizzi ... ltd-500-cd

https://www.metal-archives.com/bands/Di ... 3540283062

phpBB [video]
Profeta del Dio Cefalo

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

La copertina è nel solco della tradizione "se non abbiamo soldi per una copertina decente, facciamone una schifosa che è sempre meglio di una mediocre".
Mi rendo conto che non è da tutti partorire una roba talmente brutta (ma, senza scadere nel trucido) da diventare iconica, come quella del primo Wolf.
Eppure sento che manca ancora quel zinzinino per spostarla definitivamente nel "brutto-bello" (ovviamente in questo contesto non mi riferisco al concetto grazioso).
diego

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: 14 febbraio 2024 12:12 La copertina è nel solco della tradizione "se non abbiamo soldi per una copertina decente, facciamone una schifosa che è sempre meglio di una mediocre".
Mi rendo conto che non è da tutti partorire una roba talmente brutta (ma, senza scadere nel trucido) da diventare iconica, come quella del primo Wolf.
Eppure sento che manca ancora quel zinzinino per spostarla definitivamente nel "brutto-bello" (ovviamente in questo contesto non mi riferisco al concetto grazioso).
La copertina è senza dubbio rimarchevole per bruttezza, va anche detto che è un album di metà anni '80 (che la No Remorse si è occupata di riesumare), forse all'epoca i criteri estetici erano un po' più morbidi. :look:
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi